Cerca e trova immobili

CINAUna delegazione americana a Pechino

09.10.23 - 07:30
Il leader della maggioranza democratica Chuck Schumer guiderà la missione di Washington.
AFP
Fonte ATS ANS
Una delegazione americana a Pechino
Il leader della maggioranza democratica Chuck Schumer guiderà la missione di Washington.

PECHINO - Il capo della diplomazia cinese Wang Yi ha incontrato oggi a Pechino la delegazione bipartisan di senatori Usa guidata dal leader della maggioranza democratica Chuck Schumer, in visita in Cina da alcuni giorni. Lo riferisce il Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo.

Schumer ha detto a Wang di essere rimasto «molto deluso» dalla dichiarazione di Pechino diffusa domenica sulla gravissima escalation di violenza tra Israele e Palestina, «che non ha mostrato vicinanza o sostegno per Israele durante questi tempi difficili».

Dal canto suo, Wang ha invitato gli Stati Uniti a «gestire le differenze esistenti in modo più razionale» e ha affermato di sperare che la visita della delegazione bipartisan di senatori Usa possa «aiutare gli Stati Uniti a comprendere più accuratamente la Cina». Un approccio, secondo le battute iniziali dell'incontro, utile ad aiutare "il rapporto tra i due Paesi a ritornare sulla via di uno sviluppo sano".

Schumer, che ha ringraziato Wang per «averci accolto», è l'ultimo funzionario Usa a capo anche di una delegazione di alto livello a visitare la Cina, nell'ambito degli sforzi di Washington per allentare le tensioni con Pechino.

Sabato, i senatori americani hanno incontrato Chen Jining, alla guida del Partito comunista di Shanghai: Schumer, nel resoconto dei media statali, ha assicurato che gli Stati Uniti «non vogliono disaccoppiare le economie dei due Paesi», lamentandosi poi del ruolo delle aziende cinesi nella crisi della dipendenza dal fentanil negli Stati Uniti.

«Questo non è il governo, ma sono le aziende cinesi - ha osservato il leader della maggioranza al Senato -. Stanno alimentando la crisi del fentanil che sta avvelenando le comunità di tutti gli Stati Uniti».

Secondo quanto riportato nel fine settimana da Bloomberg, la delegazione americana punterebbe ad avere un incontro con il presidente Xi Jinping.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE