Cerca e trova immobili

SPAGNA In Spagna 1'800 morti per il caldo

25.08.23 - 13:45
Secondo l'app "Mortalità attribuibile in estate al caldo in Spagna" i morti sarebbero oltre 8mila
Depositphotos (Bertl123)
Fonte ATS ANS
In Spagna 1'800 morti per il caldo
Secondo l'app "Mortalità attribuibile in estate al caldo in Spagna" i morti sarebbero oltre 8mila

MADRID - Il caldo estremo di questa estate in Spagna ha già provocato oltre 1'800 morti, anche se altre stime raddoppiano questo numero, secondo quanto segnala Dominic Royé, responsabile di Scienza dei dati della Fondazione per la Ricerca sul clima (Fic), citato da Efe.

«L'impatto del caldo non è solo un colpo di calore, che è relativo. Il caldo è uno stress per il corpo», afferma Royé, uno dei creatori dell'app "Mortalità attribuibile in estate al caldo in Spagna" (Mace), assieme a Aurelio Tobias, del Centro Superiore di Ricerche scientifiche (Csic) e Carmen Iniguez dell'Università di Valencia.

Mace stima dal primo giugno al 22 agosto 8'821 morti attribuibili al caldo. Una cifra simile a quella rilevata dal sistema di monitoraggio della mortalità quotidiana (MoMo) dell'Istituto di Salute Carlos III, che quantifica in 95'904 i decessi dal primo giugno, dei quali 1'834 attribuiti alle alte temperature.

Un'estate estrema quella in corso con almeno 4 ondate di caldo eccezionale prolungate per giorni, tuttavia non così bollente come quella del 2022, quando il calore estremo non diede tregua durante 28 giorni consecutivi e i decessi attribuibili al caldo furono 8'815, con un aumento della mortalità del 20% fra i mesi di maggio e agosto, per colpi di calore e disidratazione, secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica. Un numero doppio rispetto a quello registrato nell'estate del 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Nel 1800 nessuno moriva di caldo, morivano perché erano vecchi e gli organi perdevano le loro funzioni, oggi si muore di covid o di caldo essendo in perfetta forma fisica. Peccato che queste paturnie non siano mortali...

Mox 8 mesi fa su tio
È come per il covid, spari qualsiasi cifra che la gente ci crede

tulliusdetritus 8 mesi fa su tio
Si sono sciolti? Sono evaporati? Perché altrimenti come fanno a dire che è per il caldo? Avevano malattie pregresse? Problemi di cuore?

La Fenice 8 mesi fa su tio
"In estate fa caldo" Osho

Trapp 8 mesi fa su tio
Certamente morti di caldo .... si dovrebbe ricercare se erano vaccinati o no saressa interessant

La Fenice 8 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
In medicina si definisce: morte celebrale conseguente ipertermia. Non si muore di caldo bensi (definizione blanda per intendersi): a livello sistemico gli organi cominciano a funzionare male (malfunzionamento degli organi interni), che può portare a coma e morte. P.S. Cosa che avviene ogni anno, da millenni a questa parte (ma la gente piace essere spaventata in quanto fondamentalmente ignorante). Buona insolazione a tutti :D

Dex 8 mesi fa su tio
Peggio del covid

andrea28 8 mesi fa su tio
L'anno prossimo arriverà il vaccino contro il caldo...

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
l'anno prossimo??? inaccettabile!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE