Cerca e trova immobili

STATI UNITIScomparsi da 22 anni, riappaiono i taccuini di Charles Darwin

05.04.22 - 16:56
Erano stati sottratti dagli archivi dell'Università Cambridge. Su una delle pagine l'albero che raffigura l'evoluzione
AFP
Fonte Ats ans
Scomparsi da 22 anni, riappaiono i taccuini di Charles Darwin
Erano stati sottratti dagli archivi dell'Università Cambridge. Su una delle pagine l'albero che raffigura l'evoluzione

NEW YORK - Dopo 22 anni dei rari taccuini di Charles Darwin rubati dalla biblioteca dell'Università di Cambridge nel Regno Unito sono stati restituiti.

Uno di questi contiene schizzi dell'albero della vita, il diagramma che rappresenta la varietà e l'evoluzione della vita sulla Terra a partire da un antenato comune. Darwin fu il primo a immaginarlo e nel 1837 lo tratteggiò su un suo taccuino.

I taccuini - spiega l'ateneo inglese - erano avvolti in un sacchetto da regalo rosa e non presentavano alcun segno di danno. Sono stati lasciati davanti alla porta dell'ufficio del capo bibliotecario al quarto piano dell'edificio.

Non si conosce l'identità di chi ha restituito i taccuini, scomparsi nel 2000. Inizialmente erano custoditi nella Special Collection Strong Room della biblioteca, ma erano stati momentaneamente spostati per essere fotografati.

Nel 2021, durante un controllo di routine, ci si accorse che erano scomparsi. Da allora la biblioteca è stata dotata di sistemi di sicurezza di alto livello. I taccuini ora ritorneranno negli archivi di Darwin a Cambridge.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE