Cerca e trova immobili
STATI UNITI/UCRAINA

«Colloqui segreti tra entourage Trump e oppositori Zelensky»

Lo riporta Politico. Tra gli interlocutori degli "emissari" di Trump anche l'ex premier ucraina Yulia Tymoshenko
Foto AFP
Fonte ats
«Colloqui segreti tra entourage Trump e oppositori Zelensky»
Lo riporta Politico. Tra gli interlocutori degli "emissari" di Trump anche l'ex premier ucraina Yulia Tymoshenko
WASHINGTON/KIEV - Quattro esponenti dell'entourage del presidente statunitense Donald Trump hanno avuto colloqui segreti con alcuni dei principali oppositori politici di Volodymyr Zelensky a Kiev, proprio mentre Washington si allinea con Mosca nel te...

WASHINGTON/KIEV - Quattro esponenti dell'entourage del presidente statunitense Donald Trump hanno avuto colloqui segreti con alcuni dei principali oppositori politici di Volodymyr Zelensky a Kiev, proprio mentre Washington si allinea con Mosca nel tentativo di porre fine alla carriera politica del presidente ucraino.

Lo riporta Politico, che cita tre parlamentari ucraini e un esperto di politica estera repubblicano negli Stati Uniti.

Secondo le fonti, gli alleati senior di Trump hanno avuto colloqui con la leader dell'opposizione ed ex premier ucraina, Yulia Tymoshenko (2007-2010), e membri senior del partito di Petro Poroshenko, predecessore di Zelensky alla presidenza.

I colloqui si sono concentrati sulla possibilità che l'Ucraina tenga elezioni presidenziali in tempi brevi. L'entourage di Trump, scrive il giornale statunitense, è convinto che Zelensky perderebbe un eventuale voto a causa della stanchezza della guerra e della frustrazione pubblica per la corruzione dilagante.

Politico ricorda che secondo un sondaggio condotto questa settimana dalla società britannica Survation dopo lo scontro Trump-Zelensky alla Casa Bianca, il 44% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe sostenuto Zelensky per la presidenza. Il suo rivale più vicino, che lo segue di oltre 20 punti percentuali, è Valery Zaluzhny, ex comandante dell'esercito e attuale ambasciatore dell'Ucraina nel Regno Unito.

Solo il 10% ha sostenuto Poroshenko, mentre Tymoshenko ha ottenuto solo 5,7%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE