Cerca e trova immobili

STATI UNITISottomarini nucleari: «Preparano la strada per anni di scontri»

14.03.23 - 10:36
La Russia e la Cina criticano il trattato di sicurezza AUKUS siglato tra USA, Regno Unito e Australia.
Reuters
Sottomarini nucleari: «Preparano la strada per anni di scontri»
La Russia e la Cina criticano il trattato di sicurezza AUKUS siglato tra USA, Regno Unito e Australia.

WASHINGTON - Il 15 settembre del 2021 gli Stati Uniti, l'Australia e il Regno Unito avevano siglato un accordo di sicurezza trilaterale chiamato AUKUS con l'intento di aiutare l'Australia a sviluppare e dispiegare sottomarini a propulsione nucleare nella regione dell'oceano Pacifico. 

Ieri il primo ministro britannico Rishi Sunak, il primo ministro australiano Anthony Albanese e il presidente statunitense Joe Biden hanno rivelato i dettagli dell'accordo e, in particolare, il modus operandi dell'operazione.

Le forze navali statunitensi e britanniche stanno già formando gli operatori dei sottomarini australiani sui propri sottomarini nucleari sulle modalità d'utilizzo e le capacità della tecnologia in questione. In futuro, la collaborazione si estenderà anche alla vendita e alla costruzione di tali macchine da guerra. 

Il modus operandi - Da quest'anno i sottomarini nucleari statunitensi attraccheranno più frequentemente nei porti australiani al fine d'incrementare la cooperazione con la controparte. Il Regno Unito intende fare lo stesso a partire dal 2026. A partire dal 2030 gli Stati Uniti intendono vendere dai 3 ai 5 sottomarini a propulsione nucleare della classe "Virginia" all'Australia, qualora il Congresso americano dovesse dare la sua approvazione. All'inizio del 2040 l'Australia consegnerà il primo sottomarino nucleare (costruito in Australia) alla marina del Paese. 

La questione cinese - Secondo molti analisti internazionali, il progetto di cooperazione è stato formulato al fine di contrastare l'influenza cinese nell'oceano Pacifico. Lo stesso Rishi Sunak ha dichiarato ieri che la Cina rappresenta una sfida per l'Occidente, in ragione della sua «accresciuta aggressività». Il premier britannico ha anche ribadito l'importanza di «confrontarsi e di mantenere un dialogo» con Pechino. 

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha dichiarato che l'accordo «è frutto di una tipica mentalità da Guerra Fredda e stimolerà solo una corsa agli armamenti, saboterà il sistema internazionale di non proliferazione nucleare e danneggerà la pace e la stabilità della regione». 

Le reazioni della Russia - Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato gli «anglosassoni» di fare avanzare l'infrastruttura militare della Nato in Asia e di «avere preparato la strada per anni di scontri».

Le reazioni dell'AIEA - Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) Rafael Grossi ha messo in guardia dai rischi di proliferazione delle armi nucleari: «L'Agenzia deve garantire che il progetto non comporti alcun rischio di proliferazione» e ha insistito sul fatto che «gli obblighi legali delle parti e le questioni di non proliferazione sono fondamentali». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
L'essere umano è sempre stato belligerante e sempre lo sarà. Queste nuove sfide sono la conferma della regola. Ora affermare che gli occidentali abbiamo creato il mondo mi sembra alquanto presuntuoso. Gli occidentali al contrario sono stati artefici di sanguinose colonizzazioni che hanno nel tempo letteralmente distrutto intere civiltà, derubandole di ogni genere di risorse. Non tralasciamo la schiavitù, l'apartheid, gli innumerevoli test nucleari in molte parti del mondo con conseguenze nefaste visibili ancora oggi. Non dimentichiamoci poi delle varie specie di animali che sono state portate pressoché sull'orlo dell'estinzione. Credo proprio che l'Occidente non possa essere fiero delle proprie azioni - parlare di vergogna è sicuramente più consono!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Se non sopporti gli errori passati dell'occidente poi sempre trasferiti nei paesi che tanto decanti. Del resto chi apre la pista, è colui che rischia di sbagliare di più. Quindi è facile giudicare con il senno di poi errori fatti secoli fa o molti decenni fa dagli occidentali. Quello che hai scritto è in buona parte vero, la differenza (e qui il tuo solito cortocircuito mentale) è che l'occidente ha RICOSCIUTO i propri errori, e fatto qualche passo avanti per non ripeterli, sviluppando degli stati di diritto ed un diritto internazionale che promuovano il rispetto dei diritti civili delle persone, fondando l'ONU, l'OCSE ed altre organizzazione internazionali per la cooperazione e lo sviluppo, per prevenire conflitti, ha chiesto scusa per gli errori fatti, ha condannato e rinnegato il colonialismo, ha creato e promosso il forum globale per il cambiamento climatico e spinge per una rivoluzione energetica verde (soprattutto l'Europa). L'FMI, OMS, e tutte le istituzioni internazionali che cercano la COOPERAZIONE tra gli stati sono stati fondati su iniziativa occidentale. Gli stati che ti piacciono tanto hanno anch'essi fatto tesoro degli errori occidentali del passato? NO, vogliono il potere e basta. Storicamente la russia non ha nulla da insegnare, non ha mai contribuito alla democrazia moderna, sono passati dallo zarismo al bolscevismo per finire all'autocrazia di Putin...la cina? Vai a vedere cosa combina TUTTOGGI in africa ed estremo oriente i cinesi, altro che fare sempre la morale agli occidentali, che sono gli UNICI, ad aver ammesso i propri errori ed aver cambiato qualcosa. Accusi gli occidentali di ciò che hanno fatto secoli fa e non vedi che queste stesse cose le fanno OGGI gli stati per cui tifi. Svegliati Tiki, se qualcuno deve a vere vergona, quello sei tu, che sai solo sputare sulla tua cultura e sulla tua civiltà, quando 2 pericolose dittature minacciano proprio il nostro (e tuo) stile di vita.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Matterhorn, tu parli di cose perlopiù del passato, di cui i paesi Occidentali hanno fatto e fanno ammenda regolarmente, prodigandosi in scuse formali o risarcimenti. Ma il passato non si cambia e più di questo non si può fare. Ma non dobbiamo nemmeno vergognarci perché noi non c'eravamo. Alla fine, conta ciò che facciamo da 70 anni in qua. Non tutto è giusto, ma molti paesi del mondo possono beneficiare del nostro knowhow, come anche del nostro aiuto economico e finanziario , oltre che umano. I problemi a casa loro sono perlopiù interni, con dirigenti che sono incapaci o non vogliono avviare processi più democratici. Quindi non siamo noi i vicini cattivi di cui bisogna vergognarsi o che bisogna temere. Se dal Sud e dall'Est del mondo tanta gente scappa in Occidente un motivo c'è ed è la speranza di una vita migliore, dove una persona può godere di maggiori diritti.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
PS: i maggiori responsabili per l'estinzione di specie a rischio oggigiorno sono i cinesi con la loro medicina tradizionale (denti di tigre, corno di rinoceronte, ecc.). Fatti una drink forte, magari ti riprendi un po', e ti aggiorno, siamo nel 2023!

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Bla bla bla…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Tanto per cambiare devi fare il aastian contrari - sei sempre più razionale!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Tu beviti intanto una buona camomilla - nei avrai sempre più bisogno...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Bel tentativo, bravo, non so però quanto efficacie, visto il destinatario...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sei piuttosto ottuso a chiamarmi Matterhorn - non ho bisogno di rubare l'identità a nessuno. Gli aiuti finanziari sono per la maggior parte garantiti dalla banca mondiale. Non sono di sicuro i progetti finanziati dalla Svizzera a salvare il mondo. I poveri disperati che vengono da noi vengono per lo più per motivi prettamente finanziari, dato che non hanno un lavoro e devono sfamare una famiglia. Macron ed il suo compagno di merenda Sunak vogliono ora addirittura creare dei centri di detenzione per i rifugiati - questa non è che una contraddizione. Mi sorprende comunque ogni volta come gli svizzerotti improvvisamente parlano quotidianamente dei valori democratici e si sentono attirati dalla calamita europea, allorquando prima dello scoppio della guerra in Ucraina non conoscevano nemmeno il significato di questi "valori" ed erano per la maggior parte anti EU. Buona giornata

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki credi davvero che i valori democratici degli svizzeri e degli europei siano diversi? Solo gli stessi! la Svizzera è neutrale e non deve parteggiare per nessuno, ma i valori calpestati in Ucraina solo gli stessi che svizzeri ed europei condividono, ecco perché abbiamo ripreso le sanzioni. Siamo neutrali, ma non indifferenti a chi calpesta il diritto internazionale ed i diritti civili delle persone! L'unica differenza con l'UE è che noi vogliamo una democrazia diretta e non unicamente rappresentativa, ma i valori liberali e democratici sono identici!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki e chi pensi che siano i principali finanziatori della Banca Mondiale? E chi pensi che siano i principali beneficiari? Chi ha i soldi li dà a chi li ha bisogno.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai proprio scoperto l'acqua calda come il tuo gemello siamese Mat78

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Io me ne faccio un baffo di questa marmaglia!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Ti contraddici molto quando rimproveri che guardo al passato. Rileggi la tua risposta su Grozny! Comunque puoi andare avanti con la tua crociata - buona continuazione!

Mat78 1 anno fa su tio
Ha parlato il ministro degli esteri del paese invasore (e invasato) che ha dato dell’ebreo a Hitler, come pure il burocrate del drago che vuole mangiarsi il mondo e fa pulizia etnica in vari paesi sottomessi. russi e cinesi non hanno nulla da insegnarci, anzi è tutto il contrario, il mondo l'hanno fatto gli occidentali, per questo siamo tanto invidiati. Il nostro stile di vita si è affermato ovunque, più che altro perché ci scopiazzano tutti e questo a molti rode da morire, spesso gli stessi che ci copiano in tutto. Brutta cosa l'invidia. Dovrebbero solo ringraziare il cielo che siamo meglio di loro, perché dopo tanti errori abbiamo cambiato diverse cose. Certo siamo ancora pieni di difetti e contraddizioni, ma sicuro il nostro stato di diritto è la nostra società sono infinitamente meglio dei sistemi russo e cinese! Al nostro posto questi paesi spadroneggerebbero senza remore approfittando di una posizione egemone, non avendo il loro governo alcuna moralità. Dovendo scegliere, io sto tutta la vita con gli anglosassoni, che saranno cinici per alcune cose, ma sono liberali e democratici come noi! ll giorno in cui gli occidentali non saranno più la forza trainante dell'umanità, povera umanità! Chi guiderà la specie umana? Il partito comunista cinese? I mafiosi dello zar? Le caste indiane? Mah...però qui da noi c'è chi continua a sputare in cielo! Provate a fere il tifo per la controparte in russia o cina, vediamo come vi trattano! Già solo questo dovrebbe far capire a certe persone qual è la parte giusta e quella sbagliata. Gli occidentali sono arrivati primi in tutto, lo dice la storia, anche nel creare problemi e danni (guerre, sistemi politici sbagliati, distruzione dell’ambiente ed inquinamento, ecc), siamo quindi più avanti degli altri stati nell’analizzare gli errori e proporre soluzioni alternative, ma questo vantaggio andrebbe a farsi benedire mettendo le sorti del mondo in mano a sistemi illiberali, antidemocratici che non hanno fatto alcun processo di autocritica e crescita civile. Sono 1 secolo (o più) dietro a noi. Chi tifa per questi stati è solo un retrograde ignorante e non merita tutti i benefici civili del vivere in occidente!

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Esatto, analisi perfetta la tua, che coglie il punto. Ecco perché è decisivo per l'Occidente tenere duro e non mollare di una virgola. La sfida che Cina e Russia ci stanno facendo è proprio questa, vogliono mettere in discussione 2 secoli di predominio Occidentale e venirci a dire che d'ora in avanti loro faranno con la propria testa..., peccato che però Cina e Russia siano 2 regimi illiberali e chiaramente noi non ci pieghiamo ai dittatori.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Pensare che l'occidente possa andare d'accordo con le dittature significa aver dimenticato gli ultimi 85 anni di storia!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat , ottimo discorso davvero. Inappuntabile. Io sono grato di essere nato nella parte fortunata del mondo. Non è perfetta, ma tutt'ora la migliore società possibile. Ci penso spesso quando sento e vedo notizie che arrivano dall'' Africa, dal Centro e Sudamerica e da gran parte dell'Asia. Siamo fortunati e ciononostante tocca leggere le cavolate di chi, come scrivi tu, sputa nel piatto. Purtroppo a molte di queste persone manca una capacità valutazione e analisi a 360 gradi.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Mi vengono in mente quei fenomeni che danno del razzista e schiavista a Colombo, e che ne vorrebbero rimuovere le statue, dimenticando che nel XV secolo purtroppo eravamo tutti quanti civilmente e moralmente meno evoluti evoluti di oggi (nessuno al mondo lo era, neanche i non occidentali quindi). Purtroppo schiavismo, colonialismo ed imperialismo erano normali ovunque (non solo in Europa). Giudicare personaggi di 6 secoli fa con lenti di lettura moderne non ha senso. I valori di oggi non sono quelli di ieri, e giudicare a posteriori personaggi storici con l'etica moderna è un operazione semplicemente DEMENZIALE.

leobm 1 anno fa su tio
Dove andremo a finire? Ma! Qui si gioca progressivamente alla "roulette russa". Chi vivrà vedrà!

Monolite 1 anno fa su tio
Tutti dei malati

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Più ovvio di così..
NOTIZIE PIÙ LETTE