Le manovre continueranno fino al 25 giugno. La Bundeswehr prevede 2000 voli
BERLINO - 250 aerei e quasi 10mila soldati da 25 paesi. L'esercitazione "Air Defender 2023" della Nato è la più grande di sempre ed è iniziata oggi nei cieli tedeschi ed europei, sotto la guida tedesca.
Le manovre continueranno fino al 25 giugno. La Bundeswehr prevede 2000 voli, come riporta Dpa.
L'esercitazione prevede anche la protezione della Germania da un attacco da est. Chiaro che emergano riferimenti alla Russia. Ma «facciamo di tutto» perché si eviti un'escalation, ha detto il capo di Stato maggiore dell'aeronautica militare tedesca, Ingo Gerhartz, su Rbb Inforadio. Gerhartz ha sottolineato che «non effettueremo alcun volo in direzione di Kaliningrad» e che l'obiettivo è dimostrare la capacità di difendersi. Pochi giorni fa, tuttavia, l'ambasciatore statunitense Amy Gutmann ha chiarito che «sarei molto sorpresa se un qualsiasi capo di Stato del mondo non prendesse atto di ciò che questa (manovra) significa in termini di spirito di questa alleanza, cioè la forza di questa alleanza. E questo include il signor Putin».
"Air Defender 2023" è stata pianificata a partire dal 2018, cioè dopo l'invasione russa della Crimea, ma molto prima dell'invasione dell'Ucraina del 2022.
Per il capo di Stato maggiore Gerhartz è importante anche sottolineare il fatto che la Germania guidi la grande esercitazione, con cui «dimostriamo che ci assumiamo le nostre responsabilità. Dimostriamo che sappiamo agire».
Per fortuna che c’è la Nato! Noi tra l’altro ne beneficiano in pratica anche gratuitamente. La Russia deve essere messa a cuccia come si fa con un Rottweiler rognoso. Altrimenti non la capisce
Abbasso la guerra e gli eserciti. Ora e sempre
e i fiori nei cannoni non li metti?!
Nei cannoni è meglio l’erba, vedi poi, tutti pacifici e rilassati😂
In barba alla decarbonizzazione… chissà quando ci saranno gli aerei elettrici, bombe elettriche, esplosioni elettriche, soldatini elettrici e morti elettrici dove basta un blackout e si spegne la guerra… puff!!!
Forte questa! Davvero!!
Un'organizzazione in coma farmacologica risvegliata con l'elettroshock da chi voleva smilitarizzare l'ucraina...per una volta l'ha detta giusta Macron; se la russia non invadeva, la nato non era costretta a riprendere esercitazioni su larga scala...
Concordo! Aggiungo, andata in coma farmacologico per la vergogna di ciò che hanno fatto nel corso dei decenni…!
No caro Cervino, non hanno fatto nulla di male. Questa è retorica russa. Se ce l'hai con gli USA per Afghanistan e Iraq...non ho nulla da obbiettare, ma non confondere. Nato non è uguale a USA. E se la nato si deve vergognare (non ha mai invaso nessuno, essendo un'alleanza difensiva ha solo accolto paesi che hanno LIBERAMENTE chiesto la protezione NATO...da chi non è difficile capirlo) allora cosa bisogna dire di Putin? 5 guerre in meno di 20 anni, tutte di invasione. Putin è l'unica vera fonte dei problemi attuali della russia.
Mat, mi spiace dirtelo perché mi stai diventando anche simpatico, ma tu guardi solo da una parte e per di più con le lenti avariate…
Il bue che da del cornuto all’asino… 🤦🏼♂️
mamma mia Cervino, da che pulpito :(
Aaaah la magica NATO da dimostrazione della sua forza🤣🤣 Giustizia, imparzialità, equità, beneficenza a fondo perso, etc etc, questi i valori della NATO😍 negli annali c’è scritto tutto🤭
Intanto sono l'unico organo militare che può difendere l'Europa dalle minacce di certi megalomani tipo quello di Mosca.
Sei sicuro e convinto? 100% ? La NATO è fortunata ad avere ancora qualcuno che crede nei suoi “svalori”..
E dimmi cara cima, chi avrebbe invaso con la forza la Nato? 🤔