Cerca e trova immobili

ITALIAStrade sempre più pericolose, incidenti in aumento

07.01.23 - 14:24
La Polizia stradale italiana è preoccupata a fronte di un incremento della incidentalità complessiva del 7,1% durante il 2022.
Imago (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Strade sempre più pericolose, incidenti in aumento
La Polizia stradale italiana è preoccupata a fronte di un incremento della incidentalità complessiva del 7,1% durante il 2022.

ROMA - Nell'anno appena concluso, in Italia, sono aumentati in modo preoccupante gli incidenti stradali, i feriti e le vittime rispetto al 2021. I dati li snocciola la Polizia stradale italiana che fa un bilancio delle proprie attività nel 2022.

E dunque, a fronte di un aumento della incidentalità complessiva del 7,1% (70'554 incidenti contro i 65'852 del 2021), incidenti mortali (1'362) e vittime (1'489) sono aumentati rispettivamente del 7,8% e del 11,1% mentre incidenti con lesioni (28.914) e persone ferite (42'300) del 8,4% e del 10,6%. Nella prima parte del 2021 erano tuttavia vigenti limitazioni alla mobilità previste dalle norme anti Covid. Rispetto invece al 2019, i dati risultano in diminuzione: -8,3% per gli incidenti mortali e vittime, -9,2% per gli incidenti con feriti e -13,2% persone ferite.

Sono state 420'816 le pattuglie impiegate nella vigilanza stradale nel 2022 che hanno controllato 1'782'491 persone e contestato 1'438'419 infrazioni al Codice della strada. Le violazioni accertate in Italia per eccesso di velocità sono state 421'973, sono state ritirate 30'560 patenti di guida e 40'019 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono stati 2'120'631.

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 415'995, di cui 13'448 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica mentre quelli denunciati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono stati 1'181. I veicoli sequestrati per la confisca sono stati 957. Sono 166 le tratte controllate dalla Polizia Stradale italiana con i nuovi "Tutor", entrati in funzione dal mese di dicembre 2021, per una totale di circa 1'550 km di carreggiate autostradali controllate.

Sono inoltre state assicurare alla giustizia complessivamente 17'424 persone, di cui 660 arrestate e 16'764 denunciate in stato di libertà. Circa 1,8 le tonnellate di sostanze stupefacenti sequestrate, 91 i veicoli oggetto di riciclaggio sequestrati ed altri 553 individuati. Gli esercizi pubblici controllati sono stati 3'688 e 2'891 le infrazioni rilevate.

I controlli nel settore del trasporto professionale hanno visto impegnati 11'022 operatori, tra poliziotti e dipendenti del ministero italiano delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che hanno controllato 18'787 veicoli pesanti, accertando 14'925 infrazioni e ritirando 149 patenti e 436 carte di circolazione.

Infine, sono stati oltre 140'000 i ragazzi che la Polizia Stradale italiana ha incontrato in occasione degli interventi di educazione stradale, che ha coinvolto in attività formative sempre nuove ed efficaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 1 anno fa su tio
Il confronto 2021-2022 non regge causa lockdown ma questo non leva nulla al fatto che troppi italiani in Italia guidano come dei cani: distanze di sicurezza inesistenti, velocità folli, sorpassi assurdi su strade piene di curve, ecc. Poi è anche vero che lo svizzero ed il tedesco quando passano il confine sempre che cambiano il passaporto… ma d’altra parte il mondo è pieno di asini prepotenti!!!

Bandito976 1 anno fa su tio
ah solo quando controllano si accorgono dello schifo che c'é in giro, gente che pascola beatamente sulla corsia di sorpasso a 80 km/h e non si sciodano nemmeno con le cannonate, arrivano alle rotonde talmente spediti solo per non usare i freni, luci chi si e chi no, auto non in regola con i gas di scarico che quando accelerano fanno una nuvola di fumo stile cernobyl, ecc. ecc., senza contare che a taluni la patente é stata regalata insieme al cartone di pop con al cinema.

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Inizia a scrivere correttamente in Italiano,poi pensa e scrivi,prima di scrivere boiate!

dan007 1 anno fa su tio
Resta Sempre Il Conducente pericoloso non la strada

Brissago 1 anno fa su tio
I repressi Svizzeri da tastiera quando oltrepassano il confine scaricano i loro 300 cv come se fossero a Monza! Qui i nostrani impediti me li becco a 30 km nella galleria del Cantonaccio!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Veramente. Si entra in ch e le velocità si dividono per 2. Poi per carità, ci sono i matti dappertutto

Eritos 1 anno fa su tio
Ma che azz di articolo è questo? Cavolo me ne frega a me dell’italia??? Ma siamo su tio o nord italia news?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Se dovessero scrivere solo articoli sul ticino in 45 secondi le leggi tutte. Il mondo è grande anche se forse non lo sai. E nella non troppo lontana Italia (te lo spiego perchè da solo non ci arrrivi) giornalmente transitano centinaia di auto immatricolate in Svizzera. Così solo per informazione gioia.

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
😂👍

MrBlack 1 anno fa su tio
Basta fare qualche km in Italia e si capisce il perché…i limiti di velocità non sono rispettati, disprezzo delle regole, controlli inesistenti e strade pericolose non a norma di legge (vedi ad esempio barriere Jersey senza le distanze richieste).

Veveve 1 anno fa su tio
Certo eh che i giornali e i giornalisti ti fanno proprio credere quello che vogliono… come fai a confrontare i dati con il 2021 quando la metà dell’anno sono stati chiusi in casa…ovvio che nel 2022 gli incidenti sono di più!

Bionda 1 anno fa su tio
Basta vedere come guidan qui italiani...

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
basta vedere come noi svizzeri guidiamo in italia

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
Esatto. Proprio oggi ho percorso la Milano Venezia. Svizzeri ( sì lo so che il 20% non è patrizio di Attinghausen) come bolidi, recuperano il tempo perso a 60 kmh da Basilea a Chiasso 😁

Bionda 1 anno fa su tio
strade pericolose? ma che c.....a e questa ? sono autonobilisti chd non san guidare che guidano da.spericolati altro che!!!!!!!

Maria Concetta 1 anno fa su tio
le strade non hanno tanta colpa, oramai sono messe così da decenni, la colpa è di come guidano da cani! non rispettano le distanze, le righe, i limiti di velocità e quant'altro.... sono peggio degli africani a guidare .....

LoZioBenny 1 anno fa su tio
ai miei tempi ste cose non accadevano....

Giulietto 1 anno fa su tio
Secondo me sono dati falsi, troppo pochi! Sarebbe un miracolo per come guidano mediamente… Io ormai ho il terrore di guidare in Italia, zero controlli e ben oltre il 50% degli automobilisti veri criminali della strada impuniti e fieri dei loro crimini! Poveri italiani onesti! Pochi ma ci sono ancora, scappate finché siete in tempo

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Pochi lo dici tu, sciocco impenitente. C'è ne sono più di quelli che credi. Tu sarai uno stinco di santo, immagino. Il perfettino del villaggio, pignolino e noiosetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE