Cerca e trova immobili

TAIWANDue fregate russe vicino all'isola contesa

28.06.23 - 08:08
Si tratta di una mossa rara, che potrebbe alimentare le tensioni nella regione.
keystone-sda.ch / STF (Rishi Lekhi)
Fonte Ats ans
Due fregate russe vicino all'isola contesa
Si tratta di una mossa rara, che potrebbe alimentare le tensioni nella regione.

TAIPEI - La Russia ha inviato due fregate vicino a Taiwan con una mossa rara che potrebbe aumentare le tensioni nella regione.

«Alle 23.00 di ieri, erano state rilevate due fregate russe che navigavano da sud a nord a oriente delle nostre acque territoriali, lasciando la nostra area di risposta dal mare di Suao verso sud-est», ha riferito il colonnello Sun Li-fang, portavoce del ministero della Difesa di Taiwan.

Le forze armate «hanno usato metodi congiunti di intelligence, sorveglianza e ricognizione per cogliere le dinamiche delle navi russe e inviato aerei, navi e sistemi missilistici a terra per monitorare da vicino la situazione».

L'insolita intrusione russa è maturata in un momento delicato, quando la Cina ha intensificato la propria pressione su Taiwan, ritenuta parte «inalienabile» del suo territorio, da riunificare anche con la forza, se necessario. Allo stesso tempo, la mossa ha destato maggiore sorpresa dato che la fiducia nel potere politico e nella stabilità di Mosca è stata scossa dalla drammatica rivolta (poi rientrata) promossa nel fine settimana contro il Cremlino dal capo del gruppo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin.

Mosca è diventata politicamente più allineata con Pechino negli ultimi anni, soprattutto dopo l'invasione russa dell'Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022. Solo poche settimane prima dell'aggressione, il presidente Xi Jinping e l'omologo Vladimir Putin avevano dichiarato un'amicizia «senza limiti» tra i due Paesi.

Le forze della flotta russa del Pacifico hanno tenuto dal 5 al 20 giugno scorsi un ciclo di esercitazioni nelle acque del mar del Giappone e del mare di Okhotsk, secondo una dichiarazione del ministero della Difesa. Le operazioni hanno coinvolto più di 60 navi da guerra e di supporto, circa 35 aerei dell'aviazione della marina, truppe costiere e oltre 11'000 militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Questo si dice "chi la fa l'aspetti"....

Vinnie 10 mesi fa su tio
Tio è sempre più restrittivo, uno skkiffo. non mi permette nemmeno più di scrivere parole semplicissime. come quelle del secondo post.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
L’I.A utilizzata da Tio è proporzionale a quella da loro utilizzata per scrivere articoli. Dunque pari a ZERO. 😂🤷‍♂️

Vinnie 10 mesi fa su tio
... "izzap" (letta al contrario) con ambizioni "estilairepmi" , inclusa la "anic", per non parlare della "aizzur"

Vinnie 10 mesi fa su tio
Si ma fate la differenza. La Nato si esercita per difendersi e per dissuadere tutti quei ...

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
la nato si esercita ed è normale. paesi anti americani sembra sempre ci sia la corda che si spacca..

matterhorn 10 mesi fa su tio
Si chiama Operazione Speciale Marittima🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE