Cerca e trova immobili

ISLANDALitli Hrutur, il vulcano rallenta

03.08.23 - 08:06
L'eruzione, in corso dal 10 luglio scorso, potrebbe finire presto. Il flusso di lava è quasi dimezzato negli ultimi 7 giorni
AFP
Fonte ats
Litli Hrutur, il vulcano rallenta
L'eruzione, in corso dal 10 luglio scorso, potrebbe finire presto. Il flusso di lava è quasi dimezzato negli ultimi 7 giorni

REYKJAVIK - L'eruzione di un vulcano vicino a Reykjavik in atto dallo scorso 10 luglio è rallentata in modo significativo nell'ultima settimana e potrebbe finire presto, ha segnalato oggi l'ufficio meteorologico del paese.

I dati raccolti al picco Litli Hrutur - un'area disabitata a circa 30 chilometri dalla capitale islandese - hanno mostrato che il flusso di lava era di circa cinque metri cubi al secondo, in calo rispetto ai 20 metri cubi al secondo all'inizio dell'eruzione.

Il flusso di lava è diminuito di quasi la metà solo nell'ultima settimana, ha dichiarato l'ufficio meteorologico in una nota. I dati «indicano anche segni di deflazione» a una profondità che probabilmente coincide con la fonte dell'eruzione, ha informato l'ufficio.

Ci sono quindi «forti indicazioni che l'eruzione finirà presto, ma è difficile dire in questa fase se si tratta di una questione di giorni o settimane», ha aggiunto.

Migliaia di visitatori si sono riversati sul sito per ammirare lo spettacolo ipnotico della lava incandescente che fuoriesce dal terreno. La penisola di Reykjanes è rimasta dormiente per otto secoli, ma negli ultimi anni ha registrato una ripresa dell'attività vulcanica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Quante milioni di tonnellate di CO2 ha emesso?

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Pensa quando nel 2010 è eruttato il Eyafyallajökull e ha bloccato il traffico di mezza Europa per causa delle ceneri.

Peter Parker 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Si, mi ricordo bene…. Ho dovuto cambiare aeroporto per quel motivo. Comunque tra vulcani ed incendi…..di CO2 siamo ben messi. Meno male che si è riusciti a far spegnere i forni a legna delle pizzerie a NY…. Per i fuochi di 30 min del 1. Agosto invece è andata…. Ma ce la possiamo fare, possiamo far abbassare la temperatura….
NOTIZIE PIÙ LETTE