Cerca e trova immobili

STATI UNITIDue afroamericani torturati per ore da sei agenti bianchi

14.08.23 - 19:00
L'abuso compiuto dalle forze di polizia risale a gennaio, ma è venuto alla luce solo ora.
Deposit
Fonte ATS
Due afroamericani torturati per ore da sei agenti bianchi
L'abuso compiuto dalle forze di polizia risale a gennaio, ma è venuto alla luce solo ora.

BRAXTON - Taser usati a ripetizione, percosse, umiliazioni e persino un tentativo di stupro con un dildo. Sono scioccanti le torture subite da due afroamericani da parte di sei agenti bianchi nell'ultimo episodio a emergere di abusi da parte della polizia Usa.

Ancora più sconcertante poiché dopo ore di violenza, gli ufficiali hanno cercato di insabbiare il tutto. L'episodio risale al 24 gennaio scorso a Braxton, in Mississippi, ma è venuto alla luce solo adesso. Secondo quanto riportato dalla Cnn, gli agenti si sono recati in una proprietà per gestire una denuncia ricevuta dall'investigatore capo dell'ufficio dello sceriffo della contea di Rankin, Brett McAlpin.

Il vicino bianco di McAlpin gli aveva detto che alcuni uomini afroamericani si trovavano a casa di una donna bianca e riferito di aver visto comportamenti sospetti. I dettagli di ciò che i pubblici ministeri dicono sia successo quella notte sono stati condivisi in un documento di accuse federali, e sono terribili.

I sei agenti (che a oggi si sono tutti dimessi o sono stati licenziati) sono entrati in casa senza mandato di perquisizione e hanno trovato i due uomini di colore Eddie Parker e Michael Jenkins (il primo viveva lì e aiutava la proprietaria di casa, l'altro si trovava nell'abitazione temporaneamente), e hanno iniziato a sottoporli a violenze estenuanti.

In particolare li hanno colpiti numerose volte con il taser - a quanto sembra addirittura in una gara per vedere quale fosse quello più efficace -, schiaffeggiati, minacciati di essere stuprati con un dildo, picchiati con pezzi di legno e una spada di metallo. E ancora hanno versato loro in bocca latte, alcol e sciroppo di cioccolato, ma anche grasso da cucina sulla testa, e hanno lanciato uova contro i due. A un certo punto, hanno tolto un proiettile dalla pistola, l'hanno messa in bocca di Jerkins e hanno sparato, lacerandogli la lingua e rompendogli la mascella. Poi li hanno costretti a spogliarsi e fare la doccia insieme «per lavare via le prove degli abusi» prima di essere portati in prigione.

La storia di copertura usata dagli agenti era che avevano trovato sacchetti di droga fuori dalla casa ed erano intervenuti. Gli orrori subiti dai due uomini, così come i messaggi di testo che inchiodano gli agenti e altri dettagli, sono stati inclusi nel documento depositato al tribunale federale il 31 luglio. In uno degli sms, il vice dello sceriffo ha scritto «niente brutte foto segnaletiche»: frase che, hanno spiegato gli inquirenti, dava il via libera a usare «forza eccessiva» su aree del corpo che non sarebbero state riprese dalle foto segnaletiche.

I sei sono stati accusati di un totale di 13 crimini in relazione a «torture e abusi fisici» sui due uomini, ha spiegato il dipartimento di Giustizia, e giovedì scorso si sono dichiarati colpevoli di tutti i capi di imputazione davanti a un tribunale federale. Inoltre, sono anche accusati dallo Stato di associazione a delinquere per commettere ostruzione alla giustizia, violazione di domicilio e aggressione aggravata, e oggi si sono dichiararsi colpevoli anche di queste accuse come parte del patteggiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luchì92 8 mesi fa su tio
loro esportano democrazia e pace...

medioman 8 mesi fa su tio
Paese modello 😡😡

Pensopositivo 8 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman ironia inutile. L'episodio é vergognoso certamente. In USA c'è di tutto. Anche agenti di polizia razzisti ,che giá sono stati licenziati e spero verranno anche incriminati. Certo alcuni preferiscono la Russia dove se fai una critica al governo finisci in galera...dove un pazzo é presidente da oltre vent'anni e sempre vince con il 90% dei voti...strano no...e dove sono esperti nell'insabbiare tutti i sopprusi commessi sui cittadini, grazie alla collusione di tutto l'apparato statale (polizia, tribunali, ...) che risponde solo al capo supremo. Tipico di una dittatura...

F/A-19 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Anche perché se voti contro al Presidente ti vengono a prendere e ti fanno sparire, votano perché vogliono copiare uno stato democratico, si presentano alla pari di uno stato democratico ma sono una dittatura, questa è la cosa vergognosa dei nostri tempi.

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Incriminati da un giudice bianco 👏👏👏

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Afroamericani sembrano i russi in Ucraina

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
O kossovari in Svizzera Il razzismo non morirà mai

medioman 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Purtroppo

Van H 8 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
cosa c'entra la Russia??!!?! mah..

Tirasass 8 mesi fa su tio
Vergogna!
NOTIZIE PIÙ LETTE