Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASbloccati altri due miliardi. «L'Ucraina può contare su di noi»

20.03.23 - 21:14
L'Unione europea ha approvato un piano munizioni congiunto per la prima volta
KEYSTONE/EPA/STEPHANIE LECOCQ (STEPHANIE LECOCQ)
Fonte Ats ans
Sbloccati altri due miliardi. «L'Ucraina può contare su di noi»
L'Unione europea ha approvato un piano munizioni congiunto per la prima volta

KIEV - «Siamo stati veloci, è una dimostrazione che l'Ucraina può contare su di noi». Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera (e di difesa) Ue, è soddisfatto. La sua proposta sul piano munizioni europeo - per aiutare Kiev ma anche per rimpinguare i magazzini degli Stati membri - è stata approvata dai 27 ministri degli Esteri e della Difesa riuniti in Consiglio a Bruxelles.

L'accordo è politico - molti dettagli dovranno essere ancora messi a punto dai tecnici su altri tavoli. Ma l'obiettivo di dare 1 milione di munizioni a Kiev entro un anno è stato messo ora nero su bianco.

L'accordo a modo suo rappresenta un altro tabù bruciato dall'Ue in quest'anno di guerra. Il piano, infatti, è diviso in tre fasi. La prima prevede di svuotare i magazzini e donare munizioni (occidentali e sovietiche) e missili, se richiesto, a Kiev, contando sul rimborso (al 50%) del Fondo Europeo per la Pace - sul piatto c'è un miliardo.

La fase due prevede invece acquisti comuni, con procedure d'emergenza, per rifornire gli stock e, al contempo, donare altre munizioni da 155 mm a Kiev, favorendo l'industria europea della difesa (Ue più Norvegia). Chi donerà all'Ucraina le munizioni acquistate nella fase due potrà contare su un altro miliardo dell'Epf.

In tutto, dunque, due miliardi di euro in rimborsi. Dunque almeno quattro spesi effettivamente dagli Stati membri. «È la prima volta che in Ue si acquistano in modo congiunto le munizioni», ha sottolineato Borrell.

Qui il ruolo principale viene affidato all'Agenzia Europea per la Difesa (Eda), che di fatto ora diventa maggiorenne. Attraverso l'Eda i Paesi Ue interessati si procureranno proiettili da 155 mm entro due anni e poi procederanno a un piano in sette anni per procurarsi munizioni di altro calibro. Già 18 Paesi hanno aderito.

La fase tre invece prevede stimoli al settore della difesa europeo per aumentare le capacità produttive dopo anni di sotto investimenti (ben il 400% dalla fine della guerra fredda). La novità qui è che il Consiglio chiede alla Commissione di proporre misure "anche, se del caso, mobilitando il bilancio dell'Unione Europea".

Kiev ha ringraziato l'Europa per la decisione «storica» ma ha anche chiesto di attuare il piano "rapidamente" perché ogni singolo proiettile di artiglieria è in grado di salvare vite.

Neppure gli Usa sono rimasti a guardare e proprio oggi il segretario di Stato Antony Blinken ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 350 milioni di dollari, che includeranno «munizioni per gli Himars e obici, per i veicoli di fanteria Bradley, missili Harm, armi anticarro, imbarcazioni fluviali e altre attrezzature».
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Vinnie 12 mesi fa su tio
Bisogna aiutare gli ucraini fino in fondo, fino a quando gli assissini ruzzi non se ne andranno dal lorom territorio. L'Ucraina ha il diritto di difendersi, e noi abbiamo un obbligo morale ad aiutarli, altrimenti stiamo dalla parte del Putin.

medioman 12 mesi fa su tio
Dovrebbe chiamarsi Fondo Europeo per la guerra e non per la pace

Dred 12 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Si vis pacem, para bellum.

Mat78 12 mesi fa su tio
Se i russi mobilitano ancora e fanno un muro umano in Donbass non sarà più un problema di munizioni. O gli ucraini sfondano in primavera (la vedo dura) oppure meglio cominciare ad abituarsi all'idea che l'Ucraina perderà dei territori, almeno Donbass e Crimea. Inutile aspettare ancora 1 milione di morti in una guerra se dovessero essere chiaro che non si può vincere. Il tempo ed i numeri giocano a favore della russia...come detto o sfondano a breve con una grande offensiva (ma non hanno abbastanza mezzi e quelli occidentali più efficaci non sono ancora arrivati) oppure non possono seriamente sperare a lungo termine di respingere in profondità i russi dalle loro attuali posizioni. Se invece dovessero essere i russi a sfondare sarebbe molto peggio, basta vedere come la pensano i polacchi...in ogni caso i russi sono troppi e possono sopportare perdite che in occidente sarebbero impensabili ed impresentabili. Far massacrare altri ucraini in una guerra che non possono vincere non ha senso. Se in autunno il fronte non sarà cambiato sostanzialmente, meglio trattare caro Zelensky, anche se moralmente non è giusto, non puoi far massacrare tutto il tuo popolo con scarsissime possibilità di ottenere qualcosa.

Kyke 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Giusto 👍👍

Kyke 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
O riesce lo sfondamento ad Zaporizhzhya, per tagliare il ponte terrestre e isolare la Crimea, o non se ne fa niente. Ma la possibilità che questo possa avvenire è molto piccola. La Russia ancora centinaia di migliaia di uomini che non è ancora utilizzato sul fronte.

Kyke 12 mesi fa su tio
Il problema più urgente per l’Ucraina, è un problema di uomini. Oltre a un problema di munizioni. Soltanto che purtroppo gli uomini non puoi produrre in fabbrica.

Kyke 12 mesi fa su tio
Entro un anno la guerra sarà già finita. Anzi entro quest’estate.

"Repubblica Elvetica" 12 mesi fa su tio
Se vince l'elite del KGB ovvero l'aggressore e' l'inizio di un periodo buio per l'Europa ed il mondo. Perciò giusto investire soldi in Ucraina.

LaLussy 12 mesi fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Perciò trovi giusto che un governo decida liberamente come spendere i soldi del popolo? E questa sarebbe la democrazia per gli occidentali? Siamo messi male caro "Reppublica Elvetica", perchè se in molti la pensano come lei, presto ci ritroveremo in mutande ad obbedire ai padroni. Ma, evviva la democrazia!

Dred 12 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy, guarda che è sempre il governo che decide come spendere i soldi del popolo. Lo stato sociale funziona in questo modo. Pensi che in Russia sia il popolo a decidere?

Emib5 12 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
LaLussy Il nostro sistema democratico si chiama democrazia rappresentativa, ogni 4 anni eleggi le persone o dai voti al partito che meglio esprime le tue idee e poi questi hanno un tuo mandato per operare in tuo nome. La cosa ti giunge nuova?

carlo56 12 mesi fa su tio
non so chi vincerà alla fine ma so che alla fine l’Ucraina non sarà più uno stato libero e indipendente. Perché non illudiamoci che tutti questi aiuti non sono gratuiti: tutti vorranno poi qualcosa in cambio come accesso alle risorse, ingerenze se non diktat nelle scelte politiche, ecc.

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
gli US hanno già vinto, l'industria militare non conosce la crisi, è una miniera d'oro illimitata, inoltre sono riusciti ad indebolire la Russia senza che loro debbano sparare un solo colpo. l'UE invece ha perso la sua indipendenza politica, economica e militare quindi la sua ragione di essere, non conta più nulla. La Cina anche ha vinto, l'occidente è militarmente ed economicamente indebolito, e la Russia come altri paesi intorno al mondo si è finalmente allineata a loro, cosa impensabile poco tempo fa.

Taurus57 12 mesi fa su tio
Ma smettetela di buttare i soldi dei cittadini e di prolungare la guerra. Il popolo eu deve potere esprimersi in merito a questa sperpero illegale.

Heinz 12 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
Ma a te hanno chiesto prima di buttare i soldi della BNS in fallisuisse???

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Non li hanno ancora buttati. C’è tempo. Invece qua la spesa è bella che garantita

Um999 12 mesi fa su tio
Mi risuona intesta sempre la stessa tiritera: quando c’era da salvare uno stato europeo cioè facente parte (di fatto) dell’Unione europea, non c’è stato verso .. la Grecia deve soffrire (e non era per armi o guerre), oggi miliardi ad un’altro stato e a fini bellici. Per cortesia non risposte da stadio bianco o nero, io sto commentando che vi è una palese differenza nel sostenere una causa civile di un popolo e un’altra su un aspetto bellico.

Heinz 12 mesi fa su tio
Risposta a Um999
Una cosa non c'entra nulla con l'altra.

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Centra, visto che i soldi come al solito vengono buttati inutilmente

Thomseb 12 mesi fa su tio
Caproni

klich69 12 mesi fa su tio
Certo si sì noi, povero popolo pagante a caro prezzo.

Meganoide 12 mesi fa su tio
Ottima notizia, il tempo a disposizione di putler sta scadendo

RV50 12 mesi fa su tio
Vedo che anche l'UE fa di tutto per cercare la pace bene avanti così ; tanto non siete voi politici al fronte .... con più si va avanti con più credo che sia nell'interesse dell' UE e degli Usa volere continuare questa guerra per volere annientare la Russia , e dopo la Russia inizieranno con la Cina e così l'europa diventerà una colonia dell'impero USA per mia fortuna data l'età forse non riuscirò a essere un colono degli USA

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Povera Russia, verrà annie ntata dall'Occidente. No dai, fa già ridere così . Ma ci credete davvero alle panz ane pro Russia che scrivete?

Tiki8855 12 mesi fa su tio
Possono cantare tutti in coro "siamo tutti fuori di testa" come la canzone dei Måneskin...

Tocqueville Alexis de 12 mesi fa su tio
Ottime notizie che ci piace leggere. Il sostegno militare all'Ucraina deve essere totale, fino a quando i russi lasceranno i territori occupati.

miomiomio76 12 mesi fa su tio
Tutti sti soldi potevano investirsi in energie alternative…. Cambio climatico, carestie , sciagure … AO SVEGLIA! UN FUTURO O VOLEMO FA ?

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Le armi son già finite, andando avanti così a breve finiranno anche i soldi. Poi cosa daranno a Zelensky? Calorose pacche sulla schiena?

Robi57 12 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Io un’idea me la sono fatta. Ti dice niente la posizione a 90 gradi?

Kyke 12 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Gli daranno semplicemente il pacco :-)

Arcadia7494 12 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Per così poco? 2 miliardi per una popolazione di 450 milioni di abitanti a casa mia fanno 5 euro per contribuente. L'Ue non andrà in malora per così poco. il Pil annuo dei paesi dell'Ue è attorno ai 15'000 miliardi annui. Prova a dividerlo per 2 miliardi. Ce ne stanno così di aiuti ..

Robi57 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Ma cosa ce ne facevamo, prima di questa guerra, di tutti i miliardi che si sono improvvisamente materializzati? Con quei soldi penso si sarebbe potuta debellare la fame nel mondo! Da tenere in considerazione che questa guerra sarebbe stata “probabilmente” evitabile. Ma purtroppo fortemente voluta.

Adegheiz 12 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Per non parlare del fatto che la stamperia continua a funzionare

Brasil63 12 mesi fa su tio
Maniga da bigui

Anti ch 12 mesi fa su tio
Fuori di testa completamente😡😡😡
NOTIZIE PIÙ LETTE