Cerca e trova immobili

MOLDAVIA«Mosca pianifica un colpo di stato in Moldavia»

13.02.23 - 14:00
La presidente Maia Sandu: «Agiscono attraverso azioni violente mascherate da proteste»
keystone-sda.ch / STR (DUMITRU DORU)
Fonte ats
«Mosca pianifica un colpo di stato in Moldavia»
La presidente Maia Sandu: «Agiscono attraverso azioni violente mascherate da proteste»

CHISINAU - La Russia sta pianificando un colpo di Stato in Moldavia, con attacchi agli edifici governativi e prese di ostaggi: lo afferma la presidente del Paese, Maia Sandu, come riporta NewsMaker.

«Attraverso azioni violente mascherate da proteste della cosiddetta opposizione, il cambio di potere a Chisinau verrebbe forzato», ha dichiarato oggi Sandu durante un briefing, secondo la quale il piano di Mosca prevede anche l'utilizzo di stranieri per compiere azioni sovversive.

Secondo Sandu, la Russia mira «a rovesciare l'ordine costituzionale, a cambiare il potere legittimo da Chisinau a uno illegittimo che metterebbe (la Moldavia) a disposizione della Russia per fermare il processo di integrazione europea». La presidente ha aggiunto che un altro obiettivo di Mosca è quello di utilizzare il Paese nella sua guerra contro l'Ucraina. Sandu ha assicurato che le agenzie di sicurezza statali stanno lavorando per prevenire queste provocazioni e mantenere la situazione sotto controllo.

Il 9 febbraio scorso, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva reso noto che l'intelligence ucraina aveva intercettato un piano russo per destabilizzare la situazione politica e prendere il potere in Moldavia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 1 anno fa su tio
Se lo dice il cane da circo, allora sarà molto credibile per i fessi…

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Capisco che sia facile insultare nascosti dietro una tastiera, ma un minimo di rispetto per gli altri non te lo ha insegnato la tua famiglia?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Per i patetici, e anche oggi qualcuno ha risposto presente..😉 già nel maggio 2022 davano per imminente l’invasione della Moldavia.. per chi non vuole credere.. legga😝😅😜 https://tg24.sky.it/mondo/2022/05/02/russia-piano-invasione-moldavia/amp

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma non fate ridere, chi vi vuole? Siete un debito.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
In Moldavia c'è la Transnistria, che è strategica ed è controllata da Mosca. Da lì scendendo arrivi fino ad Odessa e più a destra la Crimea. Salendo e passando per l'Ucraina (invasa!), la Bielorussia (alleata della Russia) e Polonia arrivi fino a Kaliningrad, che è russa. Guarda su una carta europea e capirai perché Moldavia, Polonia e Paesi baltici della Russia non si fidano e temono invasioni.

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Ma quanti anni hai? 12?:)

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Tra l'altro, tu ed altri, pur di sostenere la vostra ideologia pro-Russia, vi permettete di banalizzate le paure comprensibili dei paesi che ho menzionato (paesi baltici, Moldavia, Polonia , ecc..) che sono più piccoli ed hanno un vissuto anche traumatico con l'ex Unione Sovietica e non li ritenete nemmeno degni di essere presi seriamente. Solo appunto per non rovinare il vostro disegno della storia.

Peter Parker 1 anno fa su tio
AH! Miss Sandu.....accidenti e' arrivata tardi, Sanremo e' gia' finito, altrimenti anche lei una letterina con la lista della spesa ce la poteva fare stare.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Il governo moldavo sta andando a rotoli come quello ucraino - lasciamoci sorprendere...

Findus 1 anno fa su tio
La Georgia insegna... il modus operandi russo é ormai noto

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Per chi vuole vedere...per chi non vuole, poco da fare, il bianco è nero e viceversa.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Verissimo ma inutile spiegarlo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Mah.. vedremo
NOTIZIE PIÙ LETTE