ARCHIVIO KEYSTONE
Prima tempesta tropicale della stagione nel Pacifico.
STATI UNITI
10.05.2021 - 15:080

Nel Pacifico è arrivata la prima tempesta tropicale della stagione

Fino a lunedì dovrebbe conservare tutta la sua forza, per poi indebolirsi gradualmente

WASHINGTON - Domenica, al largo della costa sud-occidentale del Messico, si è formata la prima tempesta tropicale della stagione degli uragani del Pacifico orientale.

Denominata Andres dagli esperti, ha fatto segnare il record per essersi sviluppata prima dell'inizio ufficiale del periodo della stagione degli uragani, che debutta il 15 maggio. È la terza volta che succede negli ultimi cinque anni, secondo il National Hurricane Center statunitense. 

La perturbazione ha iniziato a svilupparsi venerdì e nelle scorse ore ha raggiunto lo status di tempesta tropicale, con venti a circa 65 km/h. Andres si muove verso nord-ovest a una velocità di circa 10 chilometri orari in mare aperto, a un migliaio di chilometri a sud della punta meridionale dello stato messicano della Bassa California. Le condizioni attuali «dovrebbero impedire qualsiasi ulteriore rafforzamento significativo» e fino a lunedì mattina la tempesta dovrebbe mantenere la sua forza, per poi indebolirsi gradualmente domani e "svoltare" verso ovest.

Il National Hurricane Center ipotizza che, anche nell'Atlantico, i primi fenomeni dovrebbero arrivare prima dell'inizio della stagione ufficiale, previsto per il 1° giugno.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 15:16:27 | 91.208.130.87