Cerca e trova immobili

SUDANSudan, occupato un laboratorio: «Enorme rischio biologico»

25.04.23 - 13:36
Nella struttura sono conservati campioni patogeni di morbillo, colera e polio. L'allarme dell'Oms: «Hanno rimosso tutti i tecnici»
Depositphotos (HayDmitriy)
Fonte ats
Sudan, occupato un laboratorio: «Enorme rischio biologico»
Nella struttura sono conservati campioni patogeni di morbillo, colera e polio. L'allarme dell'Oms: «Hanno rimosso tutti i tecnici»

KHARTUM - L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha reso noto che i combattenti nel Sudan devastato dal conflitto hanno occupato un laboratorio pubblico centrale che contiene campioni di malattie, tra cui la polio e il morbillo, creando una situazione «estremamente, estremamente pericolosa».

«C'è un enorme rischio biologico associato all'occupazione del laboratorio centrale di sanità pubblica (...) di una delle parti in guerra», ha dichiarato Nima Saeed Abid, rappresentante dell'OMS in Sudan, ai giornalisti a Ginevra in collegamento video.

«Ho ricevuto ieri una telefonata dal capo del laboratorio centrale di sanità pubblica. È occupato da una delle parti in lotta», ha dichiarato Nima Saeed Abid. «Hanno rimosso tutti i tecnici dal laboratorio che ora è completamente sotto il controllo di una delle parti in lotta come base militare», ha aggiunto.

Egli ha sottolineato che la situazione è «estremamente pericolosa» perché il laboratorio contiene campioni di patogeni del morbillo, del colera e della poliomielite. Questa occupazione presenta quindi un «enorme rischio biologico», ha insistito.

Il colera è una malattia diarroica acuta che può uccidere in poche ore se non trattata. Il morbillo è una malattia virale altamente contagiosa, così come la poliomielite, che colpisce soprattutto i bambini sotto i cinque anni.

L'OMS ha finora potuto verificare 14 attacchi al settore sanitario in Sudan dall'inizio delle violenze, i quali hanno causato 8 morti e 2 feriti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Adesso ci si ritrova con una massa di ignoranti a gestire un luogo altamente pericoloso.

Morza 1 anno fa su tio
e adesso si riparte..che tristezza

Princi 1 anno fa su tio
io sono immune a tutto

Tracy 1 anno fa su tio
ma dove è finito l'articolo che parlava di quando il Covid ti lascia una nuvola nel cervello?

Tracy 1 anno fa su tio
A furia di strusare con virus pericolosi questi laboratori creano solo danni più che benefici. Sapete quanti laboratori che manipolano virus pericolosi nel mondo? Meglio che non lo sappiate. Essere ignoranti nella materia rende la gente più felice.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Sei molto felice, vero?

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
E di questi indovina un po’ quanti sono americani?

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
🤣🤣🤣🤣

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Io si, Emib non mi lamento ma credo che invece sei tu che hai qualche problemi visto che mi stai dietro come una mosca su una mucca 🤣🤣🤣

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Mi congratulo col raffinato e perspicace tedesco qui sotto che crede che se nell'articolo c'è scritto che è un "laboratorio pubblico statale" allora deve essere sicuramente così. Complimenti! Magari domani aggiungono che l'ha finanziato Babbo Natale, di sicuro ci crederai. Buon per te e per quelli come te. A proposito del Sudan: guarda caso tal V1ktor1a Nu1and è stata in quel Paese proprio poche settimane fa e adesso è scoppiato un pandemonio. Ma tanto tu non vedi il nesso, continua pure a dormire beato sulla tua nuvoletta

Granzio 1 anno fa su tio
Bene, selezione naturale: problem solved !

Heinz 1 anno fa su tio
Si ringrazia la federazione russa e l'onnipresente gruppo wagner per aver fomentato l'ennesima guerra civile in Africa allo scopo di mettere le mani sulle risorse di quel paese e controllare un altro punto strategico dei commerci mondiali. Grazie ancora !!

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Scommettiamo su quale sia la nazione proprietaria di questo laboratorio? Io dico USA. Forza, avanti, chi dice altro?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Somaro c'è scritto è un laboratorio pubblico statale ....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tullius, di sicuro USA, sparo un nome cosi, Mérieux? il labo è un un BSL-4. non solo morbillo ecc ma Ebola?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Sovvenzionato da chi. Dubito che in africa abbiano soldi e motivazione per farlo da soli

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz, la riscrivi quella cosa sulla ciclista?

Gimmi 1 anno fa su tio
Che mondo!Dove si andrá a finire!!!

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a Gimmi
Andrà tutto bene…appena l’essere umano sarà estinto

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
siii d'accordo con te!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE