Cerca e trova immobili

BIELORUSSIA / RUSSIA «Non posso credere che sia stato Putin»

25.08.23 - 16:07
Sono le parole del presidente bielorusso Alexandr Lukashenko.
Reuters
Fonte ATS ANS
«Non posso credere che sia stato Putin»
Sono le parole del presidente bielorusso Alexandr Lukashenko.

MINSK / MOSCA - «Non posso credere» che dietro la morte del capo della Wagner ci sia Putin, ha dichiarato il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. «Conosco Putin», ha detto. «È un uomo riflessivo, molto calmo (...) Quindi non riesco a immaginare che sia stato Putin a fare questo».

Il presidente ha sostenuto di non essersi mai impegnato a garantire la sicurezza di Prigozhin. Anche se ha ammesso di averlo messo in guardia assieme al comandante militare Wagner Dmitry Utkin.

Lukashenko ha poi aggiunto che buona parte dei membri della Wagner - «fino a 10.000» - rimarranno in Bielorussia: «Una parte sono andati in vacanza. Altri hanno deciso di vivere ai margini, ma tra pochi giorni tutti saranno qui. Anche se adesso non c'è bisogno di tenerli qui».

La reazione ai commenti di Biden - Intanto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha respinto come «una palese inosservanza dei metodi diplomatici» i commenti del presidente americano Joe Biden, che ha ipotizzato un ruolo del presidente russo Vladimir Putin nella morte del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin.

«Non sono sorpreso», aveva detto Biden subito dopo avere appreso dello schianto del jet in Russia a bordo del quale secondo le autorità di Mosca si trovavano Prigozhin e altri dirigenti della Wagner. «Non c'è molto di quello che accade in Russia - aveva aggiunto il presidente Usa - a cui Putin non sia dietro. Ma non so molto al riguardo».

«Penso che le speculazioni di dirigenti di Washington su quello che sta succedendo nel nostro Paese - ha affermato Ryabkov - siano un riflesso di una palese inosservanza dei metodi diplomatici. In fin dei conti, ritengo che il presidente americano non sia nella posizione per speculare a proposito di eventi tragici di questa natura».

Intanto a Mosca - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che impone anche ai volontari che si arruolano in formazioni paramilitari (come la Wagner) di prestare giuramento di fedeltà allo Stato. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 8 mesi fa su tio
No, no, no putler., ho stato io. Però non lo dite in giro.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Heil Putler 🖐️👨‍✈️

Van H 8 mesi fa su tio
sono stati uc cisi con metodo bar baro e vigliac co; il peg gio dell essere umano, chiunque sia stato!

Zwieback 8 mesi fa su tio
a likasckemo credici..

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che impone anche ai volontari che si arruolano in formazioni paramilitari (come la Wagner) di prestare giuramento di fedeltà allo Stato. Ok, ma in Russia, i mercenari non sono fuorilegge? Poi Lukashenko vabbè, lasciamo perdere!

TheQueen 8 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Il problema in ruzzia è proprio la legge, che chiaramente non esiste. Esiste solo il dittatore

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
In realtà Lukashenko ha detto "non posso credere che ha stato Putin". I tempi dei verbi sono importanti.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
😂😂🤷‍♂️👍

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
L’ha detto in italiano?

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
No, in bielorusso. Col mio infallibile traduttore ho ottenuto il testo corretto e non c'è dubbio che le parole pronunciate erano "ha stato". Le ha dette più volte. Il discorso infatti era più lungo e Lukashenko avrebbe aggiunto "non ha stato il mio Vladimirocko, perché lui ha cura e rispetto di tutti, anche dei più disa.giati, come gli orfa.nelli a cui faceva visita spesso. A tal proposito non cre.dete agli orfa.nelli, che dicono che ha stato Putin a farli diventare così. Que.gli ingr.ati fig.li di Z. (Si, l'ucra.ino -rus.so-ebr.eo)!

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Uno può sbagliare una volta ma come la raconti tu ci sono due possibilità, o si dice così in bielorusso o il tuo tradurre infallibile ha qualche problemino 🤣🤣

Keope1963 8 mesi fa su tio
Ma se non sono stati i Russi allora chiunque riesce a fare attentati a persone di “spicco” russe in Russia 😂🤷‍♂️. Non seguo più i troll nelle loro trollissime teorie.. I ruzzi non sono forse imbattibili? Comunque prig ha fatto il volo di Icaro e come lui spero lo seguano molti altri … nel mar russo c’è 🦈 Shark El Sheick dove potranno continuare ad azzannarsi ferocemente in mondo visione. Infatti la clip dell’aereo che precipita l’hanno vista in molti, piangere hanno pianto pochi!

Buonsenso? 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
11 settembre è avvenuto dove già?🤣🤣🤣

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Vedo con piacere che non hai capito. Dove trovi i parallelismi? In Russia si stanno scannando tra di loro, il senso di ciò che ho scritto è questo non mi sembrava così complicato…

Sig der sauer 8 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Buonsenso? Qui si tratta di personaggi che molto probabilmente erano sotto sorveglianza dei servizi segreti h24!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
I capi della Wagner (e non solo i capi) sono mercenari, m a c e l l a i della peggior specie. L’aereo su cui volavano è stato Abbattuto nello spazio aereo russo per mano dello spirito santo che ci ha liberato di 10 c a n a g l i e . Che tu rida per un attentato che ha colpito oltre 2000 civili, persone che si erano recate al lavoro in ufficio, madri e padri di famiglia sorelle e fratelli e amici di qualcuno… beh ti classifica senza aggiungere altro. Buonsenso? Si certo come no…

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Da quando Prigozhin, pace all'anima sua, ci ha lasciato improvvisamente, come si può leggere qui sotto, vedo i nostri bastian contrari fare a gara di garantismo "Aspettate prima di incolpare quel bravo ragazzo di Putin neh?" e avanti con i deliri su Usa, Nato, ecc... Meno male che il fattaccio è successo in Russia , fosse successo altrove avrebbero messo dentro anche la Von der Leyen e, da lassù , la Regina Elisabetta. PS. Putin ha detto ci vorrà tempo per trovare il colpevole, strano, perchè quando ci sono di mezzo attacchi terroristici in 24 ore il colpevole lo trovano sempre...

Miki89 8 mesi fa su tio
Sono stati loro cia e pentagono

Miki89 8 mesi fa su tio
USA

Keope1963 8 mesi fa su tio
I Wagner vanno in vacanza, Shark El Sheik ? Tanto è un brics… oppure un altro paese africano a caso o semplicemente nel Donbas ..

W.Bernasconi 8 mesi fa su tio
«Non c'è molto di quello che accade in Russia - aveva aggiunto il presidente Usa - a cui Putin non sia dietro. Ah ok.. acuta osservazione. Pertanto dobbiamo usare lo stesso metro di misura per quello che riguarda l’Ucraina e nello specifico il caso Burisma.. “non c’è molto di quello che accadde in Ucraina senza che Joe Biden sapesse”.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Lo stesso metro = non c’è molto di quello che accade in Ucraina senza Che Zelensky lo sappia…. LO STESSO METRO! Basta fare il cefalopode… macchiare tutto per confondere… mischiare e disinformare. Biden ha detto così di Putin perché è presidente della Russia. Dunque resta con i piedi in terra. Il presidente democraticamente eletto in Ucraina è Zelensky.

curiuus 8 mesi fa su tio
Povero Putin, ce l'hanno tutti con lui... 😢

Fox81 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
ma fammi il piacere...il peggio di tutti

miba2206 8 mesi fa su tio
Mi sa che in tanti hanno già dimenticato la faccenda del sabotaggio del Nord Stream e che (ancora una volta) i pregiudizi & preconcetti la fanno da padrone prima che arrivino i risultati ufficiali di un'inchiesta....

rosi 8 mesi fa su tio
tutti avvoltoi

Capra 8 mesi fa su tio
Che lo dica questo ..zerovirgola valore
NOTIZIE PIÙ LETTE