Cerca e trova immobili

TRAGEDIA DI ISCHIATorna il maltempo, a Casamicciola si evacua di nuovo

09.12.22 - 17:27
L'invito «più sentito e pressante» da parte delle autorità che si aspettano un fine settimana da bollino arancione
keystone-sda.ch (CIRO FUSCO)
Fonte Ats ans
Torna il maltempo, a Casamicciola si evacua di nuovo
L'invito «più sentito e pressante» da parte delle autorità che si aspettano un fine settimana da bollino arancione

ISCHIA - In seguito all'allerta meteo arancione per Ischia, nel corso di una conferenza stampa il commissario prefettizio di Casamicciola, Simona Calcaterra ha confermato l'ordinanza emessa per l'allontanamento dalle case individuate nella zona rossa.

A breve saranno diffusi avvisi per le strade della zona rossa con tre auto con megafono. Il commissario Calcaterra ha voluto sottolineare che l'invito a evacuare stavolta è più deciso e pressante, che è rivolto ai cittadini per tutelarne la sicurezza e non è facoltativo; pare infatti che siano ancora diverse le persone intenzionate a non lasciare le proprie abitazioni anche in questa occasione.

Durante la conferenza è stato anche annunciato che il fango disceso dalla sommità dell'Epomeo a seguito dell'alluvione e che ha invaso diverse zone di Casamicciola sarà quasi certamente smaltito sull'isola e non trasportato in terraferma; per questo sono stati già individuati alcuni siti e altri ne verranno cercati nei prossimi giorni.

Il terreno trascinato a valle dalle piogge cadute la notte del 26 potrebbe essere infatti utilizzato per il ripascimento degli arenili isolani o destinato a usi civili consentendo un notevole risparmio sui costi per lo smaltimento ed evitando d'ingolfare le discariche regionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE