Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAZelensky al telefono con Xi Jinping: «Un colloquio lungo e significativo»

26.04.23 - 13:50
Il presidente ucraino si è detto soddisfatto dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Imago
Fonte ATS ANS
Zelensky al telefono con Xi Jinping: «Un colloquio lungo e significativo»
Il presidente ucraino si è detto soddisfatto dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

KIEV - Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio telefonico con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce la Televisione centrale cinese (CCTV, controllata dallo Stato).

La complessa evoluzione della crisi ucraina «ha avuto un forte impatto sulla situazione internazionale» e la Cina «si è sempre schierata dalla parte della pace e la sua posizione centrale è quella di promuovere la pace e i colloqui», ha detto Xi nel corso della telefonata fatta su richiesta di Zelensky, ha precisato il ministero degli esteri cinese.

Su questa base, Pechino ha anche pubblicato il documento "La posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina", rimarcando che «la Cina non è né l'artefice né parte coinvolta nella crisi ucraina». Tuttavia, «in qualità di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu e di grande paese responsabile, non (...) aggiungeremo benzina al fuoco né useremo la crisi come opportunità per trarne profitto».

Zelensky: impulso a relazioni Kiev-Pechino

La Cina, ha continuato Xi nella sua prima telefonata dallo scoppio del conflitto con Zelensky, «persisterà nel (...) promuovere i colloqui e farà i propri sforzi per fermare la guerra, cessare il fuoco e ripristinare la pace il prima possibile», inviando anche «un rappresentante speciale del governo cinese per gli affari eurasiatici in visita in Ucraina e in altri paesi per condurre una comunicazione approfondita con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina».

Zelensky ha scritto su Twitter che «ho avuto una telefonata lunga e significativa con il presidente cinese Xi Jinping. Credo che questa chiamata, così come la nomina dell'ambasciatore dell'Ucraina in Cina, darà un potente impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali».

Xi: appello a prudenza con arma nucleare

«Il dialogo e la negoziazione sono l'unica via d'uscita praticabile», secondo il presidente cinese che ha voluto sottolineare che «non ci sono vincitori in una guerra nucleare».

Nell'affrontare la questione nucleare, «tutte le parti interessate dovrebbero rimanere calme e sobrie, concentrarsi veramente sul futuro e sul destino di sé stesse e di tutta l'umanità, e gestire e controllare congiuntamente la crisi», ha aggiunto Xi, nel resoconto di CCTV.

In una nota la portavoce del ministero degli esteri Hua Chunying ha quindi indicato che la Cina invierà «il rappresentante speciale del governo per gli affari eurasiatici in Ucraina e in altri paesi per avere una comunicazione approfondita con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina».

Mosca: bene Cina, ma Usa e Kiev non ascoltano

«Prendiamo atto della disponibilità cinese a compiere sforzi per i negoziati ma riteniamo che il problema non sia la mancanza di buoni piani», ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, commentando la telefonata tra Xi e Zelensky. «Le autorità ucraine e i loro curatori occidentali - ha aggiunto - hanno già dimostrato la loro capacità di ostacolare le iniziative di pace. Pertanto, qualsiasi appello alla pace difficilmente può essere adeguatamente percepito dai burattini controllati da Washington».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE