Cerca e trova immobili

STATI UNITIBiden: «Usa e Germania uniti su Ucraina» e dà il via ad altri 400 milioni di dollari di aiuti militari

03.03.23 - 21:01
Oggi l'incontro nello studio Ovale della Casa Bianca nel giorno dell'annuncio dell'invio di nuove armi.
Foto Keystone
Fonte ATS
Biden: «Usa e Germania uniti su Ucraina» e dà il via ad altri 400 milioni di dollari di aiuti militari
Oggi l'incontro nello studio Ovale della Casa Bianca nel giorno dell'annuncio dell'invio di nuove armi.

WASHINGTON  - Usa e Germania si muovono di pari passo sull'Ucraina, facendo più forte la Nato: lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden ricevendo il cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Casa Bianca nello studio Ovale.

Sostegno all'Ucraina fino a che sarà necessario - «Il sostegno di Berlino - ha aggiunto - è stato forte, Usa e Germania hanno rispettato la promessa di rispondere in caso di invasione russa». «È molto importante mandare il messaggio che gli alleati continueranno a sostenere l'Ucraina fino a che sarà necessario», ha detto dal canto suo Scholz.

I nuovi aiuti militari: 400 milioni di dollari - L'incontro avviene nel giorno in cui gli Usa hanno annunciato ufficialmente un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 400 milioni di dollari (372,6 milioni di franchi al cambio attuale).

Il pacchetto, ha spiegato il segretario di Stato Antony Blinken, comprende altre munizioni per i lanciarazzi Himar e gli obici Howitzer già forniti dagli Stati Uniti, così come munizioni per i veicoli di fanteria da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati.

L'incontro dei due leader pochi giorni dopo il primo anniversario dell'invasione russa - La visita segue di pochi giorni il primo anniversario dell'invasione russa e avviene a poco più di un anno dall'ultima visita del cancelliere a Washington, quando era il leader europeo più restio a farsi coinvolgere in una crisi che non era ancora sfociata in guerra. Poi si è allineato, ma sempre un passo indietro rispetto al fronte dell'Europa nordorientale, come dimostra la vicenda dei carri armati Leopard, concessi solo dopo la copertura americana degli Abrams.

Gli interrogativi della stampa americana su questa «tranquilla visita di lavoro» - Lo scopo di questa sua seconda «tranquilla visita di lavoro» con Biden ha suscitato più di un interrogativo, compresa «la speculazione che discuteranno questioni difficili su come porre fine alla guerra», ha scritto il quotidiano The New York Times (Nyt), sottolineando che si tratta di una missione senza fanfare: niente cene di Stato, niente stampa al seguito, niente conferenza stampa finale. E solo una riga dall'ufficio stampa del cancelliere per annunciarla, indicando come unico tema di discussione il conflitto in Ucraina, anche se la Casa Bianca ha poi aggiunto le sfide poste dalla Cina e la cooperazione nell'Indo-Pacifico.

In Germania l'opposizione chiede spiegazioni - Alla vigilia della partenza, Scholz non ha risposto neppure all'opposizione che chiedeva conto della visita: «Qual è lo scopo del suo viaggio a Washington? Perché va lì? In realtà avrebbe dovuto spiegarlo qui», lo aveva incalzato in parlamento Friedrich Merz, il leader del principale partito di opposizione tedesco, i cristiano democratici.

Come porre fine al conflitto - La «natura tranquilla della visita», riferisce il Nyt, ha portato alcuni all'interno dei circoli di politica estera di Berlino a chiedersi se sia un riflesso di un crescente senso di urgenza, su entrambe le sponde dell'Atlantico, per trovare una nuova roadmap per porre fine al conflitto in Ucraina.

In Europa e a Washington, sempre secondo il quotidiano, ci sono crescenti speculazioni secondo cui, nonostante le dichiarazioni pubbliche di sostegno a Kiev «per tutto il tempo necessario», come ha assicurato lo stesso Scholz, alcuni leader occidentali hanno iniziato a preoccuparsi di quanto possa durare un fronte forte e unito.

Le manifestazioni di protesta a Berlino - Tra ripetute proteste che sabato scorso hanno radunato circa 13'000 persone a Berlino e i timori di alcuni leader europei sulla tenuta del sostegno degli Usa durante la campagna presidenziale di fatto già cominciata, con una parte (minoritaria) dei repubblicani scettica sugli aiuti a Kiev.

La prossima settimana arriva Ursula von der Leyen - E anche la visita la prossima settimana alla Casa Bianca della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dovrebbe servire a testare gli umori del Vecchio continente su Kiev. L'amministrazione di Biden, secondo alcuni analisti americani, vorrebbe incoraggiare Berlino ad agire in coordinamento con gli alleati europei senza attendere sempre la copertura di Washington. Ma Scholz per ora si è sempre fatto scudo degli Usa. Nell'agenda dei due leader anche le sfide poste dalla Cina, compreso il timore che possa fornire armi a Mosca.


 
 


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Chissà se sono uniti anche sulla responsabilità di chi ha distrutto i due gasdotti e condannato mezzo continente (Germania in primis) ad un drammatico declino economico

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Hitl3r non si nasce... Hitl3r si diventa... Forse dovrebbero chiedersi come Putin sia diventato simile ad Hitl3r. Se rendi una persona frustrata non piangere quando questa da fuori di matto.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Pieno sostegno agli USA e a Kiev contro il terrorismo medioevale russo.

Meck1970 1 anno fa su tio
bello fare i grandi con i soldi che appartengono al popolo.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
400 milioni sono 1 dollaro per ogni americano. Nessuno va in malora.

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si parla delle persone in difficoltà non di ogni Americano.

Johari 1 anno fa su tio
Davvero c'è ancora qualcuno che non sa che per ogni dollaro "donato" all'Ucraina, gli USA ne incassano almeno due e così hanno salvato la loro industria degli armamenti, che era in una crisi profonda fino a circa tre anni fa?

Shion 1 anno fa su tio
Se sostenete l'Ucraina prendeteveli allora in casa vostra. Tutti.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Shion

comp61 1 anno fa su tio
chi te li da i soldi? la cina??

Lemmy 1 anno fa su tio
Gli ameriCANI fanno saltare i gasdotti che tengono in piedi l’economia tedesca e sto fenomeno si mette ancora a 90! Che livello…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Un fornitore di carri armati nazi ed un vecchio pericoloso che porterà alla rovina l'Occidente...

Gandalf il Bianco 1 anno fa su tio
Ebiti!!!

Fogliani 1 anno fa su tio
I finti buoni
NOTIZIE PIÙ LETTE