Cerca e trova immobili

MALESIA Fermata una nave cinese per il saccheggio di due relitti

30.05.23 - 15:13
A bordo sono stati trovati degli ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale.
Reuters
Fonte ATS ANS
Fermata una nave cinese per il saccheggio di due relitti
A bordo sono stati trovati degli ordigni risalenti alla Seconda guerra mondiale.

KUALA LUMPUR - Le autorità della Malaysia stanno interrogando alcuni membri dell'equipaggio di un'imbarcazione cinese sospettata di aver saccheggiato due relitti britannici della Seconda guerra mondiale.

Sulla nave, fermata per aver gettato l'ancora illegalmente in acque malesi, gli agenti hanno trovato degli ordigni inesplosi. «Le nostre indagini sono ora rivolte alla provenienza di questi esplosivi - ha dichiarato Nurul Hizam Zakaria, capo della Guardia costiera nello Stato di Johor. Al momento gli agenti di diverse agenzie stanno perquisendo la nave».

L'imbarcazione proveniva dalla città di Fuzhou, sullo stretto di Formosa, e aveva un equipaggio di 32 persone, tra cui 21 cittadini cinesi, 10 bangladesi e un malese.

Secondo un alto funzionario marittimo, i pezzi di metallo e gli ordigni presenti sull'imbarcazione potrebbero provenire da due navi da guerra britanniche, la HMS Prince of Wales e la HMS Repulse, affondate durante la Seconda guerra mondiale. Centinaia di marinai britannici morirono quando le imbarcazioni furono silurate dagli aerei giapponesi al largo del Mar Cinese Meridionale tre giorni dopo l'attacco di Pearl Harbor.

Il 19 maggio scorso vicino a un molo a Johor erano stati trovati degli ordini inesplosi della Seconda guerra mondiale. Secondo il quotidiano malese New Straits Times, già nelle scorse settimane era stato previsto che ci sarebbero state delle operazioni di sciacallaggio per recuperare oggetti e metalli dalle navi affondate. Nurul Hizam ha dichiarato che le autorità marittime non tollereranno alcuna forma di attività di recupero illegale nelle acque malesi. «Il nostro tesoro nazionale deve essere protetto e preservato», ha dichiarato, descrivendo il saccheggio come «un atto incivile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meganoide 11 mesi fa su tio
I cinesi per ora saccheggiano i relitti inglesi, ma stanno già passando all'economia russa. In pratica un altro relitto.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Bela chesta!

Mat78 11 mesi fa su tio
Cari malesi, scegliete bene i vostri partner, oltretutto le navi in questione, affondate nel '42 da bombardieri giapponesi, sono state dichiarate pure sacrario militare britannico...quindi oltre al contrabbando di ordigni inesplosi, qui c'è pure violazione di sepoltura...ma del resto in quanto a sciacallaggio e illegalità (delle leggi altrui ovviamente, le loro le rispettano, pena la forca) i cinesi non li batte nessuno.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mi correggo, HMS Repulse e HMS Prince of Wales affondate il 10.12.1941.
NOTIZIE PIÙ LETTE