Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'Ue dice stop alle auto inquinanti, ecco cosa significa

14.02.23 - 21:23
Via libera dall'Eurocamera: dal 2035 non saranno più vendibili veicoli a motore termico
Deposit
Fonte ats ans
L'Ue dice stop alle auto inquinanti, ecco cosa significa
Via libera dall'Eurocamera: dal 2035 non saranno più vendibili veicoli a motore termico

STRASBURGO - Auto e furgoni a benzina e diesel, addio. Con l'ultimo voto oggi a Strasburgo, l'Europa sceglie di mettere definitivamente al bando a partire dal 2035 la vendita di nuovi veicoli leggeri a motore termico.

Un passo - parte del maxi-pacchetto per il Clima 'Fit for 55' - sulla via per portare il Vecchio Continente alle emissioni zero nel 2050 licenziato non senza polemiche dagli eurodeputati in sessione plenaria con 340 voti a favore, 279 contrari e 21 astensioni. Ecco i punti principali del provvedimento.

EMISSIONI ZERO AL 2035 - Il testo prevede di ridurre del 100% le emissioni di auto e furgoni nuovi che emettono CO2 nel 2035. Tradotto: i veicoli leggeri con motore a combustione, alimentate a benzina e diesel, non potranno più essere immatricolati.

TARGET INTERMEDI - Entro il 2030 i costruttori dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove auto immesse sul mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali.

MONITORAGGIO - Bruxelles presenterà entro il 2035 una metodologia per valutare e comunicare i dati sulle emissioni di Co2 durante tutto il ciclo di vita delle auto e dei furgoni venduti sul mercato continentale. Ogni due anni la Commissione europea pubblicherà una relazione per evidenziare i progressi compiuti nell'ambito della mobilità a zero emissioni. Nel 2026 sarà valutata anche la possibilità di mantenere motori ibridi o che utilizzano gli ecocarburanti (e-fuels).

DEROGA MOTOR VALLEY - Via libera alla possibilità per i produttori di nicchia (meno di 10mila auto l'anno, o meno di 22mila furgoni all'anno) di continuare a vendere i loro veicoli con i tradizionali motori termici fino al termine del 2035: avranno così un anno in più di tempo per adeguarsi. Un'eccezione cara all'Italia perché tutela le case delle auto di lusso della Motor Valley, come Ferrari, Maserati e Lamborghini. Per chi invece produce meno di mille veicoli l'anno è prevista un'esenzione totale dalle nuove disposizioni Ue.

ESCLUSO L'USATO - Nel 2035 le auto alimentate in maniera tradizionale continueranno comunque a circolare: lo stop è rivolto alla vendita dei veicoli nuovi.

INCENTIVI - Il cosiddetto bonus Zlev per concedere obiettivi più bassi di riduzione delle emissioni alle case automobilistiche che producono auto a zero emissioni e ibride sarà adattato: ci sono diverse tappe a scalare dal 2025 al 2029, fino alla sua eliminazione nel 2030. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Abbiamo una classe politica EU che ancora pensa che sono i veicoli privati a inquinare…. Poi è bastato 1 giorno negli USA con il sistema NOTAM bloccato a tenere migliaia di velivoli a terra per risparmiare 154'000'000 milioni di litri di carburante che avrebbero permesso a miseri 3.5 milioni di persone di spostarsi. Sapete quante auto muovete in 1 giorno con 154'000'000 milioni di litri di carburante per auto ( benzina o diesel ) ???? 80'000'000 milioni. …….. Avete una minima IDEA di quanta ARIA aspirano i propulsori JET mentre bruciano centinaia di migliaia di litri di carburante ?? Il fattore stechiometrico per loro non è a14.1 (Il rapporto stechiometrico per un motore a benzina si aggira a circa 14:1 (14 moli di aria per 1 di benzina). Si inghiottono centinaia di metri cubi d’aria al minuto e la espellono BRUCIATA povera di ossigeno ma ricca di tutto e di più INNUTILE e nocivo. METTERE A TERRA TUTTI GLI AEREI SUBITO. Quando parlano che i motori oggi sono più performanti e meno “energivori” non dicono MAI da quale VETTA parte il loro calcolino ( vero ing. ieri del PIFFERO dite la verità mascalzoni ) Vogliamo parlare delle NAVI che bruciano e divorano carburante come se non ci fosse un domani. SMETTIAMOLA DI PRENDERCI IN GIRO DA SOLI.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
In realtà i metodi per ridurre le emissioni del 50% dei motori termici ESISTONO ….A) Micro ceramica da inserire nell’olio motore che andrà a depositarsi su tutte le superfici in movimento riducendo l’attrito e le temperature di funzionamento permettendo di avere le parti sempre lubrificate grazie ai micro capillari che si formano tra le molecole di ceramica. Mai più partenze a “secco” …….B) Pulizia periodica dalla Calamina che incrosta i pistoni e le camere di combustione……… C) RI mappatura della centralina dopo aver percorso i primi 10'000 Km farorendo il risparmio energetico alle prestazioni ( recuperi 15% - 20% consumi ) ……… D) addizionare il combustibile con distillato di barbabietola (“trucchetto” scoperto negli anni 50’) migliora la combustione NON GLI OTTANI ma soprattutto in fase di nebulizzazione agli ugelli le molecole di ossigeno si combinano prima con il carburante. Oppure comperare ECOZIM … all’estero perché in Svizzera NON HANNO VOLUTO permetterne la vendita… Oggi ha un sacco di altri nomi commerciali… Questo era il MIO ……A già dimenticavo …….non sia mai che il POPOLINO risparmi milioni di litri di carburante/anno… CIAO BELLI STATEMI BENE E eeeeee IN CAMPANA

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Esiste già un movimento contro le auto PSAUDO non inquinanti. Informatevi costa Est USA. Un sacco di ignoranza in materia. Le elettriche inquinano un botto … basterebbe guardare dove e come…. Ma come al solito il POPOLINO abbocca a tutt ala robaccia che gli viene propinata. Non addentriamoci poi nel mondo dell’usato elettrico…. Voglio poi vedere tra 5 – 8 – 10 anni quando ti rifilano una Tesla usata con 200'000 Km e 70% delle ricariche fatte in modalità RAPIDA. Dovrai cambiare le celle e devi VENDERTI il rene. Dove finiranno centinaia di migliaia di lavoratori dell’indotto che produce motori, cambi, ecc…. Ad oggi un veicolo industriale serio elettrico NON ESISTE… I camion elettrici se va bene lavorano nella cintura urbana ½ giornata poi ???? autisti a casa perché il camion deve ricaricare per le prossime 6 – 10 ore…. RIDICOLI. Senza dimenticare le reti elettriche dimensionate per trasferire ENORMI quantità di energia alle torrette di ricarica….. Per realizzare una rete SERIA e degna di tale nome dovremmo riaprire un sacco di strade… Ma i politici di Bruxelles dicono che verranno loro con le pale e il picco cosi al massimo inquinano con le scareggie…. RIDICOLI

Mattiatr 1 anno fa su tio
Ok, un paio di domandine: 1) L'industria automobilistica ha la capacità produttiva sufficiente? 2) Qual'è lo stato della supply chain (materie prime, microprocessori, raffinazioni, nazioni d'estrazione, ...) 3) Da cosa si prevede di trarre l'energia per garantire l'approvvigionamento? Gas? 4) E le colonnine? 5) Visto che l'Europa non raffina quasi più carburanti, dove prendiamo la benzina, oramai non conviene nemmeno più produrla (ergo prezzi sempre maggiori e dipendenza da fuori continente).¶ Il resto sono commenti poco simpatici visto che è essenzialmente una scelta folle.

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Bene mi tengo stretto il mio Diesel così avrò autonomia anche oltre il 2035

Mox 1 anno fa su tio
Intanto negli Stati Uniti c'è stato il peggior disastro ambientale dopo Fukushima con un'area inquinata della grandezza del Molise, ma nessuno ne parla, nemmeno un trafiletto. Cosa si deve nascondere? Dove sono i gretini?

Isone 1 anno fa su tio
Saré bene che mi comperi un gruppo elettrogeno da tenere in cantina con una bella riserva di benzina, così da tirarlo fuori in caso di crisi energetica ... Non è la soluzione più ecologica, ma dato che gli esaltati ecologisti ci spingono verso quella direzione, per ora è l'unica alternativa.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
NON sbagli caro Isone. Io vivo in GR italiano e dal 1 gennaio ho un generatore benzina da 16A 400V 3 fasi e carico 3 pacchi batteria ex Tesla che mi permettono di avere energia per tutta la casa. Costo ? 1.8 litri carburante che compero LEGALMENTE non da locomozione. Ergo senza le rispettive tasse. Oggi la corrente da noi ( comprese tutte le tasse e costi aggiunti al mero valore elettrico ) superiamo i 0.33 CHF Kw/h.... MI costa meno caricare le batterie con il generatore. Da fine mese ritorna il sole e mi arrangio a fare l'acqua calda e pure l'energia elettrica. ADDIO sopra cenerina... Ha il generatore se lo scegli bene lo trovi da 58db poco rumoroso con avvio automatico wireless. Montato sul tetto della casa in un opportuno box hai un abbattimento a 21db. Aggiungendo un risuonatore di Helmholtz se lo accordi bene alla corretta frequenza abbatti pure il suono dello scarico. Che nel mio caso é più in altro delle case vicine. Quindi non lo senti 01:00 del mattino misurati con fonometro tarato EMPA 16db. Se scareggio in giardino sento il peto acustico…..

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
340 pazzi

Miao Miao 1 anno fa su tio
Le automobili elettriche non sono il futuro, ma solo un passaggio. Esistono già delle alternative, ma è più comodo o lucrativo farci andare sull’elettrico e poi sulle altre varianti.

Steex33 1 anno fa su tio
Risposta a Miao Miao
le altre alternative sarebbero? idrogeno e...?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Miao Miao
I bus andavano a 1'000V e in Svizzera eravamo gli unici ad avere un tale voltaggio. rinnovare e sostituire i bus vetusti sarebbero costati un botto. Per il Disel in realtà esiste il White Disel molto meno in inquinante .... ma alle nostre latitudini siamo INVASI da Professori INNUTILI. Poi vuoi mettere che ci hanno MAGANTO in tanti con quel cambio. Scusa Miao Miao ma oggi ci sarebbero personaggi che non avrebbero potuto permettersi la casetta........ Tram una vergogna tutta MADE in LUGANO.... No coment la mia famiglia gli aveva svaccato dentro un pacco di soldi nella Lugano - Cadro - Dino se solo avessero costruito il "ponte spada" a Dino oggi il tram che andava a Teserete proseguiva per Dino per scendere verso Cadro - Viganello - "Cassarate" - Lugano centro chiudendo l'anello a Paradiso per poi risalire verso la Stazione a Besso. Ma eravamo e siamo governati da menti SPENTE poco ILLUMINATE. Un pò come succede con la funicolare degli angeli DONATA per 1 .- CHF simbolico alla città di Lugano MOLTI ANNI FA con il DOVERE di mantenerla in funzione...... VERGOGNA LUGANO .....tra l'altro é l'ultima nel suo genere al MONDO !!!!!! Però i $$$$$ per il Lac li hanno trovati. Oppure vogliamo parlare dello svincolo a Paradiso che finisce dentro la montagna…. Mai costruito nulla…. E sono passati 40 anni e +. Un sacco di quaquarauqa DELUDENTI, INCONCLUDENTI

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Steex33
E i bus elettrici, a no vero, Lugano li aveva ma hanno smantellato tutto, per una volte che avevano azzeccato il modo giusto di circolare...

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
C’era pure il Tram

Boma 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Me lo chiedo spesso anch'io, non avevano nemmeno bisogno di batterie. Invece li hanno sostituiti con quelli diesel. Ah ma forse allora non inquinavano...

Cula 1 anno fa su tio
Complimenti allora costruire centrali atomiche per ricaricare le auto,termopompa,lavatrici,asciugatrici ,lavastoviglie ecc..ecc..sperando che non ci siano più gli inverni passati se no tutti a piedi visto la tenuta delle batteria neanche la metà col freddo. Aprire gli occhi eurodeputati.

Gimmi 1 anno fa su tio
Ma questa gente che decidr queste cose,ci sono o si fannno??

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Ci muoveremo tutti a dorso d’asino, tanto a Bruxelles ne hanno una caterba

Urca che roba 1 anno fa su tio
Questi sono pazzi !!
NOTIZIE PIÙ LETTE