Cerca e trova immobili

BRASILE«Riprendiamoci il potere», l'hashtag per invocare un nuovo attacco

11.01.23 - 15:16
I sostenitori estremisti di Bolsonaro non sembrano rassegnarsi. La protesta si diffonde sui social.
AFP
Fonte ATS ANS
«Riprendiamoci il potere», l'hashtag per invocare un nuovo attacco
I sostenitori estremisti di Bolsonaro non sembrano rassegnarsi. La protesta si diffonde sui social.

BRASILIA - Potrebbero riaccendersi in qualsiasi momento, in Brasile, le proteste dei sostenitori dell'ex presidente Jair Bolsonaro: gruppi di estrema destra hanno convocato sulle ret sociali una "mega-manifestazione nazionale per la ripresa del potere" a partire dalle 18.00 locali (le 22.00 in Svizzera) nella capitale federale Brasilia e in altri capoluoghi del paese.

Il governo del neo presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha intanto adottato una serie di misure di emergenza per blindare gli edifici pubblici in vista della possibilità di nuovi disordini.

Il ministro della Casa civile (equivalente agli Interni, ndr), Rui Costa, ha dichiarato a CNN Brasil che il «rafforzamento delle misure di sicurezza» a Brasilia e in diversi Stati è stato deciso a causa del rischio di nuovi atti violenti.

Truppe dell'esercito potrebbero intervenire per supportare le operazioni di polizia di Brasilia, ha reso noto il comitato di crisi formatosi dopo l'assalto ai palazzi del potere avvenuto tre giorni fa ad opera di migliaia di simpatizzanti di Bolsonaro.

Intanto si indaga sul crollo di tre torri dell'alta tensione (due nello Stato meridionale di Paraná e una in quello settentrionale di Rondonia) a opera di «terroristi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
In nessun caso è ammesso l’uso della forza per sovvertire il legittimo risultato di legittime elezioni democratiche. Chi sostiene e giustifica un colpo di stato è complice dei rivoltosi e rappresenta un pessimo esempio di pensiero esecrabile antidemocratico.

F/A-19 1 anno fa su tio
Tra l’altro corrono voci che chi ha distrutto vetrate e spaccato arredamenti interni sono infiltrati del partito del comunista, lo chiamano il partito dei lavoratori..., mi vien da ridere. Tanti di questi 1500 sono stati rilasciati, tutti trattati come terroristi ed anche qui si capisce quanto è democratico il paese governato da Lula. Ma la verità emergerà e gli si ritorcerà contro. Ricordo che Lula deve farsi ancora 10 anni di galera per corruzione, gli auguro lunga vita così da pagare il debito con la società.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
“Corrono voci” è la tipica espressione usata da chi vuole insinuare dubbi, confondere i meno informati, ribaltare le responsabilità, depistare le indagini, disinformare perfidamente e addomesticare la realtà. Tutti metodi usati regolarmente dai fascisti, dai loro accoliti e da tutti i poveri creduloni che ripetono pappagallescamente notizie distorte ad arte per creare disinformazione e diffondere fake news.

Brasil63 1 anno fa su tio
L'unica democrazia di Lula ladrone è il pro saccoccia per lui e per il PT. I poveri di cui si sciacqua la bocca intanto sopravvivono alla belle meglio. Con l'aiuto di chi lavora e gli dá la cesta basica per mangiare.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Brasil63
Ecco i due emeriti filofascisti negazionisti che continuano a martellare per favorire una nuova dittatura…. Fate veramente pena. Vergognatevi!

F/A-19 1 anno fa su tio
Ed infatti potrebbe nei prossimi giorni esplodere la rabbia della metà del Brasile che si è sentita molto penalizzata dal comunista galeotto. Tutto questo potrebbe sfociare in un colpo di stato violento per mano anche dell’esercito. Ricordo che Lula ha ancora 10 anni di galera da scontare ma qualcuno in modo molto “democratico” lo ha rimesso in libertà, idem col capi della polizia destituito su due piedi senza processo, decisione molto democratica anche questa. Per non parlare dei decreti decisi in 5 minuti che vanno a toccare il borsellino di chi lavora e produce a favore di chi non vuole o non può lavorare. Tutta roba molto democratica decisa a tavolino, vorrei vedere se succedessero da noi queste cose se qualcuno non si arrabbia.

bic66 1 anno fa su tio
Ecco i figli del trumpismo, del bolsonarismo, dell’io ce l’ho più duro. E negli ultimi anni le loro madri sono sempre gravide. Questa è la democrazia del futuro. Squadrismo, olio di ricino e la marcia su Roma. 100 anni indietro

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
La violenza non porta a nulla, da entrambe le parti. Comunque, cosi per precisare, e' Bolsonaro quello che e' stato accoltellato durante un suo convegno.... Anche qui le madri gravide si puo' dire stiano facendo un lavoro egregio....

Rostok 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
Condannare sempre la violenza, purtroppo ci troviamo anche in tempi dove sbucano personaggi che usano qualsiasi metodo pur di arrivare o restare al potere.

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Su questo concordo pienamente, ma forse un singolo invasato anche se può uccidere una persona ( i fratelli Kennedy, Rabin, Gandihi, Francesco Giuseppe, Lincoln e molti altri) fa un danno immenso ma non minerà mai le badi democratiche di una nazione come un mini esercito di facinorosi esaltati.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
facinorosi esaltati, ricordiamolo, che si trovano su entrambi i fronti. Condannare tutti, a prescindere dall'appartenenza politica. Cosa che non avviene.
NOTIZIE PIÙ LETTE