Cerca e trova immobili
MISSIONE JUICE

Juice è partita: l'avventura verso Giove durerà otto anni

Il razzo vettore Ariane 5 è decollato per portare la sonda a studiare il pianeta e le sue lune ghiacciate
Twitter / ESA
Fonte ats ans
Juice è partita: l'avventura verso Giove durerà otto anni
Il razzo vettore Ariane 5 è decollato per portare la sonda a studiare il pianeta e le sue lune ghiacciate
KOUROU - Lanciata Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita. Il lancio, dopo l'annullamento di ieri, è avvenuto con un Ari...

KOUROU - Lanciata Juice, la sonda diretta a Giove e alle sue lune Europa, Ganimede e Callisto, che sotto la superficie ghiacciata nascondono oceani che potrebbero ospitare la vita.

Il lancio, dopo l'annullamento di ieri, è avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) ed è l'inizio di un viaggio di 8 anni.

Di fondamentale importanza sono i contributi dell'Università di Berna, dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) e del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), che sono enti coinvolti nella missione dell'Agenzia spaziale europea (ESA).

Acquisito il segnale della sonda - La sonda Juice sta rispettando gli appuntamenti previsti e il suo segnale è stato acquisito dalle antenne della stazione di Terra australiana a New Norcia. A 26 minuti dal lancio, avvenuto con un Ariane 5 dalla base europea di Kourou, il segnale della separazione della sonda dal lanciatore è stato acquisito dalla base di Malindi dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE