Il leader ucraino prosegue il tour europeo: prima al Parlamento Europeo poi al Consiglio. Vedrà la Meloni in un bilaterale
BRUXELLES - Ieri Londra e Parigi. Oggi Bruxelles. Prosegue il tour europeo di Volodymyr Zelensky, sul tavolo aiuti, ingresso nel'Ue, armi a lunga gittata e jet. Mosca resta alla finestra ma si farà sentire.
L'arrivo in Parlamento - In mattinata tutti in piedi ad applaudire il presidente dell'Ucraina. Così l'aula dell'Europarlamento ha accolto Zelensky, presente per la prima volta fisicamente a Bruxelles dall'inizio dell'aggressione russa contro il suo paese. Il leader di Kiev successivamente interverrà al Consiglio Ue. in programma anche un bilaterale con la premier italiana Meloni.
La presidente dell'Eurocamera, sì a considerare «sistemi a lungo raggio e i jet» - «Sono orgogliosa di dire che questa Assemblea della Democrazia europea, i suoi membri, la nostra Unione europea, sono sempre stati al vostro fianco - ha affermato la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel discorso con cui ha accolto Zelensky -. Siamo consapevoli che state combattendo non solo per i vostri valori, ma anche per i nostri. Per quegli ideali che ci legano come sorelle e fratelli. Che ci rendono tutti europei. Perché l'Ucraina è Europa e il futuro della vostra nazione è nell'Unione europea».
La Metsola, relativamente alle armi, oltre a ribadire la bontà degli aiuti, ha poi detto chiaramente che ora «gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata».
Il saluto e la dichiarazione di Zelensky al Parlamento - Quindi è toccato a Zelensky prendere la parola. «Slava Ukraini», gloria all'Ucraina, ha detto il leader ucraino nell'emiciclo del Parlamento europeo. Da una parte della sala è stato risposto «gloria agli eroi» e a quel punto il presidente si è inchinato. «L'Europa - ha affermato - significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell'Ucraina».
«Oggi al Consiglio europeo potrò ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energie fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue».
Nonostante il ritardo nella scaletta della giornata, la Metsola e Zelensky avevano tenuto un incontro bilaterale di oltre venti minuti prima di entrare nell'aula.
Preferirei che non venissero date a Kiev armi a lunga gittata perché si rischia di prolungare indefinitamente devastazioni e carneficine di innocenti. Adesso penso sia meglio rinforzare le difese con sistemi efficaci antimissili, droni, tank moderni, ecc. per ricacciare gli invasori nazifascisti oltre i confini ucraini, violati ma internazionalmente riconosciuti. Da un anno ci sono stragi quotidiane fra i civili innocenti su suolo ucraino. Non vorrei che cominciassero anche stragi di civili innocenti su suolo russo.
FUORI al più presto i criminali invasori dall'UKR e i problemi si risolvono, la gente smette di morire, si dimostra al mondo che un paese governato in modo totalitario non possa (nel 2014 o 2022 o 2023...) INVADERE e - dulcis in fundo - certi paradossali e aberranti filo Putin smettono di scrivere.
Che caro che sei🥺🥺 da una parte fai tenerezza per la tua visuale, limitatissima, del mondo 😊🤗
👍👍👍👍
Hai perfettamente ragione! Al di là dell Ucraina in giro per il mondo c’è solo pace, gioia e allegria🤣🤣🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤷🏻♂️🤷🏻♂️ ma ce la puoi fare? Da quante ore ti hanno dimesso dalla sociopsichiatrica? Non c’è altra spiegazione🤔
Mi sa che questa gente sono tutti svasati ma parlare di pace no è
🤣🤣 gli inglesi hanno appena fatto una retromarcia rispetto alla promessa fatta ieri 🤭🤭 muoioooo 🤣 “Downing Street ha ribadito oggi formalmente che «il Regno Unito non ha ancora preso una decisione» definitiva sull'eventuale fornitura di jet militari all'Ucraina, al di là di quanto detto ieri da Rishi Sunak a Volodymyr Zelensky sul fatto che sulla carta «nulla è escluso dal tavolo» degli aiuti a Kiev.” https://www.cdt.ch/news/tutti-in-piedi-ad-applaudire-zelensky-alleuroparlamento-307630
e ti compiaci? Poverino. Ah ma tu sei quel neo-filo Putin... stando comodamente in Europa. Poverino due volte. Cmq i britannici è dal giorno 1 che appoggiano l'UKR e lo faranno per sempre.
👋🏻
Dategli subito l'atomica così la finiamo qua........
Mi piace perchè vi ritrovate tutti qui, come una piccola tribù, a farvi forza a vicenda coi vostri commenti filoputin. Intanto nel mondo le cose vanno al contrario. Meno male
Alex, è proprio quella la ragione che li spinge a venire qui, il fatto che fuori vada al contrario e che la loro voce non abbia eco. Dev'essere frustrante.
La cosa più comica sono le persone come te (..) che invece di commentare eventualmente l’articolo a favore si perdono facendo le pulci ai commenti degli altri. Lo so fa male vedere l’ipocrisia dei politici che stanno prendendo per il kulo il cane randagio da circo😕ma questo è un fatto. Dev’essere ancora più frustrante non accettare che altri non la pensino come voi ( la famosa democrazia à la carte) 😉
Perché sto C......E NON è in Ucraina a combattere in prima linea con i ''suoi' soldati??? Che si f...a, f.....o lui e tutti quelli che gli vanno dietro!!!
ti meriteresti che il tuo paese venga invaso, C.! L'UKR si sta difendendo e il suo Presidente si sta mostrando uno dei più coraggiosi, tenaci e capaci della storia europea. Il Popolo ucraino che va a combattere (gente comune, sportivi, medici...) e le forze armate mostrano invece una resistenza incredibile, forse mai vista. Vorrei vedere se l'Italia o la CH venissero invase dai russi, che bel fuggi fuggi! E su questa cosa bisognerebbe rifletterci un po' invece di scrivere stupidate sui Social.
Ma perché invece di commentare quello che scrivono gli altri non fai un bel commento favorevole all’articolo ?? Siete senza senso🤓
Verba volant, scripta manent.
Questo attore di bassa categoria recitava comunque meglio quando si presentava nudo sul palco a suonare col pisello. Il ruolo di presidente invece si capisce che non fa per lui: non è una buona recita, non è naturale, si muove come un robot. Non sarà mai un bel film, ne devono scegliere un altro in quel ruolo, altrimenti al botteghino sarà un fiasco
… suonare col pisello .. è troppo forte 🤣🤣🤷🏻♂️
Questo Presidente sta mostrando coi fatti di essere una sorta di eroe dei nostri tempi, che ti piaccia o no. Sono i fatti storici a dirlo, dopo quasi 12 mesi di invasione... A ma tu preferisci (da una tastiera in Europa) gli ex agenti del KGB e il dittatorello al comando di un paese di frustrati retrogradi (nei confronti dell'Europa e in primis degli USA). bravo, ma guardati allo specchio e fatti un esamino di coscienza.
Vabbè 🤦🏼♂️🤷🏻♂️ con questo commento hai sganciato la bomba della serata 🤦🏼♂️
PS; un giorno mi dirai che coraggio sta mostrando mandando i suoi uomini al macello mentre lui tra belletto e droga fa videomessaggi, videoconferenze, ingerenza nei parlamenti del mondo per chiedere armi e non intercidere per la pace.. questo tu lo chiami coraggio?????!?!?! Da quante ore sei uscito dalla clinica sociopsichiatrica??? Non c’è altra spiegazione!
"Siamo consapevoli che state combattendo non solo per i vostri valori, ma anche per i nostri" Vista la corruzione che c'è nel parlamento UE, niente di più vero!
L’Ucraina sparirà presto. Punto!
Meno male che ci sei tu, con le lezioni di geopolitica su Tio...
Questo ignobile si sente forte nel covo dei corrotti - la crociata è terminata, torna a casa che i tuoi soldati stanno morendo a centinaia tanto da dover forzare la mano nel arruolamento di nuovi futuri soldati...
Tikki, questo ignobile è stato attaccato, e fino al 2019 lui non era presidente. C'era Poroshenko. Perché te la prendi con Zelensky?
Tralascerò nel dire cosa penso di questo tour-carnevalata… una cosa mi ha particolarmente colpito però “…. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energie fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi..” qua nel forum so che ci sono persone intelligenti anche se, per qualche motivo, giocano a fare i filoucretini. Sono certissimo che queste persone capiranno quello che penso in merito a quella frase molto ambigua..
vai tu a carnevale, lì ti dovresti trovare a tuo agio, tra ciocch e finto divertimento. Altrimenti potresti andare in Russia; lì sarebbe uno spasso per te.
Vacci tu con la tua famiglia a carnevale 😉
PS; talmente sei Ignorantone che non hai capito il mio commento 🤷🏻♂️.. pazienza 😉
Sono tutti dei 🤡🤮
Tutti chi?
Ricordati, in un circo servono sempre i pagliacci per “intrattenere” il pubblico tra un numero e l’altro ( in questo caso tra una fornitura e l’altra ). Se il numero del pagliaccio piace, il pubblico applaude e questo genera dell ilarità generale. Ma tutti sono consapevoli, pubblico incluso, che una volta terminato il numero il pubblico tornerà a casa soddisfatto di aver applaudito uno sciocco e a sua volta il pagliaccio rimarrà la soddisfazione di aver intrattenuto il pubblico con cose piacenti.. ( il mio rispetto sincero va davvero a chi fa il clown di professione nei circhi )