keystone-sda.ch / STF (ETIENNE LAURENT)
Twitter ha bloccato un finto account Antifa: in realtà era stato creato da suprematisti bianchi.
STATI UNITI
02.06.2020 - 10:080

Bloccato finto account Antifa: era stato creato da suprematisti bianchi

La Casa Bianca ha identificato nel movimento della sinistra antagonista i "registi" delle proteste in corso negli Usa

WASHINGTON - Un account Twitter apparentemente legato a un gruppo "antifa" è stato bloccato perché creato ad arte da un gruppo nazionalista chiamato Identity Evropa. Lo ha dichiarato alla Nbc un rappresentante di Twitter. L'account, che incitava alla violenza nell'ambito delle proteste legate alla morte di George Floyd, ha violato le regole di manipolazione e spam della piattaforma, hanno spiegato da Twitter, in particolare quelle legate alla creazione di profili falsi.

L'account, come verificato dalla piattaforma e da fact-checker indipendenti, è stato creato appena prima del tweet di debutto. Inoltre nella bandiera Antifa è stato aggiunto il logo "IE", che appartiene appunto al movimento suprematista bianco Identity Evropa.

Twitter è stato particolarmente sollecitato nel verificare informazioni false o manipolate ad arte, compresi hashtag che sono diventati virali nelle scorse ore.

Il movimento "antifa", legato alla sinistra antagonista, è stato preso di mira dal presidente Donald Trump. Il Dipartimento della giustizia ha deciso di perseguire il gruppo per terrorismo domestico. La Casa Bianca afferma di avere «ampie evidenze» della regia del movimento dietro alle proteste che stanno incendiando l'America in questi giorni.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-09 04:53:52 | 91.208.130.89