Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADentro al Cremlino non va tutto bene

12.03.23 - 14:22
L'ammissione di Maria Zakharova: il centro del potere russo è dilaniato da «lotte intestine» e il «controllo serrato» sui media è perso
DEPOSITPHOTOS
Fonte Ats Ans
Dentro al Cremlino non va tutto bene
L'ammissione di Maria Zakharova: il centro del potere russo è dilaniato da «lotte intestine» e il «controllo serrato» sui media è perso

MOSCA - La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha ammesso «lotte intestine nella cerchia ristretta del Cremlino» e che «il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo» con il presidente Putin «apparentemente non in grado al momento di riprendere in mano la situazione».

Lo riporta il think tank Usa Institute for the Study of War (Isw) precisando che Zakharova ha parlato di «scontri tra élite» non specificate, a un forum sugli "Aspetti pratici e tecnologici dell'informazione e della guerra cognitiva nelle realtà moderne", con giornalisti, accademici e sostenitori della Russia.

Zakharova - scrive l'Isw - ha affermato che il Cremlino «non può replicare l'approccio stalinista di stabilire un equivalente moderno dell'Ufficio informazioni sovietico a causa dei combattimenti tra élite non specificate» al suo interno.

«La dichiarazione di Zakharova - scrive il think tank - supporta molte delle valutazioni di lunga data di Isw sul deterioramento del regime del Cremlino e sulle dinamiche di controllo dello spazio informativo». E - aggiunge - da luogo a diverse valutazioni: «Che ci sono lotte intestine al Cremlino tra membri chiave della cerchia ristretta di Putin; che Putin ha in gran parte ceduto nel tempo lo spazio informativo russo a una varietà di attori quasi indipendenti; e che Putin non è apparentemente in grado d'intraprendere un'azione decisiva per riprendere il controllo dello spazio informativo russo».

«Non è chiaro il motivo per cui Zakharova, un'esperta portavoce di alto livello, avrebbe riconosciuto apertamente questi problemi in un contesto pubblico - aggiunge Isw -. Potrebbe aver parlato di questi problemi per la prima volta per mitigare le aspettative dei blogger nazionalisti russi sulle attuali capacità del Cremlino di essere coerente su una narrativa unificata, o forse anche su una politica unificata».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Sempre molto difficile verificare queste notizie, e con le fonti russe decisamente opache è impossibile… ma un dato di fatto è certo: da molti giorni Put-ler e i suoi fedelissimi non si fanno più sentire… a volte i troppi silenzi sono più eloquenti di mille discorsi…

Jacko67 1 anno fa su tio
think tank Usa Institute …. super propaganda, massima fiducia 🙀

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Jacko67
Un altro pappatrollo al servizio di Put-ler?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Perché andare sempre sul personale??

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Hai ragione, scusa… i trolls non sono persone…

Aberidus 1 anno fa su tio
Un mio collega ucraino ad inizio guerra mi disse: "sono secoli che quelli ci vogliono distruggere, questa guerra sarà solo l'ennesima prevaricazione dei russi nei nostri confronti. A loro non interessa il popolo ucraino, siamo considerati dei sub-umani da quelli là. Loro vogliono la terra Ucraina, ma possibilmente senza ucraini, e tenteranno di massacrarci, di nuovo". Forse gli ucraini conoscono i russi meglio di noi...

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Aberidus
L’Holodomor è la triste conferma di quanto dici.

Aberidus 1 anno fa su tio
La Russia... la Russia post URSS non è mai cambiata, siamo noi che abbiamo sempre voluto vederla come piaceva a noi. Dal 1991 ci siamo illusi di vedere ad est una nuova nazione europea, e l'abbiamo dipinta a nostra immagine e somiglianza. Ma ci siamo sbagliati, e quando arrivavano segnali discordanti, abbiamo girato la faccia altrove. Quando le libertà venivano calpestate, i giornalisti uccisi, abbiamo taciuto, vittime consapevoli del nuovo business e dei nuovi mercati. Abbiamo sorrivo ai nuovi ricchi vestiti di Monclair che spopolavano nella gonfia St. Moritz. Ma il Conte Vladimir, forgiato nel KGB, non lo ha mai negato, e noi non lo abbiamo mai ascoltato. Disse a più riprese che la sciagura peggiore del secolo fu il crollo dell'URSS. E disse pure che l'Ucraina non è uno Stato, è una finzione cartografica, è un errore storico, perché è e sarà sempre parte della Madre Russia. Lo disse allora, lo ripete oggi, usando parole più politiche. E lasciamo perdere la questione della NATO: lui stesso, nel 2004, disse a Bush Jr. di essere disposto a farne parte, ma ci sarebbe entrato da protagonista. Oppure niente. La risposta fu "allora niente". L'amico russo è sempre lo stesso, così come le sue idee e le sue intenzioni. Siamo noi che ci siamo svegliati da un caldo torpore dato dalla nostra ingenuità e dalla sete di denaro. Ci siamo costruiti un'idea di russia che ora si scontra con la realtà. Ma l'errore fu nostro, nel credere la Russia una simpatica vicina di casa con la quale fare il BBQ.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Aberidus
Tutto condivisibile. Giornalisti come Anna Politkovskaja ("La Russia di Putin") tra gli altri, ma anche diversi paesi dell'est Europa ci dicevano chi era Putin, ma abbiamo ignorato, volutamente o per ingenuità.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Aberidus
Hai perfettamente ragione!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Aberidus
Proprio vero! Vedi ad esempio l’Holomodor

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Holodomor, scusate, questo post doveva andare sopra🧐

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Purtroppo bere alla sorgente del Cremlino avvelena anche i pochi neuroni che alcuni tiotrollsproputler hanno a disposizione. I risultati si leggono qui quotidianamente. Il festival delle assurdità 🤷‍♂️

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Quante falsità che si dicono della Russia, piuttosto guardiamo ciò che la comunione europea sta combinando con la guerra in Ucraina.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Nuovo troll, vecchi discorsi a vanvera…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Ti invito a leggere la mia sequenza di post pubblicata qui sotto…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Certo, la comunione.. e la cresima dove la lasciamo?

MrBlack 1 anno fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Che comunione? Comunione e liberazione? Eucaristia in chiesa? Ma di cosa parli? Lascia perdere…se sei già confuso tra i termini Unione e comunione…meglio che eviti di imbarcarti in discorsi troppo complessi per te.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
MrBlack Mai sentito parlare di ironia? Forse hai ragione, un troll non conosce l'ironia.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a MrBlack
🤣😂🤣 magari questo pappatrollo è un CL davvero…

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
sei filo na zista?

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
fracassi

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Che domanda inutile… si vede che non leggi attentamente i miei post… i filo che dici tu sono i vari trolls amici di Put-ler…

Nikko 1 anno fa su tio
I troppi silenzi sono sempre più eloquenti di mille discorsi…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
L'inizio della fine? Chissà, speriamo. E' evidente comunque che, a dispetto di ciò che scrivono da un anno a questa parte i troll, l'Europa abbia agito al meglio delle sue possibilità: l'Ucraina esiste ancora, la Russia è sempre più un difficoltà sia in battaglia che al suo interno e la situazione in Europa non è poi così male, malgrado appunto i foschi presagi (o speranze, forse?) delle Cassandre filorusse.

Quasi svizzeri 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
La russia è dalla seconda guerra mondiale che si prepara a un'ipotetica guerra contro gli Stati Uniti facendo anche scorte di armi e munizioni e non tirera sicuramente fuori il suo arsenale migliore contro l'ucraina sapendo che in futuro potrebbe sfociare in guerra contro altri paesi, si figuri se perde la guerra contro l'ucraina, a risorse per farla andare avanti per decine di anni volendo, è una delle Uniche nazioni al mondo che potrebbe isolarsi da ogni altra nazione vivendo di ciò che ha, mica come noi che andiamo in crisi per ogni mancanza. Comunque ha mantenuto la promessa, ci conquista del DonBass e non oltre, ma forse per lei era meglio che continuava a bombardare la propria popolazione Zelesky, le sue bombe per 8 anni sono state giuste vero? se aveva parenti 8 anni fà lì voglio vedere come la vedeva

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Sei accecato dalla tua russofobia!

Fra Francesco 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Che cavolate che sta dicendo.

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ok ma è da un anno che questi combattono in ciabatte senza cibo senza mutande eppure sono ancora li hehehehhe riprenditi va che le cose sono molto diverse da cio che la tua tv ti vuole far sentire ;-) purtroppo non ti hanno detto che la guerra in corso è gia tra nato e russia e la cosa che stupisce di piu è che la russia con armamenti di 40 anni e una mano legata tiene testa a tutta la nato, il na zismo ucraino è una brutta bestia arcadia e ti dico di piu tu sei democratica immagino, bene la maggioranza del mondo è con la russia quindi in democrazia cosa si fa in questi casi? si rispetta il volere della maggiorana che ti piaccia o no, funziona cosi anche se certo che le regole seppur sbagliate vanno rispettate questa si chiama democrazia cara arcadia

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Frac , devo anche rispondere a queste fandonie? Vabbè proviamoci. Con l'ultima risoluzione Onu il 70-75% dei paesi condanna l'aggressione Russa e solo un 2-3% di paesi reietti la sostiene. Per il resto continua a leggere la controinformazione che capirai tutto.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
La russofobia è stata creata e alimentata dal tipico fare il bul-lo con i più deboli…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…specialià del tuo idolo Put-ler, già quando bazzicava i bassifondi tra le mafie di San Pietroburgo…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…specialità ampliata e perfezionata con le stragi indiscriminate di civili innocenti, donne, vecchi, bambini, già in Cecenia, in Georgia, in Siria e adesso in Ucraina…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…e con la deportazione di migliaia di bambini ucraini in campi di rieducazione russi…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…e con la scoperta di camere di tortura allestite in territorio ucraino dai russi…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
… e con le distruzioni ripetute e sistematiche di infrastrutture civili,… proibite dai trattati internazionali… e considerate crimini di guerra…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
… e tutti gli altri crimini commessi dai russi, in Russia e nel mondo intero…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…è così che i russi hanno creato, alimentato, ampliato la russofobia…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…quindi per la russofobia puoi lamentarti direttamente con tuo carissimo idolo-capo Put-ler, che prosegue l’opera iniziata dai suoi predecessori…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki, io sono solo contro il governo, nulla contro il popolo. Ma se ti è più comodo pensare che io sia come dici, fai pure (volevo essere meno prolisso ma i nuovi filtri bloccano tutto...)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Sei una mink iata in persona....

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Altre minkiate di Tiki. In questi giorni ci ha fatto divertire non poco 😂😂😂

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Non sai come mi diverto io....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
È conveniente omettere i crimini perpetrati dai tuoi idoli - non è vero?

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
classico comportamento da chi strizza l'occhio al naz ismo

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Fra cas si, se quelle parole sono per me, ti perdono, perché non sai quello che scrivi e che dici (tra l'altro a causa del tuo nick, Tio mi blocca la risposta...)

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Peccano di obiettività....

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Quasi svizzeri ( quasi?) Che dire, per me sopravvaluti la Russia, ma lo scoprirai, tempo al tempo.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Quasi svizzeri: condivido ma, secondo me, seppur in modo lodevole, hai sprecato del tempo inutilmente dal momento che hai fornito un ragionamento articolato. Gli amici di Zelenski sono abituati ad ignorare le argomentazioni e ad insultare sul piano personale, e faticano a scrivere parole che vadano oltre il "troll", "troll", "troll". Prima di andare a dormire i troll paranoici controllano che non ce ne sia uno sotto il letto. Dopo questo mio intervento al loro repertorio di trolls immaginari se ne aggiungerà uno in più, immagino.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Come lavora la propaganda - boccaloni attenzione all'amo!!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non ti preoccupare!… Non siamo novellini!… Ma ci sono altri segnali strani…Staremo a vedere!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
E mentre aspetti puoi almeno cominciare a cercarti un nuovo boss…

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
lasciali perdere sanno di essere una minoranza che conta il nulla cosmico :-) il mondo è con la russia e si deve rispettare questo volere.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Frac... Il mondo è con la Russia ahah il premio come migliore barzelletta del weekend è tua !

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a fracassi
Nikko il piccolo Bandera oggi è particolarmente attivo....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Io non ho capi!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Vero, in realtà sono solo vecchie mummie ormai…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Parli delle marionette morte e sepolte? - non si contano più...
NOTIZIE PIÙ LETTE