Cerca e trova immobili

REGNO UNITOStop alle sigarette elettroniche monouso

29.01.24 - 11:41
Lo scopo: scoraggiare, insieme ad altre misure, l'uso da parte dei giovani
Depositphotos (Chyvache@gmail.com)
Fonte Ats Ans
Stop alle sigarette elettroniche monouso
Lo scopo: scoraggiare, insieme ad altre misure, l'uso da parte dei giovani

LONDRA - Il premier britannico Rishi Sunak annuncia oggi la messa al bando nel Regno Unito delle sigarette elettroniche usa e getta all'interno del suo progetto di stretta radicale sul fumo rivolto soprattutto ai giovani e incentrato sul tentativo di rilancio della sua azione di governo in vista delle elezioni politiche in calendario entro fine anno.

Inoltre sono previste altre misure, contenute all'interno di un disegno di legge, per contrastare la commercializzazione dei vaporizzatori ai minorenni e vietare le iniziative di marketing a loro rivolte. Il primo ministro conservatore intende anche portare avanti la sua iniziativa volta a innalzare ogni anno di un anno il limite di età per l'acquisto di sigarette in modo da avere una generazione libera dal fumo e da tutte le sue conseguenze per la salute.

Secondo le anticipazioni dei media del Regno, Sunak presenta il suo piano nel corso di una visita a una scuola affermando che «dobbiamo fare per i nostri figli ciò che tutti riteniamo essere giusto». E ancora: «Come ogni genitore o insegnante sa, una delle tendenze più preoccupanti al momento è l'aumento dello svapo (l'uso delle sigarette elettroniche, ndr) tra i bambini, e quindi dobbiamo agire prima che diventi endemico». Secondo la ministra della Sanità Victoria Atkins si prevede che il provvedimento venga approvato dal Parlamento di Westminster entro le elezioni politiche.

Ci sono comunque alcuni deputati della destra Tory molto critici, come l'ex premier Liz Truss, secondo cui l'iniziativa rappresenta un intervento troppo invadente dello Stato nei confronti dei cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Righe76 2 mesi fa su tio
Dovrebbero proibirle a livello europeo!

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
non avrebbero mai dovuto permetterne la produzione prima di farne uno studio molto approfondito sulle loro conseguenze.
NOTIZIE PIÙ LETTE