Cerca e trova immobili
Il presunto autore della diffusione dei file riservati aveva accesso ai pc del Pentagono

STATI UNITI Il presunto autore della diffusione dei file riservati aveva accesso ai pc del Pentagono

14.04.23 - 07:32
Jack Teixeira poteva entrare nella rete informatica interna del Dipartimento della Difesa
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
Il presunto autore della diffusione dei file riservati aveva accesso ai pc del Pentagono
Jack Teixeira poteva entrare nella rete informatica interna del Dipartimento della Difesa

WASHINGTON - Jack Teixeira, l'aviatore della Guardia Nazionale del Massachusetts arrestato per la fuga di documenti classificati, ha prestato servizio in una posizione minore, ma ha avuto accesso a una rete informatica interna del Dipartimento della Difesa per informazioni top secret, denominata 'Joint Worldwide Intelligence Communications System' (Jwics). Lo scrive il Washington Post citando un dirigente americano a conoscenza delle indagini.

Teixeira potrebbe apparire in tribunale già oggi. Arruolatosi nel 2019, lavorava come tecnico informatico al supporto tecnologico della base della Air National Guard a Cape Cod, in Massachusetts. La base ospita il 102esimo Intelligence Wing, la cui missione - si legge nel suo sito web - è «fornire intelligence, comando e controllo di precisione in tutto il mondo con aviatori addestrati ed esperti per il supporto al combattimento delle spedizioni militari e la sicurezza nazionale».

L'aviatore, tramite l'accesso a Jwics, aveva la possibilità di leggere e potenzialmente stampare documenti classificati allo stesso livello di molti di quelli trapelati.

L'Fbi intanto sta scandagliando la vita del giovane, che un amico descrive come patriottico, devoto cattolico, amante delle armi e dubbioso del futuro dell'America. Nella piattaforma online Discord, dove ha postato le carte top secret, usava pseudonimi come 'jackthedripper' (Jack il gocciolatore) e 'excalibureffect' (Effetto Excalibur).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 1 anno fa su tio
🤡 usa

Il_Moralizzatore 1 anno fa su tio
Si ma, non sono le informazioni su 'sto Texeira che dovrebbero essere importanti, quanto le informazioni che è riuscito a far trapelare!

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
Guarda il poro Assange. Lui è recluso mentre quelli che hanno inventato le armi di distruzione di massa come scusa per far guerra e rubare petrolio, non sono nemmeno stati indagati. Great America.

Ebm 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Forza trump
NOTIZIE PIÙ LETTE