Cerca e trova immobili

POLONIA/RUSSIALa Polonia cambia nome all'enclave. L'ira di Mosca: «Follia»

10.05.23 - 19:37
Kaliningrad diventa Krolewiec, e sale la tensione tra i due Paesi
IMAGO / ITAR-TASS/ Sipa USA
Una piazza a Kaliningrad in onore delle forze speciali dell'FSB russa.
Una piazza a Kaliningrad in onore delle forze speciali dell'FSB russa.
Fonte ats ans
La Polonia cambia nome all'enclave. L'ira di Mosca: «Follia»
Kaliningrad diventa Krolewiec, e sale la tensione tra i due Paesi

VARSAVIA/MOSCA - C'è un nuovo terreno di scontro tra Mosca e Varsavia, sullo sfondo della guerra in Ucraina: è l'enclave russa di Kaliningrad, che i polacchi d'ora in poi chiameranno con l'antica denominazione in lingua madre di Krolewiec. Tra le proteste del Cremlino, che ha parlato di una «decisione al limite della follia» e l'ha definita «un atto ostile».

L'iniziativa è partita dalla commissione polacca per i toponimi, che ha suggerito alle autorità di non utilizzare più il «nome imposto» di Kaliningrad all'area geograficamente appartenente alla Polonia, al confine con la Lituania, ma passata sotto il controllo dell'Unione Sovietica dopo la Seconda Guerra mondiale.

La proposta è stata recepita delle autorità regionali e dal governo di Varsavia e la denominazione Kaliningrad scomparirà dalle mappe e dai documenti ufficiali. Al suo posto tornerà Krolewiec, la traduzione polacca di Konigsberg, il nome tedesco di epoca prussiana.

La città fu ribattezzata Kaliningrad dai sovietici in onore Mikhail Kalinin, uno dei leader della rivoluzione bolscevica: una ferita profonda per Varsavia, che lo considera «corresponsabile» del massacro di ufficiali polacchi ordinato da Stalin a Katyn nel 1940, come ha ricordato il ministro Waldemar Buda. Ma la battaglia contro la «russificazione della Polonia» è anche un modo per prendere ancora di più le distanze dal Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina.

La reazione del Cremlino non si è fatta attendere. «La Polonia nel corso dei secoli è scivolata in una forma di follia guidata dal suo odio per i russi che non ha prodotto nulla di buono per loro», ha avvertito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Kaliningrad per i russi è una regione importante dal punto di vista strategico perché ospita la flotta baltica nel porto di Baltiysk. E chi la tocca, anche solo cambiandole nome, è da considerare un nemico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 11 mesi fa su tio
Gesto ostile a chi??? 🤦‍♂️

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Mostrare semplicemente il dito medio a questi mangia Signore...

Pic73 11 mesi fa su tio
Chi la fa l’aspetti…avete dato il buon esempio con Crimea e Donbass…se restavate a casa vostra tutto ciò non sarebbe successo, alla fine chi troppo vuole poco o nulla stringe…

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Krolewiec ci piace moltissimo ... la rivogliamo indietro... i terroristi risti russi da rigettare oltre gli Urali...

Rusky 11 mesi fa su tio
Königsberg !

bic66 11 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Già.. ma la ö è sconosciuta oppure di pronuncia in modi improponibili, come Miuller per Müller 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE