Cerca e trova immobili

STATI UNITISparatoria a scuola: «La tragedia poteva essere evitata»

26.01.23 - 15:17
Secondo l'avvocato della vittima «l'amministrazione scolastica sarebbe dovuta intervenire»
Imago
Sparatoria a scuola: «La tragedia poteva essere evitata»
Secondo l'avvocato della vittima «l'amministrazione scolastica sarebbe dovuta intervenire»

WASHINGTON - «L'amministrazione scolastica sarebbe dovuta intervenire, ma non l'ha fatto». È quanto dichiarato dall'avvocato di Abigail Zwerner, insegnante della scuola elementare di Richneck, in Virginia, sulla quale un allievo di 6 anni aveva aperto il fuoco lo scorso 6 gennaio.

La Zwerner, che al momento del misfatto si trovava in classe, era stata ricoverata d'urgenza in ospedale ed è stata rilasciata la settimana scorsa.  

La ricostruzione dei fatti

Alle 12.30 un insegnante aveva perquisito lo zaino dell'allievo, credendo che quest'ultimo avesse portato con sé una pistola, senza trovarla. 

Alle 13.00 l'allievo aveva mostrato l'arma a un suo compagno di classe, minacciandolo di sparargli se l'avesse raccontato a qualcuno. 

A questo punto, più impiegati della scuola elementare avevano richiesto che il bambino venisse perquisito, senza tuttavia trovare riscontro positivo presso la sicurezza della scuola, che aveva preferito attendere la fine della giornata, presumibilmente per non "imbarazzare" il ragazzo davanti ai suoi compagni. 

Alle 14.00 l'allievo, che si trovava in classe, ha puntato la pistola contro la sua insegnante, Abigail Zwerner, e ha premuto il grilletto. 

Secondo l'avvocato di Zwerner, l'amministrazione era al corrente dei fatti e sarebbe dovuta intervenire: «La tragedia poteva essere completamente evitata» ha detto dopo aver dichiarato l'intenzione di fare causa alla municipalità. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Paese con la cultura della violenza. A cominciare da come nutre il suo popolo,e dal fatto che non garantisce le cure a tutti!!

Kelt 1 anno fa su tio
La vera follia è che negli Stati Uniti ogni anno ci sono migliaia di morti per armi da fuoco e ancora sento persone dire che non c'entrano niente... E ogni volta sento testimonianze di persone, strenue difensori, delle armi cambiare idea piangendo e maledicendo sé stesse quando tocca alla scuola dei loro figli. Che tristezza infinta...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Il fatto che il bimbo sia afro-americano magari ha giocato un ruolo? Mi immagino solamente lo sdegno dei buonisti che si sarebbe sollevato se ci fosse stata una perquisizione con personale bianco verso un bimbo afro-americano (che ovviamente anche se armato sarebbe comunque stato considerato come una vittima).

gufo 1 anno fa su tio
ma altro che fuori come balconi!

Rosa 1 anno fa su tio
ma sta gente qua è completamente pazza, per non imbarazzare un bambino di 6 anni (!!)non controllano se ha una pistola??

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Ma scherziamo, pensate che ha una pistola e aspettate a controllare per non imbarazzare il ragazzo… americani fuori come balconi e oltre…
NOTIZIE PIÙ LETTE