Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAI dubbi sulle dichiarazioni di Zelensky e l'Isw che ridimensiona la situazione

21.05.23 - 11:15
Mentre non è stato ancora confermato in maniera indipendente la caduta di Bakhmut, si susseguono dibattiti sulla reale portata dell'evento.
keystone-sda.ch
I dubbi sulle dichiarazioni di Zelensky e l'Isw che ridimensiona la situazione
Mentre non è stato ancora confermato in maniera indipendente la caduta di Bakhmut, si susseguono dibattiti sulla reale portata dell'evento.

BAKHMUT - «Ammettendo che sia vera, la vittoria annunciata da Prigozhin dei distretti di Bakhmut è puramente simbolica». A scriverlo nel suo rapporto odierno è l'Institute for the Study of War (Isw). E aggiunge che «gli ultimi isolati conquistati a oriente non sono importanti né dal punto di vista operativo né sotto l'aspetto tattico».

L'istituto di ricerca statunitense traccia quindi un quadro estremamente diverso da quello dipinto fino a qui, in cui si parlava di una svolta nella guerra - una svolta che, se effettivamente Bakhmut fosse caduta, potrebbe solo rianimare le truppe russe dopo le tante sconfitte e i passi indietro degli ultimi mesi.

L'ultimo tratto che il ministero della Difesa russo e il capo del gruppo Wagner dicono sia stato «liberato», non fornisce, infatti, a dire dell'Isw, «un territorio significativo per portare avanti operazioni offensive o per difendersi da possibili contrattacchi ucraini (che si stanno già verificando, ndr)». E questo vale sia per le forze Wagner, ormai allo stremo dopo 224 giorni di violenti combattimenti, che per le truppe russe ordinarie.

Prigozhin, nel suo messaggio video di sabato, ha anche espresso l'intenzione di voler lasciare la città il 25 maggio. Tuttavia, sempre l'Isw giudica che per il gruppo Wagner lasciare Bakhmut sarà molto difficile, come sarà anche complesso rendere la città sicura e inattaccabile in soli cinque giorni. Già adesso «le forze ucraine continuano a fare pressione sui fianchi settentrionali e orientali e l'artiglieria del Paese occupato può ancora colpire le forze russe dentro e fuori Bakhmut».

I dubbi sulle dichiarazioni di Zelensky
Nel frattempo il presidente ucraino ha rilasciato alcune dichiarazioni alla fine della tre giorni del G7 a Hiroshima, in Giappone. Una in particolare è sembrata un'ammissione della perdita di Bakhmut. Il suo portavoce ha però tenuto a precisare che così non è stato.

Sergei Nikiforov, scrive il portale Ukrainska Pravda, ha spiegato che a Zelensky «è stato chiesto se i russi abbiano effettivamente preso Bakhmut. E il presidente ha risposto "penso di no. Ma deve capire che non c'è più nulla. Hanno distrutto tutto, non ci sono nemmeno più gli edifici. È una tragedia ma da oggi Bakhmut è nei nostri cuori"». Tuttavia la domanda formulata per intero, stando al video, è stata: «Bakhmut è ancora in mano Ucraina? I russi sostengono di averla catturata».

In un secondo momento il presidente ucraino ha ancora commentato: «A oggi Bakhmut non è occupata dalla Federazione Russa». Sottolineando che «queste parole non lasciano spazio a interpretazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

97Heine.ken 11 mesi fa su tio
"Fortunati" quelli che hanno combattuto durante la seconda guerra mondiale che non sapevano niente! Bastava metter su una bandiera e il paese era tuo...

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
224 giorni e millemila morti per conquistare un paese come Corippo . Grande strategia

uriah heep 11 mesi fa su tio
Grande Zelensky, un vero politico che difende la sua terra 👍👍💪💪 , non come quello in Bielorussia , sottomesso !!

Trapp 11 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Certamente 😜🤪 grande Selensky 🤮🤮🤮 Jup uriah heep Grande anche Lei 🤪🤪

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Giusto, un comico che ha fatto vedere come si fa il presidente rendendo comici soprattutto i suoi avversari

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
In effetti il comico vero é a Mosca 🪰

s1 11 mesi fa su tio
Sì, no, boh, forse , aspetta, correzione, allora invece, ehm,

Brasil63 11 mesi fa su tio
Chiudere il teatrino.......

Fra Francesco 11 mesi fa su tio
Finalmente qualcuno comincia a capire chi è veramente Zelensky.

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Chiunque sia davvero Mr. Z non cambia il fatto che la RU ha invaso e portato distruzione a una nazione indipendente. Punto.

medioman 11 mesi fa su tio
Se non fosse così importante, perché Ucraina ha resistito fino all’ultimo uomo??

Johnnybravo 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Perché Bakhmut è sempre stato un obbiettivo simbolico... a livello tattico strategico vale poco o nulla... è una vittoria che "serve" solo a tirare su un pò su il morale alle truppe.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Per causare più perdite possibili agli invasori. Le battaglie urbane sono vantaggiose per chi si difende.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
agli in_vasori con le pale
NOTIZIE PIÙ LETTE