Cerca e trova immobili
Ucciso come George Floyd il cugino di un fondatore di Black Lives Matter

STATI UNITIUcciso come George Floyd il cugino di un fondatore di Black Lives Matter

12.01.23 - 19:00
L'uomo 31enne è stato fermato dalla polizia dopo un incidente stradale. Un’incomprensione con gli agenti ha provocato la tragedia.
Polizia di Los Angeles
Ucciso come George Floyd il cugino di un fondatore di Black Lives Matter
L'uomo 31enne è stato fermato dalla polizia dopo un incidente stradale. Un’incomprensione con gli agenti ha provocato la tragedia.

LOS ANGELES - «Stanno cercando di uccidermi come George Floyd», le grida di Keenan Anderson, ragazzo 31enne e cugino di una delle fondatrici del movimento di protesta Black Lives Matter, Patrisse Cullors. Keenan non è sopravvissuto all’intervento dei poliziotti di Los Angeles che, nel tentativo di immobilizzarlo con la forza, hanno scaricato una raffica di colpi con la pistola taser. Una morte che ha scatenato l’indignazione della comunità afroamericana. Incidente oppure eccesso di violenza? 

La ricostruzione dell'accaduto - Il tragico episodio è avvenuto lo scorso tre gennaio. La polizia di Los Angeles ha pubblicato ieri il video delle webcam degli agenti. Secondo le prime ricostruzioni la polizia è intervenuta dopo la segnalazione di un incidente stradale. Giunti sul posto gli agenti hanno chiesto a Keenan di mettersi in ginocchio contro il muro. All'inizio l’uomo si è fidato, ma in seguito, come si vede nel video, ha avuto paura e ha tentato di fuggire. 

«Mio cugino chiedeva aiuto e non l’ha ricevuto, l’hanno ucciso», Patrisse Cullors contattata dal The Guardian è furiosa. «Nessuno si merita di morire nel panico e nella paura: mio cugino temeva per la sua vita, ha passato gli ultimi 10 anni guardando crescere un movimento che sfida le uccisioni degli afroamericani».

Un arresto cardiaco - Le percosse e le scariche del taser hanno provocato un arresto cardiaco. Keenan è stato ricoverato in ospedale d'urgenza, ma è deceduto poco dopo. «Era un semplice incidente stradale, invece di trattarlo come un potenziale criminale avrebbero dovuto chiamare l’ambulanza», ha dichiarato Cullors. «Questo tipo di uccisioni e di uso della forza non cesseranno a meno che non ci siano funzionari coraggiosi che sfidano, non solo la polizia, ma anche la politica».

Un altro incidente che riaccende il dibattito sulla violenza della polizia ai danni della comunità afroamericana. Il capo delle forze dell'ordine di Los Angeles, Michel Moore, spiega però un’altra versione dei fatti e respinge le accuse di eccessiva violenza dei poliziotti. «L'assassinio di Keenan è assolutamente orribile, la polizia non parla di uccisione ma di "morte in custodia"». Secondo i primi test effettuati dalla polizia, sono state rinvenute tracce di cannabis e di cocaina nel sangue di Keenan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 1 anno fa su tio
La sua reazione mi sa tanto di strafatto. Se reagisci così, obblighi gli agenti ad usare la forza. E se sei strafatto di coca l'infarto è più probabile che sia dovuto a quello. Però anche la polizia americana è fuori di testa.

angie2020 1 anno fa su tio
azz

Maria Concetta 1 anno fa su tio
al di là dell'etnia ma sé i criminali sono per lo più neri cosa si vuole fare?

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Maria Concetta l'etnia si c'entra. Ti sembra normale come sia stato assassinato Floyd ? (soffocato brutalmente, adesso per fortuna l'ex poliziotto non puó più fare danni...) o altri ai quali hanno sparato alle spalle? E ti sembra normale essere ucciso per un incidente stradale? O che uccidono persone con problemi di salute mentale perché non hanno idea dell'approccio corretto ? Il problema è in molti casi la mancanza di professionalità delle forze di polizia e certamente anche razzismo e ignoranza che vanno di pari passo. (Tu ne sai qualcosa...).

Kelt 1 anno fa su tio
Ogni anno negli Stati Uniti la polizia uccide circa 7'600 persone. Poi si è qui a discutere se abolire o meno la pena di morte. Tanto agenti impreparati, razzisti e spesso corrotti la sentenza l'ha emanano già sulle strade. Per chi pensa, dalla sua calda sedia in Svizzera che non esista una questione razziale negli States i numeri ufficiali dicono che: a fronte di un 13% della popolazione le vittime della polizia sono il 24%.. Significa, a parità di popolazione criminale e arresti effettuati 3 volte i bianchi e 2 volte gli ispanici. Conclusione: la polizia ammazza piû volentieri persone di colore. Perchè? Perché è molto ma molto meno probabile finire in galera! La verità è che dovrebbero essere i neri negli States a farsela addosso ogni volta che incontrano un bianco. p.s. Attenzione al questa deriva disumana: Negli States, patria della legittima difesa, a quando un processo che scagionerà un uomo di colore per aver sparato a due poliziotti temendo per la sua vita? i numeri deporrebbero a suo favore.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ma che logica e’? Sparare numeri in questo modo e’ fazioso. Di questi 7’600 (non ho controllato, facciamo che do il beneficio del dubbio) quanti erano armati? In che ambito sono morti? Oppure se vuol far credere che i poliziotti USA sparano a caso su chi gli passa a tiro? Ma siamo seri. Se gli afro americani in percentuale sono la maggioranza della popolazione carceraria, in motivo ci sarà?! O sono tutti innocenti? Se commettono più crimini….che facciamo? Piuttosto ci sarebbe da chiedersi il motivo di tanta criminalità nella loro comunità. A proposito, dato che le piacciono le statistiche, potrebbe informarmi la percentuale delle uccisioni black-on black? E black-on white? E white-on white? Diciamole tutte le cose. Troppo facile, ancora dopo 60 anni illudere al razzismo sistemico.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Non opponeva resistenza non eravamo qua a scrivere. C'est la vie, nasce cresce, muore

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Floyd ha opposto resistenza. Questo invece se la stava svignando. Dunque cari fondatori del movimento di protesta Black Lives Matter, al posto di fare manifestazioni per ogni afroamericano che se l'è andata a cercare, sensibilizzate questa fetta di popolazione sul comportamento corretto e pacifico da tenere in presenza di forze dell'ordine, in modo da evitare ogni inutile reazione violenta da ambo le parti.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Commento indecente il tuo , Floyd é stato brutalmente e inutilmente soffocato (era giá sotto controllo) e il suo assassino passerà giustamente molto anni dietro le sbarre e non potrá piú fare danni...

medioman 1 anno fa su tio
Paese democratico 😡

Peter Parker 1 anno fa su tio
Ucciso come Floyd? No, questo è andato all’ospedale e poi ha subito un infarto, 4 ore dopo (si, con TIO mi tocca sempre cercare le notizie dalle fonti ufficiali per avere un po’ di risposte….). Il taser ha causato l’infarto? Ma se stanno indagando i medici legali ed ancora non hanno dato nessuna risposta!! Perché riportare notizie in questo modo??

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
PP Per sensibilizzare sul fatto che ci vogliono migliori filtri per far parte del corpo di polizia. Ci sono persone non adatte al ruolo (anche in Ticino tra l'altro, vedi Locarno...), violente e anche chiaramente razziste...mi sembra evidente. Adesso che a qualcuno dia fastidio perché pensa che i poliziotti siano buoni a priori e non si dovrebbe riportare certe notizie, questo é un altro discorso...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
hai perfettamente ragione, il fatto è che un titolo così darà all'autore dell'articolo tanti lettori... Ogni volta che si legge un articolo su dei fatti in America, si legge: altro poliziotto killer, la polizia uccide un altro afroamericano ecc... ecc... però poi a guardare i video e l'articolo completo si evince che: la persona era armata ed ha opposto resistenza, scappava dopo un omicidio, aveva un coltello ecc... ecc... è che, ripeto, un titolo ad un articolo della Polizia violenta fa più notizia, oltretutto ad indagini ancora aperte per la causa di morte reale...

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Sono d’accordo, di mele marce ce ne sono sempre. Io non penso che i poliziotti siano sempre e comunque tutti buoni, ma evito di trarre conclusioni affrettate, soprattutto quando si sventola la carta del razzismo a priori…. Questo articolo è fazioso e non sta ad i (pochi per ora) fatti. Riportare in questo modo non aiuta di certo questo attuale stato generale di disagio e menefreghismo verso le autorità.
NOTIZIE PIÙ LETTE