Italia, 379 positivi in più nelle ultime 24 ore

La regione con più casi è il Veneto, in Valle d'Aosta nessun contagio
La regione con più casi è il Veneto, in Valle d'Aosta nessun contagio
ROMA - Nelle ultime 24 ore i casi di positività al coronavirus in Italia sono aumentati di 379 unità (ieri erano stati 386 in più), secondo i dati del ministero della Salute.
I tamponi effettuati sono stati 68'444, in ulteriore aumento di quasi 7000 rispetto a ieri. Le vittime in Italia nelle ultime 24 ore sono nove (ieri erano state tre).
I nuovi casi si registrano soprattutto in Veneto (+117). Con 8348 tamponi effettuati, sono 77 i nuovi casi positivi registrati in Lombardia (di cui 25 "debolmente positivi" e 24 a seguito di test sierologici). Ieri erano 46. La maggior parte dei nuovi casi si è registrata a Milano: 33 nuovi positivi di cui 20 in città. A Bergamo i contagi sono stati 17, a Brescia sei.
Una sola regione non presenta nuovi contagiati: la Valle d'Aosta.
È il Veneto la regione con l'indice Rt più alto in Italia secondo il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute, con un valore di 1.66. Seguono la Sicilia (1.55), la Campania (1.44), entrambe la scorsa settimana sotto il valore soglia di 1.
La Lombardia e il Piemonte invece si attestano a un valore inferiore: 0.96 per la prima e 0.87 per la seconda.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!