Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl feretro di Elisabetta II lascia Buckingham Palace in un bagno di folla

14.09.22 - 15:44
Il corpo della sovrana verrà esposto per la durata di quattro giorni presso la Westminster Hall per l'ultimo omaggio.
Daniel LEAL / POOL / AFP
Fonte ATS
Il feretro di Elisabetta II lascia Buckingham Palace in un bagno di folla
Il corpo della sovrana verrà esposto per la durata di quattro giorni presso la Westminster Hall per l'ultimo omaggio.

LONDRA - Il feretro di Elisabetta II ha lasciato Buckingham Palace disposto su un affusto di cannone trainato da cavalli alla testa d'un corteo solenne diretto verso Westminster Hall, dove i resti della sovrana più longeva della storia britannica saranno esposti per 4 giorni all'ultimo omaggio di sudditi e ammiratori.

Una folla straripante si snoda lungo le strade del percorso nel cuore di Londra: a cominciare dal vialone del Mall, imbandierato con i vessilli dell'Union Jack.

Il corteo - La processione, accompagnata da militari in alta uniforme e annunciata dalle note cadenzate della banda della Royal Guard, schierata compatta attorno al feretro con le giubbe rosse e i tradizionali colbacchi neri, si è incamminata lungo il Mall in un silenzio irreale e rispettoso. Sullo sfondo si sentono gli echi di rintocchi di campane, mentre i cannoni sono pronti a sparare le salve d'addio.

Squarci di sole illuminano il cielo di Londra in un pomeriggio mite, dopo la serata piovosa che ieri aveva salutato il rientro delle spoglie mortali di Elisabetta II nella capitale britannica dalla Scozia. Re Carlo procede a piedi dietro il feretro con accanto gli altri tre figli della regina, i principi Anna, Andrea ed Edoardo. Alle loro spalle William e Harry, in un corteo a cui partecipano anche alti ufficiali di tutte le armi e figure del personale di servizio di corte.

L'omaggio della folla - Un primo applauso di massa - rivolto alla memoria della vita di Elisabetta II - è sgorgato dalla folla che assiste al passaggio del feretro della regina nel lento tragitto fra Buckingham Palace e Westminster, nel centro di Londra.

Sulla bara, coperta dal drappo dello stendardo reale, spicca la Corona Imperiale di Stato che Elisabetta indossò nel giorno dell'incoronazione solenne nel 1953, con accanto una corona di fiori scelti tra i suoi preferiti nei giardini del castello di Windsor e della residenza scozzese di Balmoral.

Mentre la processione si approssima alla meta, sono intanto partite in auto dal palazzo la regina consorte Camilla e gli altri consorti dei reali che seguono a piedi le spoglie di Sua Maestà (Sophie, Tim Laurence, Kate e Meghan), destinate a accoglierne l'arrivo a Westminster Hall.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE