Cerca e trova immobili

TAIWAN / CINAA Taipei: «Usate l'app per trovare i rifugi aerei»

04.08.22 - 12:00
L'invito delle autorità ai cittadini nel pieno delle tensioni con la Cina, mentre la Russia sostiene Pechino
keystone-sda.ch
Fonte Ats Ans
A Taipei: «Usate l'app per trovare i rifugi aerei»
L'invito delle autorità ai cittadini nel pieno delle tensioni con la Cina, mentre la Russia sostiene Pechino

TAIPEI - La città di Taipei ha incoraggiato i residenti a scaricare una app per localizzare le posizioni degli oltre 5.000 rifugi antiaerei della città, nel mezzo delle tensioni con la Cina. Cheng Ta-chuan, portavoce dell'Ufficio municipale per l'amministrazione degli edifici, ha affermato che Taipei ha 5.771 rifugi antiaerei, che possono ospitare 12,87 milioni di persone, più di cinque volte la popolazione della città.

In caso di esercitazione aerea o scoppio di guerra, i rifugi sarebbero aperti al pubblico, su direttiva del ministero della Difesa nazionale, ha aggiunto Cheng, nel resoconto della l'agenzia ufficiale Cna. Nel frattempo, un elenco completo dei rifugi antiaerei a livello nazionale, catalogati per comune, è reperibile sul sito web dell'Ufficio della Protezione civile dell'Agenzia nazionale di polizia.

L'annuncio della città di Taipei è stato fatto poco prima che la Cina lanciasse la serie di esercitazioni militari in risposta alla visita nell'isola della presidente della Camera americana Nancy Pelosi.

La Russia appoggia Pechino - Le esercitazioni sono «un diritto sovrano della Cina»: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. Peskov ha inoltre dichiarato che «la tensione nella regione intorno a Taiwan è stata provocata artificialmente». «Noi - ha detto il portavoce del Cremlino - comprendiamo perfettamente chi l'ha provocata: la visita di Nancy Pelosi. È stata una visita del tutto inutile e una provocazione non necessaria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE