Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUna diga stracolma che mette in pericolo la centrale di Zaporizhzhia

05.05.23 - 08:41
«Se dovesse crollare almeno tre aree popolate sarebbero inondate», l'allarme del consigliere dell'amministratore delegato della regione.
AFP
Fonte ATS ANS
Una diga stracolma che mette in pericolo la centrale di Zaporizhzhia
«Se dovesse crollare almeno tre aree popolate sarebbero inondate», l'allarme del consigliere dell'amministratore delegato della regione.

ZAPORIZHZHIA - La centrale nucleare di Zaporizhzhia rischia di essere allagata con conseguenze per la sicurezza se dovesse cedere la diga di Kakhovka, il cui bacino idrico si è riempito a dismisura: a lanciare l'allarme, sulla Tass, è il consigliere dell'amministratore delegato della Rosenergoatom, Renat Karchaa.

«Il cedimento di questa diga rappresenta una minaccia sia per Energodar che per la centrale nucleare di Zaporozhzhia. Le linee elettriche che portano alle vasche di raffreddamento e gli impianti di pompaggio potrebbero essere allagate. Ciò creerà problemi per l'uso della stazione e rischi per la sicurezza nucleare», ha detto.

Secondo Karchaa, se la diga dovesse crollare almeno tre grandi aree popolate sarebbero inondate Kamenka-Dneprovskoye, Blagoveshchenka e Vodyanoye, che ospitano in totale circa 15'000-18'000 persone. «Due soluzioni sono possibili. Una è che gli ucraini interrompano i loro bombardamenti e ci permettano di riparare le saracinesche della diga danneggiate dalla loro artiglieria. In questo caso scaricheremmo l'acqua in eccesso e questa minaccia sarà eliminata. L'altra è quella di evacuare tutte quelle persone», ha detto.

Vladimir Rogov, presidente del movimento We are Together with Russia, ha dichiarato in precedenza alla Tass che il livello dell'acqua nel bacino idrico di Kakhovka è aumentato di 17 metri, che è «2,5 metri più alto della norma». La diga, conferma, potrebbe rompersi, travolgendo decine di migliaia di persone nella zona allagata.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LaLussy 11 mesi fa su tio
«Due soluzioni sono possibili. Una è che gli UCRAINI INTERROMPANO I LORO bombardamenti e ci permettano di riparare le saracinesche della diga danneggiate dalla loro artiglieria. In questo caso scaricheremmo l'acqua in eccesso e questa minaccia sarà eliminata. L'altra è quella di evacuare tutte quelle persone», ha detto. Io non aggiungo altro....

malcantone 11 mesi fa su tio
Non penso che la diga sia stracolma di Russi. Il problema penso siano le abbondanti piogge…

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
Terza soluzione i russi tornano a casa loro da dove sono venuti.

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
chiedono agli ucraini( governo o militari) un cessate il fuoco per salvare gente oppure evitare un disastro radioattivo. ora la responsabilità di questo e sicuramente dei russi per l'invasione, ma ora che c'è l'Ucraina dovrebbe comprendere e magari con un piccolo sforzo questo potrebbe portare a un dialogo magari l'inizio della fine.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
certo, si fanno invadere e poi devono anche chiedere la pace facendosi annettere. Ma siete proprio gente senza bäl. Se fosse capitato a voi sareste scappati dal paese quindi...

Talos63 11 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Perché l’Ucraina dovrebbe comprendere la situazione è la Russia no? Se si ritira dai paesi occupati l’Ucraina può fare quello che vorrebbe fare la Russia e il problema si risolverebbe, o no?
NOTIZIE PIÙ LETTE