Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«L'Ucraina non è pronta per entrare nella Nato»

09.07.23 - 17:35
Il presidente americano Joe Biden ha rinviato la discussione per l'adesione di Kiev all'Alleanza a dopo la guerra.
Reuters
Fonte ATS ANS
«L'Ucraina non è pronta per entrare nella Nato»
Il presidente americano Joe Biden ha rinviato la discussione per l'adesione di Kiev all'Alleanza a dopo la guerra.

WASHINGTON - L'Ucraina «non è pronta» per entrare nella Nato e nell'Alleanza «non c'è unanimità» sul suo ingresso, che significherebbe «andare in guerra con la Russia». Prima di valutare l'adesione di Kiev deve quindi finire il conflitto.

Lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden in una intervista alla Cnn, nella quale ha spiegato che gli Usa, insieme agli alleati, continueranno nel frattempo a fornire armi e sicurezza a Kiev «come fanno per Israele».

«Non credo che ci sia unanimità nell'Alleanza sull'opportunità o meno di portare l'Ucraina nella famiglia della Nato ora, in questo momento, nel mezzo di una guerra», ha detto Biden, ricordando «la determinazione a difendere ogni centimetro del territorio Nato». «È un impegno che tutti abbiamo preso, qualunque cosa accada. Se la guerra è in corso, allora siamo tutti in guerra. Saremmo in guerra con la Russia, se così fosse», ha aggiunto.

Biden ha riferito di aver parlato a lungo con Volodymyr Zelensky della questione, assicurandogli che gli Stati Uniti continueranno a fornire sicurezza e armi all'Ucraina, come fanno per Israele, mentre è in corso l'iter per la Nato.

«Penso che dobbiamo tracciare un percorso razionale affinché l'Ucraina possa qualificarsi per poter entrare nella Nato», ha proseguito, ricordando di aver rifiutato le richieste di Vladimir Putin prima della guerra per un impegno a non ammettere l'Ucraina, perché l'alleanza ha «una politica della porta aperta». «Ma penso che sia prematuro chiedere un voto adesso, perché ci sono altri requisiti che devono essere soddisfatti, inclusa la democratizzazione e alcuni altri problemi», ha aggiunto Biden.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

uriah heep 9 mesi fa su tio
La verità è che Putin pensava di prendere tutta l’Ucraina in un paio di settimane, invece ha sbagliato strategia perché l’Ucraina si è preparata da tempo al conflitto e stavolta ha avuto l’appoggio totale dall’Occidente! 👍👍S.L. Putin potrebbe essere disperato ed utilizzare l’arma atomica, ma ha pure paura che questo gli si potrà ritorcere contro , per cui è disposto a far uccidere uomini , civili da una parte all’altra , che ad inizio conflitto parlava di fratelli !! Sic!!😩😩😡😡Avrebbe dovuto mettersi al tavolo , discutere con l’Occidente e spartire la torta, gli sbocchi e gli interessi geopolitici e finanziari. Non ha voluto ed ha pensato erroneamente di usare la forza ! I comunisti europei possono accomodarsi in Russia e restarci, ma non lo farete perché è bello criticare con i piedini al caldo, andateci invece è vedreste che non potrete neppure dire una parola , che sareste spediti in Siberia con biglietto di sola andata !!😩😩😡😡Co….ni!!

cle72 9 mesi fa su tio
E il vaso di Pandora inizia ad aprirsi... Tutto geniale e studiato a tavolino. Nel frattempo l Europa si è indebolita, economicamente e USA e la Cina che è stata a guardare ne approfitta, prendendo mercato anche in Russia. Gli USA gongolano perché stanno guadagnando miliardi con la vendita di armi e se si dovesse fare entrare la Ukraina nella NATO sarebbe l'ennesima nazione zimbello di quest'ultimi, indebitata a vita con loro, quindi altra nazione tappetino degli USA

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Ma nemmeno per entrare nell'Europa.

Mastro78 9 mesi fa su tio
Bene così. Più il tempo passa e più la verità viene a galla…

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Zio Sam ha detto di no - visto che i più prevedono una lunga guerra ed in più la corruzione nel paese delle meraviglie non verrà eliminata così tanto facilmente, allora l'ipotetica adesione nella Nato sarà rinviata fino alle calende greche - che peccato....

carlo56 9 mesi fa su tio
ci sono regole d’adesione che non nascono oggi, fra cui che il paese non deve essere in guerra, non deve aver pretese cerso un altro paese, deve essere democratico, ecc, e ci vuole l’unanimità dei già facenti parte. Zelenski è un furbetto e dovrà capirlo, anche se continua a provarci, e è comprensibile che lo faccia.

Stellina40 9 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Chissà perché penso da sempre anche io che Zelensky sia un furbetto..a me non la racconta giusta..

Brasil63 9 mesi fa su tio
Ahia....

R0b1 9 mesi fa su tio
Prima dichiarazione alla fondazione NATO?? Dentro gli Americani fuori i Russi e sotto la Germania. Altro che alleanza difensiva. Guerra in Ucraina solo frutto della espansionismo sotto copertura come al solito a guida Americana!! Aggredito aggressore?! Tutte bolle e solo bolle.. I Russi avranno anche loro le loro colpe ma almeno già prima del intervento in Ucraina Putin aveva già esposto più volte il problema del espansione Nato. Ma nulla!!

Keope1963 9 mesi fa su tio
C’è chi ritiene che i Russi erano e sono così tanto minacciati che non potevano fare altro che invadere l’Ucraina.. Povere stelline .. mi fanno tenerezza..

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Beh se non vedi il problema dal punto di vista russo dell’avere l’America con una base avanzata stile Kosovo in Ucraina probabilmente i tuoi studi geopolitici e strategici non sono fortissimi. Detto questo non sono pro russia né pro Ucraina e ogni guerra è sbagliata

Audax 9 mesi fa su tio
Ricordiamoci che, anche se non sono assolutamente d'accordo con la guerra in Ucraina, l'Ucraina resta un paese corrotto fino al midollo. Lo era prima del conflitto, non é di certo durante lo scontro che la situazione si é migliorata.

Granzio 9 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Esatto

robinson 9 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Parole sante

tormar 9 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Hai perfettamente ragione. Abbiamo accolto questo popolo come se fossero degli dei. Loro bravi e i russi i c a t t i v i. Non ho mai visto una roba del genere.

medioman 9 mesi fa su tio
Il c a n c r o sono gli U S A

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
E la NATO

robinson 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Giusto! Sono perfino riusciti a far credere alla gente che i cat-ti-vi erano gli indiani

Zwieback 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
ma va a ca..

Mastro78 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
👍🏼

briciola68 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Certo, e viva la Russia come al solito!

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Per quale motivo giusto? Gradiresti una spiegazione del perché l’organizzazione nato, che indirettamente protegge anche te sia negativa. Scientifica dall’alto del tuo sapere per cortesia

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
A decidere sono sempre gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Altri non contano.

Milite Ignoto 9 mesi fa su tio
Risposta a medioman
E questa è una spiegazione intelligente al tuo enunciato di sopra?😂😂

S.L. 9 mesi fa su tio
Ecco! Per questo motivo Putin è stato costretto ad anticipare i tempi ed avviare la missione in Ucraina! Per evitare la terza Guerra mondiale.

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Per evitare o per far cominciare?
NOTIZIE PIÙ LETTE