Cerca e trova immobili

SPAGNALa Spagna respira, i roghi sono «sotto controllo»

01.04.23 - 18:55
La pioggia ha aiutato il lavoro dei pompieri nel Nord del Paese. Il presidente delle Asturie: «Gli incendi sono dolosi».
keystone-sda.ch (Eliseo trigo)
Fonte ats ans
La Spagna respira, i roghi sono «sotto controllo»
La pioggia ha aiutato il lavoro dei pompieri nel Nord del Paese. Il presidente delle Asturie: «Gli incendi sono dolosi».

MADRID - I numerosi incendi che hanno devastato il nord della Spagna negli ultimi giorni si sono attenuati, soprattutto grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche. È quanto affermano le autorità.

Nella regione delle Asturie, dove le fiamme hanno devastato 11.000 ettari, oggi erano ancora in corso 71 incendi, rispetto agli oltre 90 del giorno precedente. Ma quasi tutti sono «sotto controllo», ha dichiarato ai giornalisti Oscar Rodriguez, capo dei servizi di emergenza della regione. I vigili del fuoco sono stati aiutati da una pioggia leggera e da venti favorevoli.

Secondo Adrian Barbon, presidente regionale delle Asturie, gli incendi sono di natura dolosa, «chiaramente un'azione coordinata di terroristi ambientali», che avrebbe potuto causare «centinaia di morti». Nella vicina Cantabria, due dei 35 roghi registrati ieri stanno ancora bruciando, ma entrambi sono «sotto controllo», ha dichiarato il governo regionale su Twitter. Nella regione orientale di Valencia, quasi 4.700 ettari (11.614 acri) sono stati consumati dalle fiamme.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE