Cerca e trova immobili
MISSIONE JUICE

Juice è partita: l'avventura verso Giove durerà otto anni

Il razzo vettore Ariane 5 è decollato per portare la sonda a studiare il pianeta e le sue lune ghiacciate
Twitter / ESA
Fonte ats ans
Juice è partita: l'avventura verso Giove durerà otto anni
Il razzo vettore Ariane 5 è decollato per portare la sonda a studiare il pianeta e le sue lune ghiacciate
KOUROU - Lanciata Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita. Il lancio, dopo l'annullamento di ieri, è avvenuto con un Ari...

KOUROU - Lanciata Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita.

Il lancio, dopo l'annullamento di ieri, è avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) ed è l'inizio di un viaggio di 8 anni.

Di fondamentale importanza sono i contributi dell'Università di Berna, dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) e del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), che sono enti coinvolti nella missione dell'Agenzia spaziale europea (ESA).

Acquisito il segnale della sonda - La sonda Juice sta rispettando gli appuntamenti previsti e il suo segnale è stato acquisito dalle antenne della stazione di Terra australiana a New Norcia. A 26 minuti dal lancio, avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou, il segnale della separazione della sonda dal lanciatore è stato acquisito dalla base di Malindi dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE