Cerca e trova immobili

AFGHANISTAN«Solo lo 0,1% dei rifugiati afghani è stato aiutato nel 2021»

31.05.23 - 12:31
Un nuovo rapporto del Comitato internazionale di soccorso accusa i governi dell'Unione europea di aver dimenticato il popolo afghano
keystone-sda.ch / STF (Ebrahim Noroozi)
«Solo lo 0,1% dei rifugiati afghani è stato aiutato nel 2021»
Un nuovo rapporto del Comitato internazionale di soccorso accusa i governi dell'Unione europea di aver dimenticato il popolo afghano

KABUL - Promesse non mantenute. E governi che avrebbero preferito aiutare determinati gruppi di rifugiati, a discapito di altri. È quanto emerge dall'ultimo rapporto del Comitato internazionale di soccorso in cui viene denunciato, in particolare, che solo lo 0,1% delle persone afghane che necessitavano protezione immediata tra il 2021 e l'anno successivo sono state ricollocate nell'Unione europea.

Solo in Germania, per esempio, nonostante un piano del governo secondo cui il Paese avrebbe dovuto accogliere almeno mille persone rifugiate al mese nel 2021, nessuna delle 270mila persone che sono arrivate ai confini europei avrebbe davvero avuto accesso al programma. L'Italia, riporta il Guardian, ne ha ammessi solo la metà di quanto promesso.

Va tuttavia sottolineato, seppur la lentezza nel prendere reali provvedimenti, che la Germania nel corso del 2022 ha accolto 286mila afghani. E che il Regno Unito, dato aggiornato alla scorsa settimana, ha concesso a 13mila persone in fuga un permesso di soggiorno a tempo indeterminato.

Tra il 2021 e il 2022, l'Unione europea ha accolto 41'500 persone fuggite dall'Afghanistan dopo la caduta di Kabul nell'agosto di ormai due anni fa. Pur salutando questo sforzo, l'Irc lamenta che quanto fatto finora non sia abbastanza e che ci sono Paesi che a oggi non hanno ancora accolto neppure un rifugiato. Ciò si traduce in decine di migliaia di persone bloccate perlopiù in Grecia, dove vivono in campi in cui sono reclusi, con possibilità minime di spostamento. «Non vengono accolte nelle comunità locali e la loro salute mentale si sta deteriorando».

Sempre l'Irc afferma che l'Unione europea è riuscita ad accogliere in un lasso di tempo brevissimo otto milioni di persone in fuga dalla guerra in Ucraina. «Non ci sono scusanti per trattare gli afghani, o qualsiasi altra persona rifugiata, in maniera diversa. L'Irc chiede quindi che nei prossimi cinque anni, «come minimo», di accogliere 42'500 rifugiati.

Nel frattempo in Afghanistan - In un rapporto della scorsa settimana, Amnesty international ha affermato che «le gravi restrizioni e la repressione illegale dei diritti delle donne e delle ragazze da parte dei Talebani dovrebbero essere indagate come possibili crimini ai sensi del diritto internazionale, compreso il crimine contro l'umanità di persecuzione di genere».

Stando al rapporto, le donne vengono considerate cittadine di seconda classe. Sono state escluse dai ruoli politici e non possono lavorare nella maggior parte dei casi nel settore pubblico. La loro istruzione è stata limitata alla scuola primaria, togliendo loro la possibilità di frequentare le università.

«Le donne e le ragazze afghane sono state arbitrariamente arrestate e detenute da membri dei Talebani per i cosiddetti 'crimini morali', in quanto hanno violato le restrizioni discriminatorie delle autorità de facto in materia di mahram, e per la loro partecipazione a manifestazioni pacifiche. Le donne che hanno protestato contro le politiche abusive e restrittive dei Talebani sono state confrontate con l'uso eccessivo della forza, arresti illegali, torture e altri maltrattamenti per garantire che rispettassero le imposizioni, con conseguenti violazioni dei diritti alla libertà di espressione, associazione, riunione pacifica e partecipazione pubblica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nimuee 10 mesi fa su tio
La credibilità di certi articoli è inesistente, purtroppo la maggioranza dei lettori non p del settore quindi non se ne accorge. Posso assicurare che i RICHIEDENTI (non i rifugiati, un rifugiato per definizione ha ottenuto l'asilo) vengono trattati in ordine di arrivo e al momento il rinvio in Afghanistan è inesigibile perciò rimangono tutti, chi con l'asilo chi con l'ammissione provvisoria. Anzi, in Svizzera al momento si stanno velocizzando. e anche di molto, le procedure per i minorenni non accompagnati afghani. E senza nulla togliere alle donne, che sono certamente represse, le persone maggiormente perseguitate sono gli uomini che lavoravano per il governo precedente o per organizzazioni straniere. I crimini morali e le relative punizioni sono imputati sia a donne che a uomini. Inoltre citare mahram così a buffo mi fa pensare al solito copia incolla da altre fonti senza averne capito il senso.

Taurus57 10 mesi fa su tio
Per i sudditi USA gli afgani non sono una priorità, hanno fatto togliere di torno l'occidente. Oggi i vassalli degli USA buttano miliardi per il prossimo stato loro vassallo:l'Ucraina.

Taurus57 10 mesi fa su tio
Tutte le risirse vanno alla destra ucraina

Righe76 10 mesi fa su tio
Culture troppo distanti

LaLussy 10 mesi fa su tio
La conferma che per i governi ci sono rifugiati di serie A e di B 🤢
NOTIZIE PIÙ LETTE