Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINACrisi umanitaria «enormemente peggiore» dopo la rottura della diga

10.06.23 - 10:02
L'inondazione dei terreni agricoli causerà una «cascata di problemi» a livello globale
keystone-sda.ch / STR (MYKOLA TYMCHENKO)
Fonte Ats Ans
Crisi umanitaria «enormemente peggiore» dopo la rottura della diga
L'inondazione dei terreni agricoli causerà una «cascata di problemi» a livello globale

KIEV - La crisi umanitaria dell'Ucraina è «enormemente peggiore» dopo la rottura della diga di Kakhovka: lo ha detto il capo degli affari Umanitari dell'Onu, Martin Griffiths, come riporta il "Guardian".

Griffiths ha commentato che 700'000 persone hanno bisogno di acqua potabile e che l'inondazione dei terreni agricoli in uno dei più importanti "granai" del mondo causerà una «cascata di problemi», tra cui la riduzione delle esportazioni di cereali, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari a livello globale e la riduzione della disponibilità di cibo per milioni di persone più bisognose.

Finora, ha precisato, insieme alle organizzazioni non governative ucraine le Nazioni Unite hanno raggiunto 30'000 persone nelle aree allagate sotto il controllo ucraino. Griffiths ha dichiarato di aver incontrato l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite per ottenere l'accesso alle aree controllate dai russi al fine di aiutare le persone colpite dalle inondazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Già un anno fa si discuteva dell'accordo sul grano e delle mancate forniture ai paesi più poveri. Purtroppo si è voluto pretendere il rinnovo degli accordi facendo pressione sulla Russia che ha sempre dato seguito alle richieste della controparte. Il punto negativo è senz'altro da attribuire al fatto che Onu e l'Occidente non si sono mai impegnati a sufficienza per dare via libera alla fornitura senza riserve dei prodotti agricoli russi. Tutto ciò ha portato ad una carenza di cereali e di fertilizzanti a livello mondiale. Al di là della responsabilità per l'esplosione della diga - che non è ancora stata appurata - auspichiamoci che un impegno globale per risolvere possa essere finalmente raggiunto!

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Intercettati dei militari russi che hanno dichiarato l'azione dei servizi segreti del Cremlino.

bic66 10 mesi fa su tio
Peccato per il popolo russo. Per colpa di un te Ro rista egocentrico rischiano di passare tutti per figli di buona donna

Tocqueville Alexis de 10 mesi fa su tio
Forza popolo ucraino non mollate. Alla fine avrete la vostra libertà dal terro rismo russo.

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
alla fine vivremo in un mondo radioattivo se si continua..... la guerra purtroppo è iniziata, i morti non li riporti in vita e continuare e da deboli. la vera forza è trovare accordi per evitare il peggio ed ulteriori morti.

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Chi non vuole la pace è quello che ha invaso l'Ucraina, eliminato lui le speranze sono buone.

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
il ragionamento lo comprendo, ma ne vale la pena rischiare il danno come mai visto? non conviene fare le persone intelligenti e cercare rimedio? in tutti i casi sarà dio a giudicare e non sarà bello!
NOTIZIE PIÙ LETTE