Cerca e trova immobili
RUSSIA

Prigozhin, non solo Wagner: ha interferito nelle elezioni Usa con la sua Ira

L'intelligence di Washington afferma che la società ha giocato un ruolo determinante nel voto del 2016
Prigozhin
Fonte Ats Ans
Prigozhin, non solo Wagner: ha interferito nelle elezioni Usa con la sua Ira
L'intelligence di Washington afferma che la società ha giocato un ruolo determinante nel voto del 2016
MOSCA - Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner, ha ammesso oggi di aver creato la Internet Research Agency (Ira), una società che secondo l'intelligence Usa è stata fondamentale per i russi al fine d'infl...

MOSCA - Yevgeny Prigozhin, fondatore del gruppo di mercenari russi Wagner, ha ammesso oggi di aver creato la Internet Research Agency (Ira), una società che secondo l'intelligence Usa è stata fondamentale per i russi al fine d'influenzare le elezioni presidenziali del 2016 in cui uscì vincitore Donald Trump.

«Non sono stato solo il finanziatore della Internet Research Agency (Ira) ma l'ho ideata, creata e gestita per molto tempo». È l'affermazione di Prigozhin, riportata dal quotidiano britannico "Guardian". Prigozhin, in precedenza, aveva detto genericamente di aver interferito nelle elezioni americane. Invece nella sua dichiarazione di oggi sui social ha chiarito i legami specifici con l'Ira, società con sede a San Pietroburgo.

«L'Ira è stata creata per proteggere lo spazio informativo russo dalla becera e aggressiva propaganda antirussa dell'Occidente», ha sottolineato Prigozhin. L'oligarca, ribattezzato "il cuoco di Putin" per i suoi trascorsi nella ristorazione, è stato sanzionato per la prima volta dagli Stati Uniti per i suoi legami con l'Ira russa nel 2018 e accusato di cospirazione per frode agli Stati Uniti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE