Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPentagon leak, un'ex sottufficiale della marina coinvolta

17.04.23 - 21:05
Online si fa chiamare "la ragazza del Donbass" e sarebbe all'origine di varie raccolte fondi destinate al Cremlino
keystone-sda.ch / STF (Patrick Semansky)
Fonte Ats ans
Pentagon leak, un'ex sottufficiale della marina coinvolta
Online si fa chiamare "la ragazza del Donbass" e sarebbe all'origine di varie raccolte fondi destinate al Cremlino

WASHINGTON D.C. - Spunta un secondo nome nei Pentagon leak. Una ex sottufficiale della marina Usa è stata identificata come colei che ha svolto un ruolo chiave nella diffusione dei documenti top secret pubblicati online dalla talpa Jack Teixeira.

Secondo quanto rivela il Wall Street Journal, si tratta della 37enne Sarah Bils, ex tecnica di elettronica dell'aeronautica che ha prestato servizio presso la stazione aeronavale americana a Whidbey Island, nello stato di Washington, fino alla fine dello scorso anno.

Nota online con il nickname "Donbass Devushka", ossia "la ragazza del Donbass", gestisce una vasta rete di blog, social media, podcast, merchandising e account di propaganda filorussi e raccolta fondi pro-Cremlino. Sull'account Telegram "Donbass Devushka" il 5 aprile sono stati pubblicati quattro dei presunti documenti riservati che la settimana scorsa hanno portato all'arresto di Teixeira.

Nata in New Jersey, Bils ora vive ad Oak Harbor, nello stato di Washington, e al Wall Street Journal si è limitata a dire di essere solo un'amministratrice del personaggio di "Donbass Devushka", sottolineando che in tutto sono 15 «nel mondo» le persone coinvolte nella gestione della rete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE