Cerca e trova immobili

REGNO UNITOI pinguini Imperatore potrebbero estinguersi entro i prossimi 80 anni

24.08.23 - 17:00
La stagione riproduttiva di quest'anno è stata senza precedenti. La maggior parte dei pulcini non è riuscita a raggiungere la maturità
Depositphotos (vladsilver)
Fonte Ats ans
I pinguini Imperatore potrebbero estinguersi entro i prossimi 80 anni
La stagione riproduttiva di quest'anno è stata senza precedenti. La maggior parte dei pulcini non è riuscita a raggiungere la maturità

LONDRA - L'ultima stagione riproduttiva dei pinguini Imperatore è stata drammatica: nella Penisola Antartica gran parte dei pulcini non ha fatto in tempo a raggiungere la maturità prima dello scioglimento del ghiaccio marino su cui si trovano le colonie.

Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment e coordinato da Peter Fretwell, a capo del programma britannico per la ricerca in Antartide, il British Antarctic Survey. Secondo la ricerca la crisi climatica potrebbe portare i pinguini Imperatore alla quasi completa estinzione entro i prossimi 80 anni.

Il 2022 e il 2023 hanno segnato i due record negativi di estensione minima dei ghiacci marini in Antartide, uno scioglimento rapido ed esteso che ha fatto tra le sue vittime gran parte dei pulcini di pinguino imperatore, considerata ormai una delle vittime designate del riscaldamento globale dovuto alle attività umane.

La riduzione graduale degli habitat aveva spinto in questi anni i pinguini a spostare le colonie in aree più interne e riparate, ma i dati del satellite Sentinel-2 del programma Copernicus gestito dall'Agenzia spaziale europea e dalla Commissione europea indicano che nel 2022 in quattro delle cinque colonie di pinguini Imperatore presenti sulle coste del Mare di Bellingshausen i ghiacci sono scomparsi i tempi brevissimi, senza lasciare il tempo sufficiente ai pulcini di sviluppare un piumaggio idoneo all'acqua.

Secondo i ricercatori, nelle quattro colonie si è avuto un completo fallimento riproduttivo che avrà gravi ripercussioni per il futuro della specie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 8 mesi fa su tio
Dio che ecoansia che mi è venuta!

Spartan555 8 mesi fa su tio
Magari fra due secoli i totani andranno al potere e ci renderanno loro schiavi.

Mat78 8 mesi fa su tio
Non sappiamo cosa succederà l’anno prossimo e questi fanno le previsioni quasi secolari…mah

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
se volessero salvarlo potrebbero in 80 anni, ma lo danno già per estinto quindi... requiescat in pace

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Eh bon…pace…

rexlex 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
😳 ??!!

Keope1963 8 mesi fa su tio
No se Putin si riproduce ancora ..
NOTIZIE PIÙ LETTE