Cerca e trova immobili

INTELLIGENZA ARTIFICIALEChatGpt si riscopre anche dottore

28.04.23 - 17:00
La nuova intelligenza artificiale risulta capace di rispondere ai pazienti con estrema precisione.
Imago
Fonte ATS ANS
ChatGpt si riscopre anche dottore
La nuova intelligenza artificiale risulta capace di rispondere ai pazienti con estrema precisione.

SAN DIEGO - ChatGtp si dimostra nel 79% dei casi più accurata ed empatica dei medici nel fornire risposte ai pazienti: a dirlo è un test fatto da ricercatori dell'università della California a San Diego e pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine che ha preso 195 domande fatte da pazienti all'interno di un forum e messo a confronto le risposte fornite da medici in carne e ossa e quelle fornite dall'Intelligenza Artificiale.

Soprattutto dopo la pandemia in questi ultimi anni i medici sono sempre più oberati di richieste e domande che arrivano attraverso chat o messaggi elettronici ed esistono anche vari siti o forum in cui migliaia di utenti pongono domande a cui possono rispondere medici qualificati. Per verificare se sistemi di AI come ChatGpt possano nel prossimo dare una mano alle risposte dei medici il gruppo di ricerca americano ha selezionato casualmente 195 domande da uno dei forum medico-paziente più noto e chiesto al chatbot di rispondere.

Le risposte sono state messe a confronto con quelle fornite dai medici in carne ed ossa e fatto valutare le due tipo di risposte (senza specificare chi ne fosse l'autore) a un gruppo di medici e operatori sanitari. Nel 79% dei casi le risposte scritte da ChatGpt sono state giudicate migliori e di maggior qualità e nel 45% dei casi (contro appena il 4,6% nel caso di medici umani) sono state valutate anche molto empatiche. Risultati che secondo gli autori dimostrano le grandi potenzialità di questi strumenti che hanno raggiunto un livello qualitativo molto alto.

«Il nostro studio ha contrapposto ChatGpt ai medici ma la soluzione non è quella di eliminare del tutto il medico - ha detto Adam Poliak, uno dei coautori dello studio - ma piuttosto dimostra che la migliore assistenza è quella di un medico che sfrutti nel lavoro ChatGpt».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 11 mesi fa su tio
L'idiozia è più grande perfino dello sterminato universo, e qua l'intelligenza spunta come i funghi! Forse è diventata contagiosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE