Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«La visita di Biden è irrazionale ed egoista»

20.02.23 - 20:21
Il viaggio del presidente americano a Kiev interpretato dagli osservatori cinesi.
AFP
Fonte ATS ANS
«La visita di Biden è irrazionale ed egoista»
Il viaggio del presidente americano a Kiev interpretato dagli osservatori cinesi.

PECHINO - «Irrazionale ed egoista»: così osservatori cinesi interpellati dal Global Times, tabloid in inglese del Quotidiano del Popolo, definiscono la visita di Joe Biden a Kiev. Avvertendo che che l'iniziativa a sorpresa del presidente americano può provocare una nuova escalation militare da parte di Mosca.

Mentre la Russia si prepara ad una «offensiva di primavera», Biden deve sollevare il morale a beneficio dell'Ucraina e di Zelensky e chiedere agli alleati occidentali di fornire all'Ucraina più aiuti militari, ha affermato Wang Xiaoquan, esperto dell'Istituto di studi russi, dell'Europa orientale e dell'Asia centrale presso l'Accademia Cinese delle Scienze Sociali. Stimando tuttavia che la visita di Biden non solo avrà un impatto limitato sul campo di battaglia, ma innescherà anche un contrattacco più aggressivo da parte della Russia.

Secondo Li Haidong, professore all'Istituto di Relazioni internazionali presso la China Foreign Affairs University, Biden punta a fare pressione sull'Ucraina affinché faccia progressi sul campo di battaglia, in modo da convincere gli americani a continuare a sostenere Kiev. Perché i recenti sondaggi hanno mostrato un calo significativo del sostegno degli americani all'invio di armi (48% rispetto al 60% del maggio 2022).

Diao Daming, professore associato presso la Renmin University of China a Pechino, ha definito la visita di Biden ampiamente simbolica ed ha messo in dubbio che i nuovi aiuti militari promessi oggi da Biden a Zelensky possano arrivare a breve. Perché nel frattempo, ha affermato, il presidente potrebbe subire l'ostruzionismo da parte del Congresso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porinum 1 anno fa su tio
Mi chiedevo com'é la situazione in Biafra..... tutti quei bambini pelle e ossa con la pancia gonfia che si vedevano alla tv negli anni 80, 90....... tutti sistemati? Tutti laureati con villino e piscina?

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Porinum
Il Biafra era alla fine degli anni 60. Forse confondi con l'Etiopia. Per il resto, il commento sembra abbastanza ermetico, non posso aiutarti a capirti.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
La Russia vincerà! Bene che vada sarà smembrata in più parti. Male che vada sotto la Russia (sarebbe meglio).

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Quindi perché non vai a dar loro una mano, almeno ci mettete meno.

Frankeat 1 anno fa su tio
Dai commenti sembra che siate tutti contenti della guerra e che auspichiate che la Russia invada anche casa vostra.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Vero

Vinnie 1 anno fa su tio
Ma perché sento sempre così tanti commenti contro l'Ucraina. Cosa ha fatto l'Ucraina per meritare l'attacco di un pazzo? E non rispondetemi perché attaccava il Donbas!! Perché il Donbas è Ucraina e i militari cercavano di ripristinare l'ordine dopo che Putin ha invaso la Crimea, anche questa Ucraina. E' come se gli italiani venissero a riprendersi il Ticino, cosa farebbero i confederati?

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Già dire che la russia non vincerà, vuol dire che non gli frega niente della pace ma solo del suo ego

medioman 1 anno fa su tio
Una bella grossa. Dai Kim….

Minho 1 anno fa su tio
Sia molto chiaro, io sono neutrale condanno chi uccide ma si uccide anche nello Yemen da 10 anni e a nessuno frega un C a z z o

Minho 1 anno fa su tio
Commento ne filo ucra ne filo rus

Minho 1 anno fa su tio
Complimenti a tutti per argomentare la pace. Bla bla bla. Tra qualche mese purtroppo la metà occidentale dell’Ucraina andrà a Polonia una parte alla Romania una parte e alla Slovacchia e Ungheria altri territori. La parte orientale dell’Ucraina la prenderanno i russi. Questa è solo una mia impressione, ma in certi telegiornali polacchi si parla di quando Leopoli era polacca ecc ecc. purtroppo aiuti con il contagocce non servono a nulla, se non a prolungarne il conflitto. Avrei preferito che si trattasse prima. Spero che non vada così, spero che l’ucraina si salvi la Russia si rinsavisca un po’ e gli Stati Uniti si facessero un po’ gli affari loro, e sistemassero le morti interne che sono più di quelle che subiscono in guerra.

Tiki8855 1 anno fa su tio
La prossima pioggia di missili non si farà attendere...Certo che il cane da circo deve nascondere all'opinione pubblica gli oltre 200'000 morti ammazzati tra le file ucraine ... Le falsità sono all'ordine del giorno e gli pseudo democratici abboccano come allocchi - solo in questo modo Zelensky può continuare a sperare di ottenere tutto ciò che vuole!

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
La domanda che si pone è la seguente: quando avrà finito gli uomini, ne chiederà di altri alle nazioni "amiche", come fa ora con le armi?

Porinum 1 anno fa su tio
Magari sono tutti assieme in un resort con bin Laden e Gheddafi.....forse questi sono tutti sosia....mah

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Nessuno dei due arriverà al panettone nel ruolo che rivestono. Poi sarà divertente immaginarsi quale possibile fine possano fare. Sono aperte le scommesse. E aspetto ovviamente con ardore gli stupendi insulti personali degli ominicchi che non riescono ad esprimersi altrimenti: forza, sfogatevi, non deludetemi!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Caro Tullio detrito, si può scommettere. Cosa vuoi puntare? La tua rendita AI mensile? Per gli insulti, mi dispiace non ho tempo, ho troppo lavoro da sbrigare.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Penso che arriveranno giusto in tempo per novembre. La settimana dei morti.

Casa d’Austria 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Non vuoi insultare e lo chiami detrito?!? Magari pensando di essere pure spiritoso storpiandoli il nick. Povero te!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Casa d’Austria
Il personaggio che usa viene dal fumetto Asterix "La Zizanie" (poi usato anche in uno dei film). Goscinny creava nomi in preuso-latino usando delle parole in francese: detritus in francese vuole dire detrito. Quindi non invento niente. Se al nostro compare piace questo nickname a me piace la sua traduzione in italiano.

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
PS: mi sono lasciato prendere dalla deformazione di Goscinny e ho dimenticato l'accento: détritus. Sul fondo non cambia niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE