Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADisastro acqua alta: a rischio altre 16mila persone. Greta Thunberg: «Ecocidio»

09.06.23 - 08:04
Si teme l'innalzamento ulteriore dell'acqua mentre gli alleati, riuniti all'Onu, chiedono a Mosca di consentire i soccorsi.
Keystone
Tetiana salva i suoi cani: Tsatsa e Chunya. Si trovano all'interno della loro casa, che è stata allagata dopo che la diga di Kakhovka è esplosa.
Tetiana salva i suoi cani: Tsatsa e Chunya. Si trovano all'interno della loro casa, che è stata allagata dopo che la diga di Kakhovka è esplosa.
Fonte ATS ANS
Disastro acqua alta: a rischio altre 16mila persone. Greta Thunberg: «Ecocidio»
Si teme l'innalzamento ulteriore dell'acqua mentre gli alleati, riuniti all'Onu, chiedono a Mosca di consentire i soccorsi.

KAKHOVKA - Se il livello dell'acqua dovesse continuare a salire dopo l'esplosione della diga di Kakhovka, quasi 16'000 residenti dovranno essere evacuati dalla riva destra della regione di Kherson.

Ieri «559 persone sono state evacuate da aree pericolose da volontari, soccorritori e polizia. 2'334 residenti della regione sono già stati evacuati. La maggior parte di loro proviene dal microdistretto di Korabel nella città di Kherson, dove sono stati salvati 1'765 residenti di Kherson. Secondo le stime, circa 16'000 persone dovranno essere evacuate dalla zona inondata sulla riva destra se il livello dell'acqua continua a salire». Lo ha detto Oleksandr Prokudin, governatore ucraino del Kherson, come riporta Ukrinform.

«600 km quadrati della regione di Kherson sono stati allagati, di cui il 32% nella riva destra ed il 68% nella riva sinistra temporaneamente occupata. 28 insediamenti sono stati allagati sulla riva destra», ha aggiunto Prokudin.
 
Appello all'Onu - Ucraina e alleati hanno condannato all'Onu gli «attacchi» alle operazioni di soccorso a Kherson, chiedendo alla Russia di consentire l'accesso «senza ostacoli» agli aiuti dopo la distruzione della diga di Kakhovka.

«Condanniamo fermamente il bombardamento delle aree di evacuazione e chiediamo alle autorità russe di fermare tali attacchi e di consentire gli aiuti senza ostacoli le popolazioni colpite», ha detto l'ambasciatore ucraino al Palazzo di Vetro, Sergiy Kyslytsya, insieme ad alcuni membri del Consiglio di Sicurezza (Usa, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Malta, Albania) e a gli stati membri dell'Unione Europea.

«Chiediamo inoltre alla Russia - ha aggiunto - di consentire un accesso pieno, sicuro e senza ostacoli alle aree colpite sulla riva sinistra del fiume Dnepr, che è sotto il controllo del suo esercito, in modo che gli attori umanitari, in particolare le Nazioni Unite e il Comitato Internazionale della Croce Rossa, possano aiutare gli abitanti».

Il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un'intervista rilasciata a Cnn, ha poi ribadito che «gli Stati Uniti condannano ogni tipo di violenza contro chi aiuta le evacuazioni per l'esplosione della diga in Ucraina e contro chi cerca aiuto».

Greta e l'«ecocidio» - L'attivista ambientalista svedese Greta Thunberg ha chiesto che la Russia sia ritenuta responsabile per la distruzione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, che ha descritto come un ecocidio.

«Questo ecocidio è la continuazione dell'invasione ingiustificata della Russia in Ucraina e l'ennesima atrocità che lascia il mondo senza parole: la Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini», ha scritto Greta sul suo account Twitter.

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nic Nad 10 mesi fa su tio
…ah beh, se anche la gretina esprime la sua, sicuramente cambieranno le sorti di questa guerra politica…

Tirasass 10 mesi fa su tio
Non credo che i guai del mondo si possano imputare a Greta Thunberg... le responsabilità dei casini di oggi sono sotto gli occhi di tutti... basta osservare

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Se lo dice la Thunberg allora tutti i boccaloni penzoleranno dall'amo....

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Lo dicono i russi stessi, mi bastano loro. Però sono felice che tu possa esprimere le tue opinioni infondate, siamo in un paese libero e democratico dove anche gente distaccata dalla realtà può esprimere la sua idea senza finire assas sinato o imprigionato

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Mhmm.. mah.. sembra che il coro canti sullo stesso spartito senza aver certezza del vero autore della musica..

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
È arrivato l’uomo degli aforismi a caso.

PanDan 10 mesi fa su tio
Certo che l'opportunista di Greta é eccezionale...tornata dal letargo, avrà finito i cash..

Poraccio 10 mesi fa su tio
Ottobre 2022, nel gruppo telegram della "205 motorized rifle brigade" dell'esercito russo viene annunciato che la diga è stata minata e che sarebbe fatta saltare nel caso ci fosse stato un movimento incontrollato dell'esercito ucraino. Viene annunciata la controffensiva e la diga salta. Su Nordstream ho i dubbi anch'io che ci sia lo zampino Usa, ma questa diga è palese che sia stata fatta saltare dai putleriani, dire il contrario significa veramente avere le fette di salame sugli occhi

matterhorn 10 mesi fa su tio
Greta ha chiesto che la Russia sia ritenuta responsabile per la distruzione della diga 🤔 ah caspita, dunque si è già a conoscenza chi è stato.. conclusione a velocità di Concorde🤔 d’altronde col avvicinarsi dell’estate e delle temperature, chi non si aspettava il rientro di Greta?🤓

Mat78 10 mesi fa su tio
I russi sparano sui punti di evacuazione, anche giornalisti RAI finiti sotto colpi di obici e mortai ieri. In zona non una uniforme Ucraina tra l’altro. Terrorismo gratuito, dopo avere fatto un ecocidio criminale con la diga. E c’è ancora chi li giustifica. Provare per credere gente.

Trapp 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Provare cosa? Credere cosa? La propaganda di entrambi?... Vedremo chi ha fatto sto ecocidio, chiaro se l’interesse di chiarire il fatto lo si tratta come lo nord strem 2, o il ponte di Crimea, andiamo bene ... ah x le uniformi, eri sul campo? Eri presente? O scrivi tanto per ? Buona giornata ...

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
strano, non si vedono tiki e compagnia "alcolica": come mai? Non sanno come argomentare questa ulteriore barbarie? Forse il gruppo telegram da dove fanno copia-incolla non ha postato nessuna notizia farsa ancora?

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Tu dovresti incollare la lingua alla tastiera mentre le mani le puoi solo usare per tenerlo in mano...

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Apri gli occhi ci sono dei filmati. Hai bisogno di finire sotto un bombardamento per realizzare? Si, forse dovresti proprio provare! Provare per credere, appunto!!! Per quelli gnucchi non sembra esserci alternativa.

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
vive nella valle, non esce mai e sta su telegram e rete4, cosa vuoi aspettarti?
NOTIZIE PIÙ LETTE