Cerca e trova immobili

ROYAL FAMILYRe Carlo al Bundestag: «La sicurezza in Europa è minacciata»

30.03.23 - 13:02
Il regnato è arrivato ieri da Londra. Si tratta della sua prima visita in Europa dalla sua incoronazione
Afp
Fonte Ats ans
Re Carlo al Bundestag: «La sicurezza in Europa è minacciata»
Il regnato è arrivato ieri da Londra. Si tratta della sua prima visita in Europa dalla sua incoronazione

BERLINO - «È un grande onore essere qui oggi». Lo ha detto Carlo III, prendendo la parola al Bundestag a Berlino, alternando l'inglese e il tedesco. Il sovrano britannico sta tenendo il suo discorso in tedesco. Carlo ha sottolineato l'importanza del Bundestag come luogo in grado di ricordare la storia.

«È molto importante per me essere qui e rinnovare la speciale amicizia fra i nostri Paesi», ha affermato il re evidenziando che «per mia madre ha significato moltissimo questa amicizia». Ha quindi sottolineato i «forti legami culturali» fra i due Paesi e i forti «legami economici», facendo molti esempi.

«Anche la sicurezza in Europa è minacciata come i nostri valori democratici», ha detto Carlo a proposito della guerra in Ucraina. «Ma noi abbiamo coraggio», ha proseguito, sottolineando l'importanza «della difesa dell'Ucraina, della pace e della libertà». «Anche di fronte alle grandi sfide - ha aggiunto - siamo fianco a fianco, e abbiamo assunto insieme una leadership». Il monarca ha quindi ricordato «l'incomprensibile sofferenza» provocata dalla guerra in Ucraina a migliaia di persone, la cui libertà viene «calpestata con i piedi».

Da parte sua la presidente del Bundestag Bärbel Bas, prima del discorso di Carlo, ha affermato che «è un grande onore accogliervi nel Bundestag tedesco». «I nostri paesi sono e restano stretti alleati e amici anche dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue». «Entrambi i paesi sono per un ordine mondiale basato sulle regole. Noi condividiamo valori comuni», ha aggiunto la Bas.

Carlo III è arrivato a Berlino ieri per la sua prima visita di Stato in Europa dalla nomina dello scorso settembre. Egli è stato in Germania oltre 40 volte e ha parlato già nel novembre di tre anni fa al Parlamento tedesco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
"Entrambi i paesi sono per un ordine mondiale basato sulle regole". Ovviamente non sulle "leggi", ma sulle "regole", sottinteso scelte da loro. Regole che poi non sono tenute a rispettare alcuna legge o norma etica o morale. Tipica mentalità anglosassone imperialista. E nessuno, a partire da certa gente qua sul forum (vedi sotto gli elaborati commenti al mio intervento precedente: quanto tempo vi ha richiesto la formulazione di cotanto pensiero?), che proprio riesce a capire cosa sta dicendo il bellimbusto

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tullius DePianginus,

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Un monarca che parla dei "nostri valori democratici", la dice lunga sull'ipocrisia del personaggio

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ma piantala ...

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
che tristezza... che fai..:(
NOTIZIE PIÙ LETTE