Cerca e trova immobili

NATOI Paesi nordici vogliono una base NATO

15.07.23 - 11:58
Attualmente, il centro di controllo dell'Alleanza atlantica si trova a Norfolk, in Virginia.
keystone-sda.ch (NATO / HANDOUT)
Fonte ats ans
I Paesi nordici vogliono una base NATO
Attualmente, il centro di controllo dell'Alleanza atlantica si trova a Norfolk, in Virginia.

STOCCOLMA - I Paesi Nordici hanno espresso il desiderio di potenziare la collaborazione all'interno della Nato attraverso l'istituzione di una base militare nordica e un centro di controllo. Attualmente, il centro di controllo dell'Alleanza atlantica si trova a Norfolk, in Virginia, negli Stati Uniti, ma l'idea sarebbe quella di aprire un secondo centro di controllo in Nord Europa una volta che la Svezia si unirà all'alleanza.

Secondo il capo della difesa norvegese, Eirik Kristoffersen, ciò consentirebbe di affrontare in modo più efficace le specifiche sfide militari della regione nordica. Tuttavia, molti esperti esprimono preoccupazioni riguardo a questa proposta, in quanto potrebbe essere interpretata come un atto di provocazione nei confronti della Russia.

«Potrebbe essere percepito come un atto ostile. L'area è di grande importanza strategica per la Russia», ha dichiarato la ricercatrice Cecilie Hellestveit, come riportato dall'agenzia di stampa svedese Tt.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
Tirasass 4 mesi fa su tio
Bravi!! Così vedrete quanta emme vi scaricheranno sul territorio, come capitato ovunque con le basi militari. I paesi del nord mi hanno deluso con l adesione alla Nato, non hanno gestito la paura e si fot....anno per i prossimi 50 anni
Keope1963 4 mesi fa su tio
Strano che i paesi più inclini a migliorare la presenza militare e rafforzare le difese, sono tutti i paesi che confinano con la Ruzzia o che comunque da questa non sono lontani.. strano vero?
Zwieback 4 mesi fa su tio
giusto!
Keope1963 4 mesi fa su tio
Ripeto.. Murmansk è senza base militare? Kaliningrad è forse un vasto complesso balneare per turisti pacifisti? Ma questi ruzzi e filo ruzzi sono incre di bi li
Tiki8855 4 mesi fa su tio
Ennesima provocazione da alleanza Nato...
Sig der sauer 4 mesi fa su tio
Certo che sei incredibile, neanche un semplice articoletto come questo riesci a capire👏👏👏🤡
Dan1962 4 mesi fa su tio
Oramai la Russia deve subire la tendenza dopo aver invaso la Crimea e l’ucraina cosa si aspettavano il tappeto rosso se guerra vogliono che guerra sia
Fogliani 4 mesi fa su tio
😨😵‍💫🤢🤮🤮🤮
Keope1963 4 mesi fa su tio
Come se i Ruzzi non hanno le loro vado in zona… Murmansk per citarne solo una… ma di cosa si parla? Poverini non dobbiamo irritarli se no iniziano a ringhiare?
centauro 4 mesi fa su tio
Criticano la presenza delle basi NATO in Europa per non provocare i paesi orientali però loro fanno quello che vogliono a ridosso dei nostri confini e si permetto di invadere altre nazioni, quanta ipocrisia!
Keope1963 4 mesi fa su tio
Speriamo che si riesca presto a neutralizzare il loro regime in modo definitivo, non che via Putin è avanti il prossimo… ma speriamo un cambio di rotta a favore di tutti e soprattutto del povero popolo russo che tra Zar , comunismo e putinismo non ha mai avuto niente di umano!
Fogliani 4 mesi fa su tio
Ti piacerebbe è … aspetta e spera vendù
centauro 4 mesi fa su tio
Purtroppo loro sono un popolo indottrinato e catalizzato dalle varie dittature trascorse, la loro situazione socio-politica è difficile. Penso sia determinante il sostegno della NATO con le democrazie occidentali per condurre alla fine del conflitto, la strada è lunga e difficile ma possibile, in contemporanea l'indebolimento dello stato maggiore russo coi recenti fatti e le opposizioni interne sono valore aggiunto per una positiva soluzione e pacificazione.
Keope1963 4 mesi fa su tio
Già … 👍 speriamo in bene
Keope1963 4 mesi fa su tio
? Non so quali siano i tuoi problemi ma devono essere grandi 🤷‍♂️
Gimmi 4 mesi fa su tio
Avanti di questo passo,la pace sarà una chimera!!!
Mat78 4 mesi fa su tio
Sai quando hai un vicino minaccioso e guerrafondaio uno si organizza…anzi 2
Lemmy 4 mesi fa su tio
Anche quando hai la Nato guerrafondaia e criminale che ti circonda tutt’attorno ai tuoi confini piazzando missili che possono raggiungere casa tua in 5 min, uno si organizza!
centauro 4 mesi fa su tio
Lemmy, ma lo stesso discorso vale pienamente anche per quei paesi che non fanno parte della NATO e non europei, tu da che parte vuoi stare?
NOTIZIE PIÙ LETTE