Cerca e trova immobili
VATICANO

Giubileo verso la fine: chiusa la Porta santa di Santa Maria Maggiore

Papa Leone XIV concluderà l'Anno santo il 6 gennaio a San Pietro
AFP
Fonte Ats Ans
Giubileo verso la fine: chiusa la Porta santa di Santa Maria Maggiore
Papa Leone XIV concluderà l'Anno santo il 6 gennaio a San Pietro

CITTÀ DEL VATICANO - Nel pomeriggio di oggi, si è tenuto il rito di chiusura della Porta Santa della basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali e anche quella dove è sepolto papa Francesco.

Volge così al termine, un rito dopo l'altro, il Giubileo dedicato alla Speranza. La prima Porta santa a essere stata chiusa è stata quella, speciale e voluta personalmente da papa Bergoglio, del carcere di Rebibbia. Oggi la cerimonia nella basilica Liberiana.

Seguiranno San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e, infine, San Pietro quando a presiedere il rito sarà papa Leone XIV, il 6 gennaio, giorno dell'Epifania.

Oggi, a Santa Maria Maggiore, il cardinale arciprete Rolandas Makrickas ha invitato ad aprirsi all'ascolto della Parola, all'accoglienza dell'altro, al perdono. La speranza è luce da tradurre in preghiera e attenzione ai poveri per essere Chiesa «con il Vangelo tra le mani e il fratello nel cuore», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE