Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Ci sono delle mine all'esterno della centrale»

25.07.23 - 07:23
La conferma dell'Aiea dopo una perlustrazione: «Ci è stato detto che è una decisione militare e in un'area controllata dai militari»
AFP
«Ci sono delle mine all'esterno della centrale»
La conferma dell'Aiea dopo una perlustrazione: «Ci è stato detto che è una decisione militare e in un'area controllata dai militari»

ZAPORIZHZHIA - Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno osservato mine direzionali antiuomo alla periferia del sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi.

In un comunicato viene spiegato che durante una perlustrazione del 23 luglio il team dell'Aiea ha visto alcune mine situate in una zona cuscinetto tra le barriere perimetrali interne ed esterne del sito. Gli esperti hanno riferito che si trovavano di fronte al sito, in un'area riservata a cui il personale operativo dell'impianto non può accedere.

«Come ho riferito in precedenza, l'Aiea era a conoscenza del precedente posizionamento di mine al di fuori del perimetro del sito e anche in particolari punti all'interno. Il nostro team ha fatto presente questa specifica scoperta e gli è stato detto che si tratta di una decisione militare e in un'area controllata dai militari», ha affermato Grossi.

«Ma avere tali esplosivi sul sito è incoerente con gli standard di sicurezza dell'Aiea e le linee guida sulla sicurezza nucleare e crea ulteriore pressione psicologica sul personale dell'impianto, anche se la valutazione iniziale dell'Aiea basata sulle proprie osservazioni e sui chiarimenti dell'impianto è che qualsiasi detonazione di queste mine non dovrebbe influire sui sistemi di sicurezza e protezione nucleare del sito», ha aggiunto il direttore generale dell'Aiea.

Intanto, le forze russe di occupazione presso la centrale nucleare hanno fatto entrare il reattore 4 in uno stato di 'spegnimento a caldo' (hot shutdown), in violazione dei protocolli di sicurezza, ha annunciato l'agenzia nucleare ucraina Energoatom tramite Telegram.

"Tali azioni sono una grave violazione dei requisiti della licenza per gestire questo impianto nucleare", ha affermato Energoatom. "Attualmente l'unità 4 dovrebbe funzionare esclusivamente nello stato di stato di 'spegnimento a freddo'".

Petro Kotin, il presidente di Energoatom, ha definito "criminale" la decisione di trasferire il reattore in uno stato di 'spegnimento a caldo'. "È una violazione deliberata e intenzionale del diritto ucraino e internazionale", ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 9 mesi fa su tio
e quindi? è un sito da proteggere e si è visto come delle banali mine funzionano alla grande anche contro gli ipertecnologici panzer

s1 9 mesi fa su tio
interessante comparare quello che scrivono sul sito della aiea, le info ufficiali degli ispettori attivi presso la centrale zpp e le scempiaggini che proclamano quelli di energoatom

Ulk 9 mesi fa su tio
C e la censura su tio online...non posso scrivere liberamente... Ricordando Assange capiamo che viviamo in dittatura

Poraccio 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
È tuo il sito? Io posso entrare in casa tua e ins'ulta_re te e la tua famiglia? È libertà di espressione no? Al contrario di altri paesi, tu sei libero di scrivere le tue idee su un cartello e scendere in piazza. Oppure comprarti un dominio e crearti il tuo blog con tutte le tue idee. La dittatura è altro, e dal tuo commento trasuda tutta la tua ig-nora_nza

Ulk 9 mesi fa su tio
I nuovi coriandoli che fornisce gli usa rinvigoriscono i civili

Ulk 9 mesi fa su tio
Bastava rispettare gli accordi di Minsk e non c era la guerra. Abbiamo preso Polonia Estonia lettonia lituania romania rep ceca ungheria..etc...e la Russia ci ha permesso di prenderle. Il discorso è diverso con le ex repubbliche separatiste...perchè kiev le ha bombardate per 8 anni perchè non voleva fossero autonome. La Russia è intervenuta perchè quelle regioni e gli abitanti glielo hanno chiesto in ginocchio.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Se tu pensi che delirando su Tio i tuoi pensieri contorti in quattro incomprensibili righe, puoi spiegare a non si sa bene chi, la complessa situazione delle ex repubbliche socialiste sovietiche e i paesi ex patto di Varsavia…

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
stamani ti sei dimenticato le pasticche...vai allo spitex che ti stanno cercando

Elisa_S 9 mesi fa su tio
No perché a uno che spara su bambini, famiglie, distruttore di paesi gliene frega dei protocolli....?

Ulk 9 mesi fa su tio
Tanto avete fatto che la gente nelle quattro regioni autonome scegliendo liberamente con votazione di far parte della Federazione Russa. Gli Ucraini dovrebbero smettere di invadere Zaporiza e creare problemi alla centrale nucleare, forse per quello hanno minato.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Sei fuso, parlando di fusione nucleare ☢️ non sei lontano… libere votazioni? Quali? Quelle riconosciute dalla comunità internazionale? 😂. Anche tu 🍄 allucinogeni?

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Invadere Zaporizja? regioni autonome? Votazioni libere? Mamma mia, che gente che popola questo forum. Probabilmente sei anche uno di quelli esperti Covid e di economia mondiale...fonti: rete4 e gruppi telegram sugli alieni e gli Eloim

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Quali votazioni? Quelle dove il 98% della gente ha scelto "liberamente" di aderire alla Russia? Ma per piacere. Già solo quella cifra ti fa capire quanto false siano state quelle votazioni. Se i russi fossero furbi avrebbero scelto un valore più plausibile. Quelle votazioni poi sono state fatte quando gran parte degli ucraini era scappata dal territorio e i rimanenti potevano votare soltanto con i soldati russi armati al loro fianco che controllavano cosa scrivevano.

Ulk 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ancora aspettano che Zelensky li facciano votare... Allora non voteranno mai

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Come Taiwan
NOTIZIE PIÙ LETTE