Cerca e trova immobili
MISSIONE JUICE

Rimandato il lancio della sonda Juice. Giove aspetta

Per la missione, targata anche Svizzera, è previsto un secondo tentativo di lancio domani
AFP
Fonte ats
Rimandato il lancio della sonda Juice. Giove aspetta
Per la missione, targata anche Svizzera, è previsto un secondo tentativo di lancio domani
KOUROU - Il razzo Ariane 5 che porterà la sonda Juice su Giove sarebbe dovuto decollare oggi pomeriggio, invece no: l'appuntamento è stato rimandato alle 14.15 di domani (ora svizzera) presso lo stesso luogo, ossia il Centro spaziale di...

KOUROU - Il razzo Ariane 5 che porterà la sonda Juice su Giove sarebbe dovuto decollare oggi pomeriggio, invece no: l'appuntamento è stato rimandato alle 14.15 di domani (ora svizzera) presso lo stesso luogo, ossia il Centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese.

L'obiettivo della missione è sempre quello della ricerca di vita sulle lune di ghiaccio di Giove. A tal fine, Juice sarà catapultata a un'altitudine di 1'500 chilometri. Dopo il lancio la sonda dovrà dispiegare dei pannelli solari di 85 metri quadrati, grazie ai quali potrà proseguire il volo, e questo sarà un primo momento delicato. Il viaggio verso Giove durerà complessivamente più di otto anni.

Di fondamentale importanza sono i contributi dell'Università di Berna, dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) e del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA), che sono enti coinvolti nella missione dell'Agenzia spaziale europea (ESA).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE